Trasformare Windows in un iPad sui PC touchscreen
Aggiornato il:
Trasformare il desktop di Windows in una schermata simile a quella dell'iPad, facile da usare se si ha un computer touchscreen

Il sistema operativo iOS dell'iPad può essere portato, adesso, dentro il desktop Windows con un programma che clona l'interfaccia utente di iOS in modo da gestire il computer come se fosse un iPad.
iPadian è un programma stand-alone che non modifica nessuna impostazione desktop (non è quindi una skin o un tema per trasfomare Windows) e che, semplicemente, apre una schermata di applicazioni identica a quella di un iPad, a tutto schermo, con cui gestire file e programmi di Windows.
Esso viene fornito con un app store su misura, con alcune aplicazioni iPad pre-installate, supporto per la modalità full screen ed accesso a risorse gratuite per ascoltare musica, vedere video, navigare su internet, chattare, comunicare su Facebook e tanto altro.
LEGGI ANCHE: Aggiungere controlli touch-screen per PC Windows 10 e 11
iPadian si può scaricare gratis dal sito Filehorse, e non richiede nemmeno installazione (programma portable), basta solo estrarre l'archivio .zip e poi lanciare il file iPadian.exe.
Immediatamente si apre un desktop alternativo, con il browser e l'accesso a Facebook sulla sinistra, le app sulla destra ed una barra dock in basso per aprire le app più importanti e per accedere ai file del computer.
Purtroppo, per una questione di brevetti e permessi, su iPadian non sono disponibili molte delle app di un iPad normale che vengono però sostituite da alcune applicazioni web gratuite molto note per usare il computer senza mai aprire programmi installati sul pc.
Ad esempio, sulla barra dock, ci sono i link per aprire Safari e navigare su internet, per guardare le foto viene usato Citrify e come client Email si può configurare un account sul sito LiveGo. Tre ulteriori tasti permettono di gestire il computer Windows: uno per sfogliare i file del computer, uno per aprire il desktop normale per lanciare i programmi ed il terzo per i documenti.
Le applicazioni sulla destra sono tutti link ad alcune applicazioni web come, ad esempio, Virtual Piano, Playlistnow per la musica, Gett per condividere file, Twitter, Youtube, Instagram, Webly, e poi anche i giochi tra cui Angry Birds, da giocare a tutto schermo sul pc.
Ogni volta che si apre un'applicazione, sulla destra appare una barra per l'avvio dei siti web più celebri, come Yahoo, Google, Bing, Facebook, YouTube, Gmail ed altri, da vedere in versione mobile.
I siti della barra di destra, vengono aperti nel riquadro che diventa un modo per navigare mentre si fa qualcos'altro.
La cosa più bella di questo emulatore per iPad su Windows è la possibilità di accedere ad un App Store da cui si possono installare ed aggiungere nuove applicazioni gratuite, ricercabili dalla lista organizzata per categorie.
Ogni app è un link ad una applicazione web: Grooveshark apre la musica in streaming mentre giochi come Cut The Rope sono giochi in flash clonati dalle versioni originali.
Le applicazioni installate compaiono nel desktop dell'iPad per l'avvio veloce.
Per rimuovere applicazioni dall'interfaccia principale basta invece cliccarle tenendo premuto il tasto destro del mouse e spostarle.
In alto a destra ci sono dei tasti per impostare iPadian a tutto schermo o in una finestra, per chiudere le applicazioni aperte e per spegnere iPadian e tornare al desktop Windows normale.
iPadian, anche se non è un emulatore iPad completo, è un gran bel programma che consiglio a tutti almeno di provare anche perchè, sicuramente, sarà aggiornato con nuove funzionalità ed altre applicazioni per renderlo ancora più produttivo.
Per ora potrebbe essere considerato come un browser web per Windows, trasformato graficamente nel sistema iOS dell'iPad, con tutti i link veloci per lanciare le web app al posto dei programmi tradizionali.
Oltre quindi ad un modo per provare un iPad direttamente su Windows, esso consente anche di scoprire le più valide applicazioni "cloud".
iPadian è un programma open source, libero e gratuito, che funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.
Chi non ha mai visto un iPad dal vivo, prima di scaricare iPadian, può provare prima cosa si intende per "interfaccia iPad su Windows" con un emulatore online sul sito Ipad Simulator dove si può provare a navigare su internet sullo schermo virtuale di un iPad 2.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy