Animare il viso in un Avatar 3D per creare video o apparire diversi
Aggiornato il:
Applicazioni gratuite per animare il viso da webcam ,diventare un avatar e creare video con un altro aspetto e voce

Praticamente si crea un effetto molto simile a quello dei film di animazione o di un videogioco, in cui si può vedere il proprio se stesso muoversi e fare espressioni in modo digitalizzato. Per funzionare l'applicazione richiede soltanto di attivare la webcam, poi si vedrà se stessi trasformati in un cartone animato o un personaggio a scelta che parla per noi.
Il primo programma, ilpiù semplice, si può scaricare dalla piattaforma di videogicohi Steam e si chiama VTube Maker. Il programma si propone come strumento per creare video su Youtube parlando tramite un avatar, senza quindi mostrare la vera faccia. Si può installare gratuitamente da Steam ed è possibile quindi vedere l'avatar muoversi come facciamo noi, scegliere lo sfondo dietro e vedere l'immagine come un widget fisso sul desktop. La particolarità di questo programma è che gli avatar sono dei cartoni animati giapponesi, col tipico disegno da manga.
Ancora meglio è il programma Animaze, che funziona in modo molto simile ma ha più opzioni di personalizzazione. Anche in questo caso si può scegliere l'avatar 3D da usare, principalmente tra figure di animali oltre che personaggi che sembrano dei cartoni animati. Muovendosi davanti la webcam si potrà vedere come l'avatar scelto viene animato facendo le nostre stesse espressioni, muovendo anche il corpo e seguendo la nostra parlata.
Animaze si può anche usare per fare videoconferenze oltre che per divertirsi o registrare video. Da notare poi che Animaze permette anche di modificare la propria voce con effetti in modo da camuffarla completamente.
Su internet di applicazioni web per giocare con la propria faccia ne esistono tante e, in questo blog, abbiamo visto:
- trasformare il viso in un manga o in un cartone animato
- Creare un avatar 3D, animarlo come in un film e farlo parlare
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy