App e programmi per aggiungere suonerie su iPhone
Per gestire al meglio musica e suonerie su iPhone si possono usare programmi e app gratuite

Per quando possa sembrare la miglior soluzione questi due sistemi presentano alcune limitazioni quando vogliamo gestire delle nuove suonerie o dei nuovi brani da caricare sul dispositivo: se utilizziamo dei PC diversi, dovremmo configurare iTunes o Finder diversamente su ogni computer rallentandoci notevolmente.
In questa guida vedremo insieme come aggiungere suonerie e musica su iPhone in maniera semplice, così da utilizzare app e programmi alternativ per poter gestire al meglio l'aspetto musicale del proprio dispositivo Apple.
LEGGI ANCHE -> Guida alle opzioni di iTunes per gestire l'iPhone dal computer
1) CopyTrans
Uno dei migliori programmi gratuiti che possiamo utilizzare per caricare musica e suonerie su iPhone è CopyTrans.

Una volta riconosciuto il device Apple vedremo tutti i brani e le suonerie già presenti nella memoria di sistema; per aggiungere suonerie e musica non dobbiamo far altro che cliccare in alto su Aggiungi e scegliere, nel gestore file che si aprirà, la cartella o i file da aggiungere all'iPhone.
Possiamo anche modificare e rimuovere i brani già presenti sul device utilizzando le voci Modifica e Rimuovi presenti sulla parte superiore del programma.
2) Ringtones Maker
Se vogliamo creare una suoneria direttamente dall'iPhone possiamo scaricare l'app Ringtones Maker.

Oltre a tagliare i brani MP3 già presenti nella memoria del dispositivo l'app permette di scaricare le suonerie più famose al momento, così da poter aggiungere subito la suoneria più alla moda senza doverla tagliare o modificare dall'app o dal PC.
3) Suonerie per iPhone
Altra app molto interessante per aggiungere suonerie su iPhone senza PC è Suonerie per iPhone.

L'app è semplice da utilizzare e si adatta perfettamente a qualsiasi modello di iPhone: attualmente è una delle migliori scelte per poter aggiungere suonerie e caricare musica su iPhone senza utilizzare il PC.
4) EaseUS MobiMover Free
Un altro programma completamente gratuito per aggiungere suonerie e musica su iPhone senza iTunes è EaseUS MobiMover Free.

Possiamo anche trasferire i file tra due dispositivi Apple o Android diversi o spostare i file già presenti sul dispositivo.
5) Syncios iOS Manager
Tra i migliori programmi gratuiti che abbiamo potuto provare volevamo segnalarvi anche Syncios iOS Manager.

Per poter aggiungere le suonerie e le musica su iPhone facciamo clic di lato su File per aprire il gestore della memoria interna, quindi facciamo clic su Inserisci in alto per aggiungere una cartella o dei file alla memoria del dispositivo; potremo così caricare velocemente tutta la musica in nostro possesso o i brani che vogliamo utilizzare come suoneria per contatti o come suoneria generale del telefono.
6) ApowerManager
Tra i programmi gratuiti senza licenza che possiamo utilizzare senza limiti troviamo ApowerManager.

Avremo in primo piano tutte le informazioni sull'iPhone collegato via USB al PC, così da sapere quanto spazio rimane nella memoria interna prima di aggiungere nuovi file.
Per poter aggiungere i file musicali basta fare clic su Music quindi selezionare la voce Import per poter caricare i file o le cartelle con i brani musicali che intendiamo utilizzare.
Per importare invece i brani che abbiamo identificato come suonerie è sufficiente aprire il menu Music quindi fare clic di lato su Ringtones e in seguito su Import per caricare le suonerie sull'iPhone.
Conclusioni
Per le aggiungere suonerie e caricare musica su iPhone possiamo utilizzare sia delle valide alternative a iTunes (per trasferire i brani MP3 dal PC al telefono) sia utilizzare delle app per la creazione delle suonerie, da utilizzare direttamente sull'iPhone senza scaricare nulla sul PC.
Tutti i metodi che vi abbiamo mostrato sono sicuri e affidabili per la creazione delle suonerie preferite: diffidiamo dai siti web o dalle app che non hanno nessuna indicazione sulla privacy o che chiedono il pagamento per accedere a funzioni disponibili gratis.
Per approfondire possiamo leggere la nostra guida sulle migliori app e siti per scaricare suonerie gratis e come creare suonerie personalizzate da MP3 per iPhone e Android.