Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Imparare a scrivere sulla tastiera senza guardare

Aggiornato il:
Con un programma chiamato 10dita, gratuito, è più facile imparare a scrivere sulla tastiera del computer come un dattilografo
Imparare a usare un computer per un bambino sembra sempre come se imparasse a camminare, una impresa all'inizio per poi cominciare a correre più dei grandi.
In questo articolo presento un programma piuttosto vecchio, che risale addirittura al 1999 ma che resta un ottimo punto di riferimento per la didattica e per insegnare ai bambini, anche piccoli, a usare la tastiera di un pc per scrivere al computer.

La digitazione tattile è la capacità di scrivere sulla tastiera senza utilizzare il senso della vista, attraverso la memoria muscolare, in modo da migliorare drasticamente la velocità e la precisione di battitura.

Prima di tutto, vale la pena seguire la guida del sito Keybr.com.
In questo sito, andando nelle impostazioni (settings) si deve scegliere il layout della tastiera italiano prima di cominciare.
Sempre in impostazioni si può scegliere di riscrivere il testo di una pagina web, come anche questa, e ripetere quanto viene scritto seguendo poi le indicazioni sullo schermo, provando a non guardare in basso sulla tastiera.
L'allenamento porterà sicuramente a ricordare i tasti senza bisogno di guardarli.

10dita è un programma creato per far imparare ai ragazzi, anche pccli, ma, aggiungo io, anche a persone adulte che non hanno familiarità con la tecnologia, a digitare correttamente sui tasti di un computer, in modo dattilografico, usando quindi tutte e dieci le dita.
Lo strumento poi diventa indispensabile per coloro che hanno problemi di vista e non riconoscono bene le lettere sulla tastiera.

Lo strumento, nella versione per Windows, offre due strumenti importanti:
La sintesi vocale per ascoltare immediatamente le lettere che vengono digitate;
La possibilità di visualizzare i caratteri con font di grande dimensione, per venire incontro alle esigenze di chi ha problemi di vista.
L'ambiente di lavoro è piuttosto vario e giocoso, caratterizzato da una interfaccia grafica un po' vecchiotta ma pur sempre colorata e vivace.

Il programma è diviso in 62 lezioni numerate in cui si impara a scrivere sulla tastiera, tasto per tasto.
Per ogni lezione vengono proposti due tipi di esercizi:
- sui caratteri (si digita una serie di singoli caratteri)
- sulle frasi (si digita una breve frase).

Il programma è adatto alle esigenze degli studenti di scuola elementare, può essere usato da ciechi assoluti senza bisogno di mouse e da ipovedenti che guarderanno soprattutto lo schermo.
Nelle configurazioni è possibile personalizzare il programma a seconda delle esigenze.

Se volete misurare la vostra capacità e velocità di scrivere sulla tastiera, ricordo il gioco presentato in un precedente articolo: "Chi è più veloce a scrivere sulla tastiera del computer?".
In un'altra pagina sono elencati altri programmi per aumentare la velocità di scrittura sulla tastiera ed imparare a digitare tasti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy