Inserire Emoticon e faccine su Facebook su PC e cellulare
Aggiornato il:
Tutti i modi di inviare faccine ed emoticon sulla chat Facebook dal PC e su iPhone e Android e trovare nuove emoji

Al di la di questi eccessi, avevo già scritto come si fanno le faccine e emoticon principali con la tastiera e di come, nelle principali chat, i simboli si trasformino in disegni divertenti.
La chat di Facebook supporta le emoticon grafiche ed alcune tipologie di facce per esprimere uno stato d'animo velocemente o per farsi capire senza troppe chiacchiere.
Il problema della chat di Facebook però è che non ci sono pulsanti per far comparire tutte gli stickers e le emoticon classiche col mouse , bisogna scriverle con la tastiera e spesso compaiono quasi casualmente. Questo può però essere superato facilmente sia su PC sul sito Facebook, che su smartphone Android e iPhone usando Facebook Messenger.
Intanto le principali Faccine Facebook possono essere scritte manualmente con le seguenti combinazioni da tastiera:
- Faccia felice :) :-) =) o anche :-D :D =D
- Scontento >:( >:-(
- Triste :-( :( :[ =(
- Insicuro :/ :-/ :\ :-\
- Linguaccia :-P :P :-p :p =P
- Pianto :’(
- Risata :-D :D =D
- Diavolo 3:) 3:-)
- Sorpreso :-O :O :-o :o
- Angelo O:) O:-)
- Occhiolino ;) ;-)
- Bacio :-* :*
- Occhiali 8-) 8) B-) B)
- Cuore <3
- Pacman :v
- Labbro arricciato :3
- Robot :|]
- Putnam :putnam:
- Squalo (^^^)
- Cacca :poop:
- Mi Piace (Y)
- arrabbiato: >:( oppure >:@
- confuso: (´・_・`) oppure o.O
- Imbarazzato: <^_^;
Le emoticon disponibili consistono principalmente in faccine ed opzioni aggiuntive per scrivere testo in grassetto ( *parola* ) o sottolineato ( _parola_ ).
Dal 2013, poi, è diventato possibile anche usare le faccine Facebook "Emoji" da scrivere anche in post e commenti.
Dal 2014 gli adesivi sono anche nei commenti di Facebook
Dal 2020, si può creare un avatar personalizzato su Facebook da usare come adesivo.
Per scrivere le nuove emoji ed emoticon più ricercate invece si può aprire un sito come i2Symbol è un altro sito per scrivere emoticon e faccine su Facebook che fornisce anche estensioni per i browser Chrome e Firefox.
Da i2symbol, aprire la sezione delle emoticons Facebook, cliccare la categoria e poi quella che si vuol utilizzare come si farebbe con un normale testo scritto, fare copia e poi, su Facebook, fare incolla per inserirla in chat, in un commento o in un post.
Se non si volessero avere le emoticon più a portata di mano su PC, l'estensione per Chrome Emoji Keyboard aggiunge una barra degli strumenti nella parte superiore della finestra di chat di Facebook che mostra tutte le emoticon disponibili. Tutte le emoticon grafiche sono visualizzate come piccole immagini sopra ogni chat di Facebook. È possibile selezionarne una con un click ed aggiungerla al testo da inviare durante una conversazione con un amico.
Per inviare agli amici gli adesivi divertenti anche dalla chat normale di Facebook aperto sul desktop del PC occorre scaricare ed installare l'estensione Emoji Keyboard per Google Chrome.
Da smartphone, in Facebook Messenger si possono utilizzare gli stessi trucchi descritti per inserire Emoji in Whatsapp, utilizzando quindi le giuste app tastiera.
Su Facebook si possono anche utilizzare le emoticon Unicode. Unicode funziona in tutti i browser e, anche se tali faccine grafiche emoticon sono monocromatiche (in bianco e nero), è possibile accedere ad un insieme molto più ampio e più ricco di simboli e caratteri. I simboli Unicode possono essere inseriti facilmente dal tastierino numerico, se si conosce la sequenza di tasti, oppure dalla Mappa caratteri di Windows, Mac o Linux.
Leggere, a tal proposito, la pagina dedicata a questi simboli e caratteri speciali di Windows.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy