Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

13 Programmi di sicurezza del computer portatili e leggeri

Aggiornato il:

Suite portatile di programmi grasi da usare per la sicurezza completa del computer

Programmi sicurezza portatili I programmi di sicurezza del computer sono soprattutto gli antivirus, antimalware, firewall e scanner di file dannosi.
Dopo aver visto i principali strumenti base per la sicurezza del computer, vediamo in questa nuova raccolta, i programmi portatili più importanti, piccoli e poco ingombranti, per risolvere qualsiasi problema di sicurezza quando si presentano alcune criticità e quando un virus ha provocato qualche problema.
Si sa che non si possono installare due antivirus insieme e non è neanche il caso di appesantire il pc con programmi troppo pesanti.
Si tratta quindi di strumenti extra, molto leggeri, da affiancare alla suite antivirus, per avere seconde opzioni di emergenza e per non dare alcuna possibilità ai malware di fare danni sul computer.
Ci sono quindi programmi gratuiti per trovare malware, crittografare file riservati, risolvere i danni provocati dai virus, e tante altre funzioni utili che non si trovano mai nemmeno nelle più costose e potenti suite di sicurezza.

LEGGI ANCHE: Tool Windows portatili per riparazione e diagnosi del PC

1) ESET Rogue Applications Remover - 2,57 MB
Questo è uno strumento di scansione che rileva i falsi antivirus o le false suite di ottimizzazione che prendono in ostaggio il computer chiedendo di pagare per essere rimossi.
Questo strumento è stato già citato nell'articolo su come eliminare falsi antivirus che prendendo in ostaggio il pc.

1BIS) Eset Sysinspector per il controllo sicurezza su file, processi e chiavi di registro, è un altro programma di sicurezza gratuito portatile molto vantaggioso da usare, per avere un parere sullo stato del computer.
Nel caso in cui si dovesse trovare un elemento segnato come pericoloso, Sysinspector non dà la possibilità di rimuoverlo ma permette di sapere il suo nome e la sua posizione.
Per chi non ha esperienza ma anche per i più esperti, se si dovessero rilevare elementi critici segnati di rosso, sarebbe opportuno seguire la guida per sapere se il computer è infetto da virus o malware in cui si parla di un altro programma simile: Comodo Cleaning Essentials.

LEGGI ANCHE: Tutti i programmi gratuiti ESET per la sicurezza del PC

2) KeyScrambler Personal - 3.39 MB
Anche questo strumento era già stato citato nel post sul miglior Anti-keylogger gratis dove avevo preferito un altro programma.
Se però si volesse uno strumento alternativo, KeyScrambler Personal si può scaricare gratis ed è un ottimo modo per controllare se ci sono keylogger sul computer ed eliminarli.
Il programma cripta tutto quello che si digita in IE e Firefox, quindi, anche se si è colpiti da un keylogger, nessuno potrà rubare informazioni.

3) ADWCleaner, il programma più potente ed efficace per rimuovere Adware e toolbar

4) TinyWall - 1.05 MB
Questo programma è il più semplice e leggero per gestire il firewall di Windows 7 e creare regole per bloccare l'accesso in rete di alcuni programmi, prevenendo manomissioni di file (soprattutto del file hosts).
TinyWall funziona ma è per utenti esperti di Windows a causa dei pochi avvisi forniti quando viene bloccato un programma.

5) F-Secure Easy Clean - 3.97 MB
Nessuno strumento antivirus è in grado di rilevare il 100% delle minacce.
Vale la pena quindi avere uno o due scanner alternativi a disposizione, che siano portatili e non richiedano installazione.
F-Secure Easy Clean è uno di questi, semplice e senza nulla da configurare.
Non è comunque l'unica possibilità, infatti, in un altro post, abbiamo visto i migliori Antivirus portatili per scansioni d'emergenza

6) Free USB Guard - 248KB
Questo piccolo tool da eseguire automaticamente sul pc Windows, permette di essere avvisati ogni volta che si spegne il computer e rimane una penna USB attaccata, per non scordarsela.
In un altro articolo, come mettere la password sulla penna USB per proteggere i file da accessi estranei

7) FolderChangesView - 92KB
Questo programma è uno di quelli per controllare le modifiche dei file su una cartella.

8) PC On / Off Time - 540 KB
Esso permette di sapere se qualcuno ha usato il PC.
Si tratta di un programma che registra l'ora precisa di tutte le volte che il computer viene acceso e spento.

9) FreeFixer - 3.37MB
Se l'antivirus non trova il virus che ha infettato il pc, allora è il momento di usare FreeFixer.
Di questo programma fu scritta una guida qualche tempo fa descrivendolo come un grande tool per trovare virus nascosti e problemi su Windows.
Esso controlla tutti i posti in cui un malware si potrebbe nascondere: driver, programmi di avvio, barre degli strumenti del browser, servizi di Windows, estensioni Explorer e cosi via.
Nell'usare FreeFixer bisogna comunque fare attenzione a quello che si elimina, senza cancellare file di sistema, compromettendo il funzionamento di Windows.

10) Encryption Wizard - 1,24 MB
Si tratta di un piccolo tool progettato per l'esercito USA, per proteggere i file con password e non farli aprire ad estranei non autorizzati.
Essendo basato su Java, bisogna copiare il file EW-Public-3.3.4.jar dal file scaricato su una chiavetta USB, e si può usare su ogni computer, Mac, Windows e Linux, dove è installato Java.
In un altro post, i migliori programmi per proteggere file con password.

11) RKill
Questo è uno di quei programmi che bisogna sempre avere a portata di mano.
Esso consente di terminare, in modo automatico, tutti i processi attivi sul computer che possono avere a che fare con un malware.
RKill è alla base di ogni procedura per eliminare un virus dal pc.

12) Unhide serve invece a riabilitare le funzioni di Windows se un virus ha nascosto cartelle o ha reso non più disponibile l'accesso ad alcune funzioni come il task manager, il pannello di controllo o altre schermate di impostazioni.

13) Non si possono non citare qui anche altri programmi già descritti in altri articoli come:
- HijackThis, il miglior strumento per beccare rootkit dannosi,
- TDSS Killer, quando si aprono si web da soli.

In altri articoli, a proposito di programmi leggeri e portatili, ci sono altre raccolte:
- 10 strumenti per gestire le risorse di rete
- Strumenti da installare su Windows che migliorano le funzioni del PC
- 10 piccoli utili tool e applicazioni per migliorare Windows
- 10 programmi per una veloce risoluzione di errori del computer

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy