Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliorare la ricerca file su Windows 10

Aggiornato il:
Anche se Windows 10 ha migliorato molto le funzioni di ricerca di file sul computer, ma dal momento che non indicizza posizioni specifiche, la ricerca richiedono più tempo e diventano piuttosto lente.
Ecco perché la modalità di ricerca avanzata, che è un'opzione di Windows 10, deve essere abilitata visto che offre maggiori possibilità di trovare il file che si sta cercando più velocemente.
Questa ricerca migliorata di Windows 10 permette di trovare file anche in aree non indicizzate dalla ricerca classica.
Questa modalità avanzata cerca nel database interno del computer (tutte le cartelle e le unità) mostrando immediatamente i risultati.

LEGGI ANCHE: Usare o disattivare la Timeline di Windows 10 (cronologia attività)

L'attivazione della modalità avanzata di ricerca di Windows 10 (a partire dalla versione 1903) si fa aprendo le Impostazioni dal menù Start, poi alla sezione Ricerca, nel lato sinistro, c'è l'opzione "Trova i miei file".
Qui ci sono due opzioni, una è la ricerca classica, l'altra è la ricerca migliorata o avanzata.
Una volta selezionata l'opzione Avanzata, sarà avviata l'indicizzazione dei file, che richiederà un po' di tempo, solo la prima volta.
Sotto l'opzione Avanzata, è possibile cliccare per escludere cartelle dall'indicizzazione.
L'unica cosa da tenere a mente è che se abiliti questa funzione, noterai un aumento della batteria e del consumo della CPU.

NOTA: Questa opzione di ricerca si trova anche nel Pannello di Controllo, andando alla sezione Opzioni di indicizzazione

Se si preferisce, si può sempre usare uno dei Programmi per cercare file su Windows più velocemente, piccoli tool che fanno soltanto una cosa: cambiare il motore di ricerca di file e cartelle predefinito.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy