Ottimizzare Gmail per gestire meglio le Email con applicazioni ed estensioni
Aggiornato il:
App e modi per gestire le email di Gmail, organizzare la posta in modo migliore e ordinare i messaggi

Gmail è una applicazione web molto vasta e, guardano il menu di impostazioni, permette di fare quasi qualsiasi cosa con la posta elettronica inviata e ricevuta.
Se questo non dovesse bastare, si può ottimizzare Gmail per aggiungere nuove funzioni speciali, le cui migliori si possono quindi racchiudere in 4 grandi categorie.
LEGGI ANCHE: Come personalizzare Gmail con i migliori strumenti
1) Si possono sfruttare le numerose funzioni sperimentali del Gmail Labs (oggi tutti inclusi nelle impostazioni, per attivare, ad esempio, la traduzione istantanea delle Email in altre lingue, l'annulla invio, le emoticon e cosi via.
2) Si possono usare tantissimi addon Firefox o estensioni Google Chrome per Gmail per ottimizzare e personalizzare il comportamento di Gmail.
3) Ci sono numerose applicazioni web per Gmail che, come le estensioni, sono create da terze parti (non da Google). La grande differenza sta nel fatto che le applicazioni interagiscono con la casella di posta elettronica attraverso le API di Gmail e sono molto più potenti. Le migliori applicazioni web, le più utili che contribuiscono a migliorare Gmail e che consiglio di provare, sono 7.
4) Sortd è forse il modo più semplice per ordinare e organizzare la casella di posta Gmail su Chrome. L'estensione funziona modificando l'interfaccia di Gmail per tenere d'occhio i messaggi più importanti e risparmiare tempo nello sfogliarli. Si potranno cosi raggruppare, ad esempio, tutti gli articoli di navigaweb.net (se è stata attivata la ricezione degli articoli via Email dal box in alto a destra di questo blog), le News di altri siti web, i messaggi automatici di lavoro, le ricevute degli acquisti in iTunes e cosi via.
Si tratta di una applicazione che lavora come la funzione della posta prioritaria di Gmail, anche con i messaggi passati e archiviati.
5) FindBigmail.com è una applicazione che permette di cercare gli allegati più grandi che sono stati ricevuti in Gmail. Non ci saranno mai problemi di spazio in Gmail ma si può essere interessati a trovare gli allegati ricevuti e scaricarli sul coomputer.
6) Discoverly permette di conoscere maggiori dettagli sul mittente di un messaggio di posta elettronica ricevuto.
Rapportive trova il profilo Facebook o Linkedin associato a un indirizzo e-mail.
7) Streak ed altre applicazioni web simili, come già visto, permettono di sapere se una Email inviata viene letta (Gmail)
8) Boomerang è l'applicazione web più nuova e tra le più apprezzate per Gmail.
Con Boomerang per Gmail, è possibile scrivere una e-mail ora e programmare il suo invio nel futuro.
Così si può facilmente programmare anche una nota per ricordarsi del compleanno di qualcuno oppure per non dimenticare di spedire un messaggio in una certa data.
Boomerang è uno dei servizi online per inviare Email post datate e messaggi nel futuro.
9) Outlook.com, la casella di posta elettronica di Microsoft, diventa perfetta per fare il backup di tutte le Email ricevute in Gmail cosi, da averne una doppia copia nel caso di problemi. Per la guida, fare riferimento a questo articolo su come importare un account email su Outlook.com. Di come fare il backup di Gmail ho parlato in un altro articolo.
Ricordo infine, da altri articoli, come gestire le spese personali usando Gmail e Google Docs.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy