Creare collegamenti nella schermata Start di Windows 10, 11 e 8.1
Aggiornato il:
Come aggiungere piastrelle sulla schermata Start di Windows 10, 11 e 8 per collegare cartelle, file e programmi con icone personalizzate

Avere la piena padronanza della schermata Start rende Windows 10 e Windows 8.1 molto più usabile di quanto si pensi all'inizio e se ne apprezzano di più le qualità.
NOTA: In Windows 11 si può aggiungere il collegamento a ogni file o cartella al menù Start, premendo col tasto destro su un'icona e poi usando l'opzione "aggiungi a Start".
Non sono più presenti i riqadri animati in Windows 11, sostituiti dai widget che compaiono premendo l'icona dei widget (o quella del meteo) sulla barra delle applicazioni.
Creare collegamenti ai file sul menù Start di Windows 10
In Windows 10, è possibile aggiungere qualsiasi file al menu Start indipendentemente dal tipo di file con un piccolo trucco, senza installare programmi esterni.Il trucco richiede che il comando "Pin to Start" sia sbloccato per tutti i file. Questo può essere fatto con una semplice modifica del registro.
Aprire il menù Start, digitare regedit e premere Invio.
Una volta aperto l'editor del registro di sistema, usare la barra in alto per cercare la seguente chiave:
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers
Fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave ContextMenuHandlers e selezionare Nuovo > Chiave dal menu di scelta rapida. Denominare la nuova chiave "PinToStartScreen". All'interno di questa chiave, premere sul valore predefinito sulla destra e dare il valore:
470C0EBD-5D73-4d58-9CED-E91E22E23282
Fare la stessa cosa sotto la chiave
Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\*\shellex\ContextMenuHandlers
Adesso provare a premere col tasto destro del mouse su un file per trovare l'opzione che aggiunge il file a Start. Se non ci fosse, bisogna creare un collegamento di quel file e riprovare sul collegamento. L'opzione Pin to Start non sembra apparire nel menu contestuale per tutti i file. In questo caso, dovrai creare un collegamento per questo.
Più semplicemente e con possibilità di aggiungere molte opzioni personalizzate, si può installare il programma gratuito EdgeTile Creators che permette di creare riquadri personalizzati praticamente per qualsiasi cosa. Funziona con file, cartelle, siti Web e app. Purtroppo, però, non è gratis.
Creare collegamenti e piastrelle in Windows 8.1
Con il programma Pin To 8 diventa facile creare piastrelle (che in inglese sono chiamate Tiles) per qualsiasi cosa sulla schermata Start.L'azione del Pin che in italiano può essere tradotta in "Fissare", permette di creare un collegamento sulla schermata Start come si farebbe sul desktop, per accedere velocemente al programma, alla cartella o al file.
Scaricare quindi Pin To 8 dal sito dello sviluppatore Winaero, estrarre l'archivio e lanciare il file PinTo8.exe senza fare installazioni, scegliendo quello adatto al proprio computer: x86 per i 32bit o 64bit.
Aperto a Pin8 si può semplicemente scegliere quale tipo di oggetto aggiungere alla Schermata Start: Un file, una cartella, una raccolta (library) o un oggetto speciale.
Gli oggetti speciali sono le varie funzioni di Windows 8 per creare un collegamento per una o tutte le impostazioni del Pannello di controllo.
Dopo aver scelto, selezionare il file da bloccare e fissare nella Start Screen di Windows 8 e cliccare su OK.
È quindi possibile aggiungere ogni tipologia di oggetto sulla schermata iniziale, anche i file che non sarebbe possibile collegare.
Senza usare programmi, infatti, per ogni programma o cartella ricordo che, in Windows 8.1, è possibile premere col tasto destro e scegliere l'opzione "Aggiungi a Start" per creare la piastrella sulla schermata Start collegata a quell'elemento.
Soltanto che la voce Aggiungi a Start non compare per tutti i tipi di file ed è qui che torna utile questo programma PinTo8.
Un altro programma chiamato OblyTile è un po' più macchinoso da utilizzare ma permette di modificare la grafica di tutte le piastrelle scegliendo l'icona personalizzata ed il colore dello sfondo. OblyTile si può usare per creare nuove piastrelle sulla schermata Start, scegliendo il programma e le icone del Tile grande e di quello ridotto oltre che il colore. Se si preme sul pulsante in alto del Tile Manager si può modificare l'icona di qualsiasi app già installata. Per trovare icone per piastrelle della Schermata Start si può andare su Deviant Art e scaricare le raccolte di Irv94.
OblyTile consente di creare le piastrelle da zero, mentre PinTo8 permette semplicemente di aggiungere collegamenti a file, cartelle e programmi alla schermata Start.
LEGGI ANCHE: Tutti i modi per Personalizzare l'aspetto della schermata Start di Windows 8.1
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy