DropBox per ascoltare musica online, pubblicare foto e creare siti
Aggiornato il:
3 Applicazioni per Dropbox: una per pubblicare un sito internet, una per ascoltare musica, una per pubblicare una galleria di foto

DropBox è migliore rispetto ad applicazioni simili o identiche come Memopal, Sugarsync o il recente Amazon Cloud Drive perchè DropBox è uno strumento multiuso che permette di sfruttare il web per tantissimi altri scopi grazie alla sua integrazione con servizi esterni.
Ad esempio, in questo articolo, vediamo come sia possibile ascoltare online la musica caricata in DropBox grazie ad un player web, come si possano vedere le immagini caricate su internet in una galleria di foto e addirittura come si possa creare un sito web utilizzando DropBox come hosting.
Dopo aver registrato un nuovo account su DropBox e dopo aver scaricato e installato il programma sul computer Windows o Mac e caricato online un po' di file, possiamo anche:
1) Ascoltare la musica da Dropbox
Anche se è possibile riprodurre gli mp3 e altri file audio salvati nelle cartelle Dropbox, l'interfaccia del sito lascia molto a desiderare.
Si può infatti ascoltare solo una canzone per volta ed il player audio è un lettore con il solo pulsante Play/pausa. Utilizzando, invece, le app VLC per Android e VLC per iPhone è possibile ascoltare la musica salvata in Dropbox come fosse una vera e propria libreria musicale o playlist.
Scegliendo la cartella in cui ci sono file mp3, si può ascoltare la musica riproducendo le canzoni in sequenza, senza interruzioni.
2) Creare una galleria di immagini in Dropbox
Non solo l'applicazione fornisce un hosting free per caricare le immagini ma anche per sfogliare la propria galleria o portfolio su internet, con tanto di anteprime e miniature come si farebbe su un sito come Flickr. Da Dropbox stesso, basta fare clic col tasto destro sulla cartella contenente le foto e scegliere la visualizzazione Galleria. La galleria di foto aperta nell'interfaccia web sul sito Dropbox, visualizzando le immagini come una griglia di miniature che, se cliccate, si ingrandiscono sulla pagina senza ricaricare. Premendo la funzione slideshow si possono vedere le foto in sequenza automatica. Naturalmente bisogna ricordare che la cartella delle immagini può essere condivisa o rimanere privata e che chi vede le foto può anche scaricarle sul computer.
3) Creare Un Sito internet su DropBox
Questa è una funzione davvero innovativa che diventa una soluzione veloce per coloro che hanno bisogno di creare un sito al volo gratis. Tra i vari servizi il migliore è forse DropPages si può scegliere un tema grafico bianco o blu per generare una cartella in formato .zip. L'archivio Zip va estratto in una cartella di DropBox il cui nome diventa il nome del sito stesso.
Cliccare col tasto destro su quella cartella in DropBox e invitare alla condivisione (Invite to Folder) l'utente server1@droppages.com.
Alla fine, dopo che droppages avrà accettato e confermato l'invito tramite Email, si potrà avere un sito del tipo pomhey.droppages.com oppure, pagando, si può utilizzare un proprio dominio personale o comprarne uno nuovo di secondo livello. Modificare il sito con DropPages non richiede nessuna conoscenza tecnica perchè basta modificare i file di testo presenti nella cartella Dropbox per personalizzare i contenuti del nuovo sito web. Installando il programma DropBox sul computer si potranno modificare i file di testo dal pc, senza bisogno di collegarsi al sito.
Tutto questo ed ancora di più si può leggere nel post con le migliori 15 applicazioni per usare Dropbox in modi diversi.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy