Ottimizzazione Windows con un click con Comodo System Cleaner
In altri articoli avevamo visto che quello di Comodo è uno dei migliori Firewall gratuiti per PC Windows, così come la suite sicurezza gratuita di Comodo.
Cosa si intende dunque per manutenzione del computer e per ottimizzazione di Windows?
Molto sinteticamente si intendono le procedure per evitare quei rallentamenti che si verificano quando si usa il computer per un po' di tempo, si installano tanti programmi e si naviga molto su internet.
Le procedure riguardano soprattutto la pulizia dei file temporanei, della cronologia, della cache, delle chiavi di registro, dei riferimenti a file orfani e diverse altre cose per velocizzare il computer e migliorare la sua efficienza e la sicurezza.
Comodo System Cleaner è quindi una suite che incorpora tante delle funzioni gia viste su altri programmi, ma tutto in uno.
Penso sia molto interessante perchè in questo blog, come suite di ottimizzazione globale, nell'articolo relativo avevamo segnalato come migliore TuneUp Utilities che però è a pagamento, Comodo System Cleaner invece è un programma free, gratuito e potente.
Comodo System Cleaner è disponibile per le versioni a 32 e 64 bit di Windows XP, Vista e Windows 7, anche in versione portatile.
Questa tipologia di programmi (vedi i 10 migliori programmi free per ottimizzare il pc e velocizzare Windows), generalmente, aiutano ad ottimizzare la performance del sistema, eliminando cose indesiderate e inutili, liberando lo spazio migliorando la stabilità del sistema.
Tecnicamente quindi il sistema di Comodo-Cleaner è una combinazione di:
- Registry Cleaner per le chiavi di registro con la capacità di eseguire la scansione del Registro di sistema cercando le voci non valide, i file duplicati, file corrotti. Il risultato viene visualizzato prima di fare qualsiasi cosa, cosi gli utenti possono correggere gli errori anche manualmente. Inoltre, si può programmare una regolare pulizia del Registro di programmi ogni tot giorni e si può eseguire il backup / ripristino di tutte le chiavi di Registro.
In un altro articolo, i migliori programmi per ottimizzare le chiavi di registro.
- Disk cleaner è la funzione che serve a liberare il pc da quei file inutili, perchè sono temporaei o perchè non sono usati da alcun programma.
Esso scansiona in modo approfondito l'hard disk cercando i file temporanei, le voci duplicate e permettere agli utenti di eliminare questi file e pulire il disco rigido. Allo stesso modo, gli utenti possono programmare le attività di pulizia con una frequenza periodica.
Il miglior programma per la pulizia dell'hard disk su Windows è il famoso CCleaner.
- Privacy Cleaner permette di cancellare tutte le tracce lasciate su internet, navigando o usando programmi di chat e messagistica. Ci sarà una completa pulizia della history, la cache, i cookies e tutta la memoria sull'utilizzo del browser Internet e dei programmi Windows. Privacy Cleaner offre anche "File Wiper", uno strumento che permette di eliminare definitivamente i file indesiderati in modo che essi non potranno mai essere recuperati.
System Settings (Impostazioni del sistema) - contie oltre 50 tweaks per modificare il comportamento di Windows nelle sue operazioni più comuni in modo da personalizzare rapidamente le impostazioni e sfruttare il sistema a piena potenza. L'utilizzo dei tweak è molto intuitivo anche se in lingua inglese.
System Information mostra informazioni dettagliate e facilmente accessibili di sintesi di tutto l'hardware e il software installato sul computer.
Il rapido accesso a tali informazioni può essere prezioso quando si stanno prendendo in considerazione aggiornamenti hardware, o quando bisogna controllare la capacità del computer per eseguire alcuni software.
Altri programmi simili per questa funzione, molto potenti, sono elencati nel post sul controllo hardware del computer.
Per concludere, ricordo l'articolo generale aggiornato sull'ottimizzazione di Windows.