Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Siti e App per studiare esami di Maturità

Aggiornato il:

Migliori applicazioni per iPhone e Android e siti web per prepararsi all'esame di maturità 2019 con tesine, test e materiali didattici

Maturità Rispetto a qualche anno fa, possiamo prepararci per l'esame sfruttando le innumerevoli risorse presenti su Internet: insieme ai libri, la rete è sicuramente il miglior strumento con cui imparare le cose che non sappiamo o che vogliamo approfondire.
In questa guida vi mostreremo i migliori siti e app che possiamo sfruttare, su PC e smartphone, per poter prepararci agli esami di maturità delle scuole superiori.
Combinando tutte le informazioni e i documenti che possiamo trovare online gratuitamente e i libri di testo utilizzati in questi anni, affronteremo i giorni decisivi per la maturità molto più preparati e meno ansiosi (anche se, possiamo garantirvi, nessuno è davvero calmo durante gli esami!).

Indice Articolo


Migliori siti per studiare gli esami di maturità

Se vogliamo prepararci al computer, vi consigliamo di visitare i seguenti siti Web, dove troverete davvero tantissimo materiale per prepararvi ad ogni materia dell'esame di maturità.

Studenti.it

Senza alcun dubbio, il sito italiano migliore che si occupa di scuola e che fa da supporto a tutti gli studenti è Studenti.it, che mostra in prima pagina tutte le migliori risorse per prepararsi bene all'esame.
Studenti.it

Oltre alle notizie e ai contenuti presenti in prima pagina, possiamo cercare dei temi, degli esercizi e qualsiasi altro materiale per la preparazione dell'esame utilizzando la barra di ricerca presente in alto, da cui cercare per materia (inserendo per esempio matematica, storia o altro) oppure per uno specifico tipo d'esame (terza prova, prima prova etc.).

Skuola.net


Altro sito pieno di materiale didattico per preparare l'esame di maturità è Skuola.net.
Skuola.net

Su questo sito possiamo trovare, oltre che notizie e approfondimenti sulla maturità in arrivo, anche migliaia di appunti caricati da studenti e professori, tutto materiale utile per prepararsi ai vari esami previsti per la maturità. Se non troviamo subito quello che cerchiamo, possiamo utilizzare il tasto a forma di lente di ingrandimento presente in alto a destra e cercare per materia o per tipo d'esame da svolgere. Se possediamo degli appunti da condividere, possiamo caricarli sul sito e aiutare gli altri studenti facendo clic sul pulsante Invia appunti.
L'app di Skuola.net (per iOS e Android) fornisce migliaia di appunti anche grafici per tutte le materie di ogni scuola e liceo.

ScuolaZoo


Altro sito molto popolare tra i giovani che fornisce notizie, guide e approfondimenti sull'esame di maturità è ScuolaZoo.
ScuolaZoo

Tra i numerosi articoli troveremo informazioni sulle date, sulle commissioni d'esame più altre guide molto utili su cosa portare e come comportarsi al meglio durante gli esami. Non mancano suggerimenti e trucchi per poter superare indenni gli esami e ottenere così l'agognata maturità.

WeSchool


Altro sito molto interessante per preparare l'esame di stato è WeSchool.
WeSchool

Sul sito si possono trovare corsi gratuiti con video, testi ed esercizi per le materie Matematica, Letteratura italiana, Storia, Fisica, Scienze e Filosofia, davvero molto utili (per non dire indispensabili) per prepararsi alla Maturità.

Redooc


Per finire vi segnaliamo un sito ricco di suggerimenti e consigli per l'esame di maturità, ossia Redooc.
Redooc

Non dovremo far altro che visitare una delle tante sezioni disponibili sul sito per trovare subito quello che stiamo cercando per preparare al meglio l'esame. Se non troviamo subito quello di cui necessitiamo, possiamo sempre utilizzare l'icona a forma di lente d'ingrandimento, presente in alto a destra, per effettuare una ricerca.

Altri siti


Un gran bel sito web dove trovare simulazioni per le prove dell'esame di stato è Rizzoli.it in cui si possono scaricare esercizi e quesiti su tutte le materie: Italiano, Matematica, Economia aziendale, Elettronica, Informatica e tutte le altre materie degli istituti tecnici. Una guida alla maturità molto completa è anche sul sito Treccani.it.


In un altro articolo vi avevamo già parlato della Tavola periodica degli elementi online e da stampare, molto utile se troviamo chimica tra le materie della prova.

Migliori app per studiare gli esami di maturità

Se vogliamo preparare gli esami dal nostro smartphone o dal nostro tablet, in questa parte della guida abbiamo raccolto le migliori app gratuite per iPhone e Android utili a prepararsi all'esame di Maturità.

Matematica


Forse la "migliore app dell'universo" (in particolare per chi non è molto ferrato in matematica) è Photomath, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Photomath

Con questa fotocamera intelligente potremo scansionare qualsiasi equazione o problema matematico, ottenendo la risposta esatta in pochissimi secondi; ovviamente cerchiamo di scrivere i numeri e i segni in maniera chiara e leggibile, visto che l'OCR necessita di una bella calligrafia per acquisire correttamente le formule. Oltre a fornire i risultati per qualsiasi problema matematico, spiega passo per passo come svolgere ogni passaggio di un'equazione o di una funzione, così da arrivare al risultato finale (davvero miracoloso con studi di funzione e integrali!).
Ovviamente l'ideale sarebbe avere questa durante l'esame...visto che non è possibile (occhio a non farvi beccare!), conviene utilizzarla per imparare il più possibile, utilizzandola sugli esercizi presenti sui libri di matematica, studiandoci tutte le risposte e in particolare i passaggi effettuati per arrivare al risultato.

Greco e Latino


Se studiamo al liceo classico, le app da scaricare sono:

  1. Lezioni di Latino (Android)
  2. iLatinista (iPhone)
  3. Greco Antico App (iPhone)
  4. Paradigmi greco antico (Android)

Con queste app potremo affrontare l'esame senza pensieri, ripassando tutto quello che abbiamo imparato nel corso degli anni. Per superare l'esame è buona cosa ripassare anche sui libri di testo, visto che molte delle cose le troveremo lì, dobbiamo solo leggerle e impararle.
Difficile riuscire a spuntarla portandosi al banco il proprio smartphone e riuscire a navigare o ad usare una qualche applicazione comunque sia, come scritto in altri articoli, ci sono diversi siti per tradurre dal latino all'italiano una versione o singole parole.

Italiano

Gli argomenti per l'esame d'italiano conviene studiarli direttamente sui libri, visto che avremo vari temi tra cui scegliere. Se vogliamo cercare il significato di qualche verbo o sostantivo, qui in basso troviamo i migliori vocabolari che possiamo installare sullo smartphone:

  1. Dizionario Italiano - Offline (Android)
  2. Dizionario italiano (iOS)

Altro strumento da non sottovalutare è il dizionario dei sinonimi e contrari, davvero molto utile per arricchire la nostra dialettica evitando di utilizzare sempre e solo le stesse parole. A tale scopo consigliamo di scaricare quello offerto dalla Treccani -> I Sinonimi e contrari Treccani (Android) e I Sinonimi e contrari Treccani (iOS).

Per prepararsi alla prova di Italiano si può scaricare l'applicazione "Temi Svolti per la maturità" per iPhone e iPad che raccoglie moltissime tracce svolte ordinate in ordine alfabetico ed organizzate per tipologia o categoria.

Terza prova e altri esami


Qui in basso possiamo trovare altre valide app per preparare al meglio la terza prova o altri esami specifici per la scuola superiore scelta:
  1. Wordreference (iOS e Android) invece è una delle app migliori per avere il vocabolario delle lingue più parlate del mondo: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese ecc.
  2. Per prepararsi alla prova di matematica, posso suggerire alcuni programmi per svolgere esercizi, equazioni e funzioni con la calcolatrice Microsoft Matematica o scrivendo operazioni e disegnando grafici su Word con il plugin Mathematics.
  3. iFisica, iMatematica, iChimica sono app di ripasso per varie materie, per iPhone; iMatematica e iFisica sono disponibili anche su cellulari Android
  4. Wolfram Alpha (per iOS e Android) è una specie di enciclopedia del sapere, completa ma in lingua inglese. L'app è molto utile per disegnare il grafico di una funzione e per trovare ogni spiegazione di matematica, chimica e fisica.
  5. Il StudentVille, si possono fare prove e simulazioni dei quiz su diversi argomenti.
  6. Su iPhone si può scaricare l'app iRiassunti per avere le sintesi di tutti gli autori di libri sia quelli antichi che quelli del 900.
  7. SSF Storia dell'arte (Android e iOS): per ripassare storia dell'arte in maniera semplice ed immediata.
  8. SSF Filosofia (Android e iOS): se studiamo in un indirizzo umanistico, potrebbe essere una buona idea ripassare la filosofia.
  9. SSF Storia (Android e iOS): ripassare la storia è molto importante, visto che spesso compare sia nei temi d'italiano sia nella terza prova.

Conclusioni

In questa guida vi abbiamo mostrato i siti e le app da scaricare per studiare e approfondire tutti gli argomenti che riguardano la prova di maturità. In un'altra guida vi abbiamo già mostrato le Migliori App per scuola e università su iPhone e Android, valide anche per la preparazione dell'esame di Stato. Da non dimenticare nemmeno le app per iPhone e Android per prendere appunti e note, molto utili per segnare tutti i nostri pensieri e ragionamenti senza avere fogli per tutta la stanza.

Ricordo infine il programma per imparare a memoria velocemente e, per rilassarsi, i siti con i test e giochi brain-training per allenare la mente e quelli con musica e suoni per rilassarsi e concentrarsi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy