Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come modificare PDF online gratis

Aggiornato il:

Siti per modificare PDF e scriverci sopra note, commenti o moduli

PDF online I documenti digitali possono avere poi diverse varietà di formati, ma il più diffuso è sicuramente il PDF. Questo formato si è diffuso rapidamente perché è un tipo di documento che mantiene la formattazione su qualsiasi PC in cui viene letto, così da avere la certezza assoluta che il destinatario del documento riuscirà a leggerlo senza errori o strane formattazioni (errori comuni quando utilizziamo i file DOC o DOCX su versioni diverse di Office). L'unico vero limite di questo formato è la modifica, che richiede speciali programmi o il pagamento della versione Premium di Adobe Reader.
In rete sono disponibili tantissimi editor PDF gratuiti disponibili per PC, ma se vogliamo evitare di installare un nuovo programma o siamo impediti in ciò (per esempio perché stiamo utilizzando un PC aziendale con blocchi amministrativi) in questa guida abbiamo raccolto i siti con cui modificare PDF online gratis, così da poter aggiungere note, appunti, sottolineature e modificare pezzi del documento senza installare nessun software.

LEGGI ANCHE: Come modificare file PDF e convertirli in documenti

Come modificare PDF online gratis

Per modificare i PDF online basterà caricare il documento in nostro possesso su uno dei siti consigliati qui in basso e modificare dove necessario; al termine delle modifiche il sito scelto permetterà di scaricare il nuovo documento PDF modificato, così da poterlo condividere o inviare via e-mail.

Smallpdf

Uno dei migliori siti con con cui modificare PDF online gratis è Smallpdf.
Smallpdf

Con questo sito potremo caricare velocemente il documento PDF semplicemente trascinandolo nell'interfaccia e potremo sfruttare i pulsanti Aggiungi testo, Aggiungi immagine, Aggiungi forma e Disegna per modificare il nostro PDF.
Al termine delle modifiche facciamo clic su Completa e, nella schermata di caricamento, facciamo clic su Scarica il file per poter ottenere il nuovo documento modificato.
Smallpdf funziona bene anche con i PDF salvati nel nostro cloud: nella schermata iniziale possiamo scegliere se caricare i file da Google Drive o Dropbox, con la possibilità di salvare il PDF modificato su di essi al termine del lavoro.

Sejda PDF editor

Altro sito molto valido e pratico per modificare PDF online gratuitamente è Sejda PDF editor.
Sejda

Per usarlo basterà premere sul tasto Carica un file PDF e scegliere quale documento modificare; dopo il caricamento avremo a disposizione un gran numero di strumenti per la modifica dei PDF, visibili nella barra superiore (Text, Links, Forms, Image, Sign e molti altri). Una volta applicate tutte le modifiche, facciamo clic in basso su Applica le modifiche e utilizziamo il tasto Download per scaricare il nuovo documento PDF.

Oltre che a scaricare direttamente il nuovo documento possiamo scegliere di caricarlo su uno dei cloud supportati (Dropbox, OneDrive o Google Drive) oppure stamparlo o inviarlo via e-mail.

PDFescape

Per gestire i nostri PDF o per crearne di nuovi da zero, il miglior sito è senza ombra di dubbio PDFescape.
PDFescape

Utilizzando il pulsante Create new PDF document potremo creare un nuovo PDF da zero senza spendere per l'abbonamento di Adobe, mentre utilizzando il pulsante Upload PDF to PDFescape potremo caricare un documento PDF in nostro possesso per modificarlo all'interno dell'avanzato editor disponibile all'interno del sito, con cui possiamo aggiungere testi, immagini, note e firme.

Per la versione gratuita del sito non possiamo modificare o creare PDF più grandi di 10 MB e con oltre 100 pagine.

PDF2Go

Altro sito molto semplice da utilizzare per modificare PDF online gratis è PDF2Go.
PDF2Go

In maniera simile a Smallpdf permette di caricare velocemente il documento PDF da modificare semplicemente trascinandolo all'interno della finestra; a caricamento concluso avremo a disposizione numerosi strumenti per modificare i PDF, posizionati nella barra inferiore.

Al termine delle modifiche facciamo clic in alto su Save, attendiamo qualche secondo e facciamo clic su Download nella successiva schermata per avviare lo scaricamento del PDF modificato. In alternativa possiamo caricare il PDF sul cloud (utilizzando il tasto Cloud Upload) oppure scaricare il file all'interno di un archivio compresso (utilizzando il pulsante Download ZIP file).

Hipdf

Se cerchiamo un sito veloce per modificare i PDF online gratis, possiamo affidarci a Hipdf.
Hipdf

Non dovremo far altro che trascinare il documento PDF all'interno dell'interfaccia, così da poter subito procedere con le modifiche. Il sito offre 4 semplici strumenti per modificare il nostro PDF: possiamo aggiungere del testo, aggiungere un'immagine, aggiungere delle linee o delle forme oppure apporre la firma negli appositi campi.

Al termine delle modifiche facciamo clic su Applica, attendiamo qualche secondo quindi selezioniamo il pulsante Scarica per ottenere il documento PDF con le modifiche apportate.

Altri siti per modificare PDF online gratis

Come accennato in precedenza sono davvero numerosi i siti che permettono di modificare i PDF direttamente online, citarli tutti è impossibile! Se però i siti che vi abbiamo mostrato sopra non dovessero essere sufficienti per i vostri scopi, vi consigliamo di provare uno dei siti presenti nell'elenco qui in basso:

  1. PDFPro: veloce e pratico per modificare qualsiasi PDF;
  2. PDFZorro: altro sito molto veloce su cui possiamo modificare i nostri PDF;
  3. Soda PDF Editor: uno dei siti più completi per impaginare, modificare e rimuovere parti dei PDF;
  4. PDF Buddy: semplice strumento online per aggiungere elementi ai PDF;
  5. PDF24 Tools: suite completa per la gestione dei PDF che dispone di un comodo editor online.

Altre valide alternative ai siti mostrati in questa guida possono essere visionati nei nostri articoli su come Modificare testo e immagini nei PDF.

Conclusioni

Molti pensano ancora che il PDF sia un formato "statico", che non possa essere modificato se non con strumenti professionali a pagamento. Come abbiamo avuto modo di vedere questa convinzione non è più valida: possiamo utilizzare un semplice sito Web per modificare i nostri PDF in maniera semplice e veloce, senza spendere nemmeno un euro.

Se invece dei siti volessimo utilizzare dei programmi per PC, vi consigliamo di leggere la nostra guida ai Migliori programmi per modificare PDF. Se invece volessimo apportare delle modifiche ai PDF direttamente da smartphone o tablet, continuiamo la lettura sul nostro articolo su Come modificare e compilare PDF da Android e iPhone.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy