Vedere tutti gli amici online in chat Facebook come era prima
Aggiornato il:
Estensioni per vedere tutti gli amici online sulla chat di Facebook e non solo alcuni

La chat di Facebook è sempre stata molto scomoda tanto che, come segnalato in un altro post, ci sono tanti programmi migliori per chattare su Facebook con i client Messenger.
In questi giorni la chat di Facebook ha ricevuto un aggiornamento che invece di migliorare la situazione, l'ha peggiorata notevolmente.
Non si sa bene per quale motivo ma la chat di Facebook adesso rimane fissa come barra laterale nel lato destro dello schermo e mostra inspiegabilmente solo alcuni contatti online mischiandoli con altri offline.
In teoria dovrebbero comparire i contatti con cui si scambiano più messaggi o, meglio, quelli di cui si visita più spesso la pagina del profilo.
Per ritornare alla vecchia chat di Facebook che, per quanto brutta, mostrava comunque la lista di amici online senza far vedere i nomi dei contatti offline bisogna installare un componente aggiuntivo per i browser web.
Si può quindi ripristinare l'originale chat di Facebook, quella in cui i nomi sono ordinati in ordine alfabetico con un simbolino verde che li mostra online, in vari modi.
1) L'estensione che ridisegna la chat Facebook per vedere tutti gli amici online è Social Reviver per Google Chrome (è stata rimossa).
Con questa estensione, si potrà disabilitare la barra laterale della chat web del sito Facebook, vedere gli amici raggruppati in liste, ricevere notifica quando un amico entra, aggiunge il link ai profili nella finestra della chat e, soprattutto, mostra solo gli amici online in ordine alfabetico. Dopo aver installato questa estensione, riaprendo Facebook si troverà che la chat mostra tutti gli amici online o online ma inattivi, ordinati per nome. Tramite la barra laterale si può scorrere la lista. Quando la chat è chiusa, viene mostrato il numero totale di amici online. Il funzionamento della chat è identico a quello originale, prima dell'aggiornamento e funziona sia collegandosi in http che in https. Dalla chat è sempre possibile fare la ricerca amici, andare offline per tutti o solo per alcuni gruppi. Un'altra cosa ripristinata (e chissà perchè tolta) è la possibilità di aprire la pagina del profilo di una persona con cui si sta chattando con un link che si trova adesso nel menu ingranaggio.