Cambiare l'icona di rete in Windows 10 e 7 con dettagli di connessione
Aggiornato il:
Con un piccolo programma gratuito si può cambiare l'icona della connessione di rete in Windows 10 per vedere più dettagli del traffico internet

In Windows 7 e Windows 10 invece l'indicatore di rete è unico per tutte le connessioni con un riassunto dello stato delle reti molto più dettagliato ma anche meno veloce da capire.
LEGGI ANCHE: Controllare velocità di connessione in tempo reale su Windows
Questo indicatore di rete lampeggiante di Windows XP era, secondo me, il modo più semplice per valutare se la connessione di rete era ancora viva o meno.
Se si volesse rimettere quella icona con i due monotor lampeggianti su Windows 10 e Windows 7, si può scaricare il piccolo tool Network Activity Monitor.
Esso si può scaricare gratis in un pacchetto .zip da estrarre in una cartella.
Il piccolo programma non richiede installazione e lo si può avviare immediatamente per far comparire l'icona tipica della connessione di rete, vicino l'orologio.
Cliccandovi sopra col tasto destro è possibile modificare le impostazioni dell'indicatore dal tasto "Settings" e scegliere quale interfaccia di rete si desidera monitorare e quali protocolli tra TCP, UDP, ICMP o tutti insieme. Ad esempio, si può ignorare il traffico di rete locale e guardare solo la connettività internet, oppure solo il traffico wireless e cosi via e così via.
Oltre a riportare l'icona classica a Windows 7, Network Indicator Activity può anche mostrare le informazioni sul numero totale di byte inviati e ricevuti.
Cliccando col tasto destro si possono vedere tutti dati di connessione relativi al traffico. Dal menu del tasto destro è possibile accedere velocemente alle impostazioni del firewall, al centro condivisioni ed a quelle generali di rete.
Sono sicuro che i nostalgici di XP apprezzeranno e installeranno questo indicatore di rete classico che occupa appena 2 MB di memoria e può essere impostato per avviarsi automaticamente allo startup di Windows.
Network Activity Monitor è dello stesso sviluppatore di Netowork Lights, che permette di usare i Led luminosi della tastiera per indicare il traffico di rete.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy