Migliori siti per rilassarsi online al computer
Aggiornato il:
Migliori siti per rilassarsi e riposarsi con terapie fatte di suoni e immagini anti stress

I metodi di rilassamento e distrazione al computer potrebbero essere racchiusi in 6 grandi categorie: ascoltare musica, vedere un video, guardare una galleria di immagini, giocare, navigare in siti di notizie e curiosità, chattare o scambiare messaggi con gli amici. Preferibilmente, una combinazione di musica ed immagini dovrebbero portare un maggiore relax e riposo durante le piccole e brevi pause di lavoro al pc.
In questo articolo, Come riposare la mente con alcune applicazioni web progettate per portare via lo stress.
LEGGI ANCHE: Siti con esercizi di respirazione, gratuiti, contro ansia e stress
1) Alloru è un esempio perfetto di sito riposante. Esso combina una galleria di foto della natura, fiumi, mare, animali, foreste, con l'ascolto di alcune musiche melodiche e lente che, se ascoltate magari con le cuffie, aiutano davvero ad evadere.
Questo è solo uno dei siti o programmi elencati nel post sui suoni per rilassarsi, musica per concentrarsi.
2) Calm.com è forse il sito più riposante e rilassante che si può trovare in rete, con una terapia fatta di un'immagine animata e dei suoni studiati appositamente per calmare l'animo e rasserenarsi. All'apertura del sito, selezionare lo sfondo dalle immagini in basso e poi premere su Start ed abbandonarsi sullo schermo.
3) Donothingfor2minutes è un sito che ti obbliga a non fare niente per due minuti ed a guardare un timer che scorre sullo sfondo di una spiaggia.
4) Il sito per esplorare i fondali marini ed il reef tropicale è uno dei più rilassanti ed anche ottimo per fare pause da lavoro.
4) Pulsate è invece un'applicazione gratuita per il browser Google Chrome sviluppata in HTML5. Questa app permette di creare modelli musicali generati casualmente dalla collisione di cerchi che compaiono sullo schermo. I cerchi si creano cliccando col mouse sullo sfondo nero e più cerchi si creano, maggiore sarà la casualità della musica. Con il terzo tasto a destra si apre un pannello di impostazioni per modificare il suono, il riverbero ed il ritardo. Mentre la musica suona, si possono guardare gli ipnotici disegni che si compongono sullo schermo.
5) spotify RelaxingNature è la pagina che fa sentire suoni della natura a scelta: mare, uccelli, pioggia e notte. Se piace questa tipologia di suoni, ci sono diverse altre applicazioni per ascoltare i suoni della natura e ambientali online e sul pc Windows e Mac.
6) Un altro ottimo modo per rilassarsi è disegnare, non però disegnare on programmi complicati ma lasciando andare la fantasia e realizzando dipinti astratti senza doverci pensare troppo. Un grande esempio di questo tipo di applicazioni da disegno astratto è Bonomo, forse il più divertente e meno impegnativo dei siti dove creare arte e disegni liberi con pennelli, vernici e forme astratte. Con Bonomo si torna bambini e si gioca con i colori spruzzandoli su una pagina bianca.
7) Rimanendo in ambito Chrome Browser, se si possono utilizzare le cuffie o se si può alzare il volume, ricordo che solo con Chrome è possibile sfruttare il motore vocale di Google per ascoltare la lettura delle pagine web a voce e, quindi, riposare gli occhi. In particolare, tra le estensioni per far leggere a Chrome con voce italiana i siti web, si può usare Announcify per la sintesi vocale che può essere calibrata impostando il volume, la voce e la velocità. Non è necessario selezionare il testo perchè l'applicazione legge l'intera pagina con i normali controlli di riproduzione.
8) Navigare alla ricerca di notizie curiose o divertenti potrebbe portare spesso a siti molto difficoltosi da leggere, magari con colori fastidiosi e con tanta pubblicità o elementi di disturbo. Ci sono alcune estensioni per Firefox e Chrome che permettono di leggere i testi online meglio senza elementi di contorno.
Tra queste, solo per Google Chrome, è interessante l'estensione Mercury reader che mostra solo il testo di una pagina nascondendo tutto il resto.
9) Riposarsi quando si lavora al computer vuol dire soprattutto che, ogni tanto, bisogna fermarsi dal guardare lo schermo e rilassare gli occhi.
In un altro articolo sono state elencate le applicazioni migliori per programmare pause e riposare gli occhi e la mente.
10) Giocare online è sicuramente un buon modo per ricaricare le batterie e c'è una vasta scelta di giochi semplici per svagarsi un po'.
In particolare, ricordo i giochi online più belli e innovativi con la grafica migliore e unica.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy