Creare filmati mixati con effetti audio (siti web)
Aggiornato il:
due applicazioni web: Audio editor e Video editor molto potenti, semplici da usare e ricchi di effetti per modificare tracce, musica e filmati

Se siamo interessati a creare filmati mixati con effetti audio in questa guida vi mostreremo i migliori siti web che è possibile utilizzare con un browser moderno come Google Chrome o Microsoft Edge. Con i siti che vi proporremo chiunque può creare un nuovo filmato mixato con effetti sonori coinvolgenti o con la musica preferita, che verrà abilmente mixata da un algoritmo software che lavora lato server per elaborare il filmato secondo i nostri gusti.
LEGGI ANCHE -> 7 Alternative a Windows Movie Maker
Siti per mixare video online
Clideo
Il primo sito che vi consigliamo di provare per mixare velocemente filmati e audio è Clideo.
Utilizzando questo sito possiamo caricare i video da modificare premendo sul tasto Caricare files oppure utilizzando i video salvati nel cloud personale (sono supportati Google Drive e Dropbox). Dopo aver caricato i video possiamo mixarli con altri video in maniera molto semplice, grazie alla timeline molto elementare in cui è sufficiente trascinare gli elementi per mixarli in un unico video.
Per mixare anche l'audio non dobbiamo far altro che premer sul tasto Aggiungi audio, così da poter caricare qualsiasi brano a nostra scelta, senza nemmeno doverlo posizionare (è tutto automatico). Al termine del lavoro premiamo in basso sul tasto Crea e utilizziamo il tasto Scarica per ottenere una copia del nuovo video.
Il sito è gratuito e può essere utilizzato anche senza registrazione di un account, ma i video scaricati presentano una filigrana con il nome del sito (nulla di trascendentale, ma meglio essere consapevoli della sua presenza).
WeVideo
Altro sito che vi consigliamo di provare per creare filmati mixati con effetti audio è WeVideo.
Utilizzando questo sito avremo accesso ad un vero editor non lineare in stile Sony Vegas o programmi commerciali in cui è possibile caricare i video e i brani desiderati e mixarli, utilizzando la barra temporale presente nella parte inferiore del sito. Una volta combinati le varie sezioni del video e caricata la musica possiamo accedere a numerosi filtri per l'audio, che includono transizioni, effetti eco e altri effetti molto particolari, rendendo unico il video mixato. Al termine del lavoro possiamo scaricare in locale il nuovo video (in formato MP4) oppure caricarlo subito sui social.
L'unico vero limite di WeVideo è che richiede un account gratuito per poter accedere all'editor, ma possiamo utilizzare un account Google o Facebook già registrati nel browser per un accesso rapido.
Kapwing
Se cerchiamo un sKapwingito per creare filmati mixati con effetti audio senza registrazione possiamo affidarci a Kapwing.
Aprendo questo sito avremo subito a disposizione l'editor, non dobbiamo far altro che premere sul tasto Upload e caricare il video (o i frammenti video) da utilizzare e, a caricamento ultimato, utilizzare il menu Timeline per mixare i vari elementi e il menu Audio per aggiungere il brano scelto, così da poterlo mixare.
Dal menu laterale Edit possiamo modificare alcuni parametri del suono o tagliare le parti che non ci interessano. Al termine del lavoro premiamo in alto a destra sul tasto Export video per salvare il video nella memoria locale del computer; in alternativa possiamo condividerlo subito sui social premendo sul tasto Share.
FlexClip
Altro editor online molto interessante per creare filmati mixati con l'audio è FlexClip, raggiungibile dal FlexClip.
Anche in questo caso possiamo mixare i video senza dover registrare per forza un account, non dobbiamo far altro che aprire la pagina indicata in alto, caricare il video da modificare con i tasti presenti sotto la sezione Add media e spostarli nella timeline (che il sito chiama Storyboard) nella parte bassa della finestra. Per mixare anche l'audio premiamo di lato sul menu Music e utilizziamo il tasto Add Stock Music o Browse Your Music per scegliere di mixare i suoni liberi e gratuiti offerti dal sito o i brani musiali preferiti. A lavoro ultimato premiamo in alto a destra sul tasto Export e scegliamo se salvare una copia del video in locale o se condividerla direttamente sui social.
Conclusioni
I programmi web che vi abbiamo segnalato in alto sono davvero molto semplici da utilizzare e permettono a chiunque abbia un browser e una connessione a Internet di creare filmati mixati con effetti audio, scegliendo sia i brani musicali personali sia i brani scaricati da Internet o ottenuti da qualche video. Se non sappiamo dove scaricare i brani musicali senza licenza vi consigliamo di leggere la nostrea guida ai Siti per scaricare musica gratis, libera da ascoltare anche in locali e feste.
In altri articoli abbiamo visto anche i migliori programmi video-editor gratis ed i programmi per mixare foto e creare video slideshow.