Minimizzare finestre e programmi sull'area di notifica, vicino l'orologio (Windows)
Aggiornato il:
Programmi per Windows per minimizzare le finestre di ogni programma nell'area di notifica, la system tray in basso a destra

Come visto, la barra delle applicazioni, in Windows 7 ci sono le Jumplist per l'avvio veloce dei programmi, che funzionano anche in Windows 10. Ogni finestra minimizzata, se il programma che la tiene in piedi è stato aggiunto alla jumplisst in basso, si nasconde dietro la sua icona, senza intasare lo spazio orizzontale.
Sia se si vuol modificare questo comportamento in Windows 7 e windows 10, sia se si desidera una modalità migliore per minimizzare le finestre dei programmi o delle cartelle, può essere utile un semplice tool che consente di minimizzare le finestre sull'area di notifica (la system tray) della barra delle applicazioni, ossia nell'area di icone di sistema che sono vicino l'orologio sul lato destro dello schermo.
Di tool Windows gratuiti e semplici che permettono di abilitare l'iconizzazione delle finestre sull'area di notifica ce ne sono diversi.
Tanto vale partire subito dal più piccolo, il più facile e più immediato che permette di aggiungere l'opzione per minimizzare finestre nella system tray o area di notifica Windows.
Si chiama RBTray ed è un tool che si scarica come file zip da decomprimere in una cartella. Avviando il file rbtray.exe non succede nulla ma se successivamente si preme col tasto destro del mouse sul pulsante per iconizzare le finestre (sull'angolo alto a destra), si vedrà che la finestra sparisce dallo schermo e si nasconde in una piccola icona accanto l'orologio. Premendo tale icona si ripristina la finestra che torna grande com'era prima. Se piace questo comportamento che non crea alcun effetto collaterale e semplicemente aggiunge una funzione senza cambiare nient'altro, si può copiare il file rbtray.exe in esecuzione automatica sul menu avvio di Windows 10 o Windows 7. RBTray funziona con qualsiasi applicazione e tutte le finestre, anche quelle dei programmi Office e quelle di sistema come il task manager. BTTray occupa meno di un MB in memoria ram risultando quindi praticamente invisibile.
Il programma Minimize to Tray funziona in modo simile, e permette di minimizzare una finestra a icona sull'area di notifica usando i tasti Alt + F1.
Un altro tool piccolissimo che permette di minimizzare le finestre sull'area di notifica è MoveToTray. Dopo aver avviato il programmino, basta usare la combinazione di tastiera Cltr + Alt + M per minimizzare qualsiasi finestra aperta. È possibile riaprire l'applicazione con un doppio clic sull'icona della system tray vicino l'orologio.
Terzo programma e ultimo arrivato è 4T Tray Minimizer che permette di minimizzare qualsiasi applicazione nella system tray, ossia nell'are di notifica accanto l'orologio. Durante l'installazione del programma bisogna configurare la combinazione di tasti per potrare le finestra di un programma come nascosta e minimizzata nell'are di notifica in basso a destra. Questo tool inoltre aggiunge il pulsante per minimizzare qualsiasi finestra in alto a destra.
Strumenti come Minimize to tray e RBTray sono utili quando si lavora con molte finestre aperte e molti programmi, per non sovraffollare la barra delle applicazioni.
Se si desidera qualcosa di più, si può installare l'applicazione per Windows per aggiungere controlli e pulsanti extra alle finestre di Windows, tra cui anche quello per minimizzare programmi e cartelle sul vassoio di sistema o area di notifica.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy