Editor per creare pagine Facebook statiche e personalizzate
Aggiornato il:
Come creare pagine personalizzate su Facebook utilizzando editor automatici per aggiungere sezioni e siti web

Quando avevo scritto la guida sintetica su come modificare le pagine Fan gestite su Facebook aggiungendo nuove schede personalizzate, si usava ancora l'FBML, un codice di sviluppo alternativo all'HTML usato per i siti internet.
L'FBML adesso non esiste più (anche se si può ancora usare, vedi sotto), è stato abbandonato da Facebook che adesso permette di personalizzare le pagine web usando app esterne. Sulle pagine Facebook si può quindi incorporare una pagina web personale, senza usare altri linguaggi o altri metodi.
1) Con FBApps è possibile scegliere, scorrendo verso il basso, di aggiungere una pagina in HTML5 all'interno della pagina Facebook, oppure anche pagine da altri social come Youtube e Pinterest.
Oltre alle schede standard come "Informazioni", "Eventi" o "Foto" è possibile aggiungere schede pagina personalizzate che caricano i contenuti utilizzando un iframe. Chi non ha conoscenza di HTML e non ha un proprio sito dove ospitare le pagine da inglobare in Facebook, può usare Editor automatici per aggiungere nuovi tab e iFrame alle pagine Facebook.
Si possono aggiungere codici HTML, CSS e Javascript, aggiungere immagini, creare una pagina che compaia soltanto ai visitatori già fan e disegnare la pagina da far comparire agli utenti che ancora non hanno apprezzato la pagina. La tab creata con Static HTML può essere impostata come landing page iniziale dalle impostazioni generali della pagina. Per modificare il nome della tab, bisogna andare, sempre in modifica pagina, sulla lista delle applicazione, trovare Static HTML e cliccare su
2) Contenuti diversi si possono aggiungere su Facebook con Tab Creatorcompresi video Youtube, musica, foto ecc.
3) Iframe Apps Facebook fornisce una modalità semplice per aggiungere nuove tab HTML alla pagina Facebook, per aggiungere schede con contenuti web normali.
4) Pagemodo è uno strumento che, tra le altre cose, permette di creare e gestire schede web dentro la pagina Facebook. Offre modelli predefiniti da utilizzare rapidamente e consente anche di aggiungere mappe o vetrine di negozi.
LEGGI ANCHE: migliori applicazioni per arricchire le pagine Facebook
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy