Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Convertire video in MP4

Aggiornato il: 14/06/2019

Migliori programmi per convertire video in MP4, il formato più compatibile su smartphone, TV e player

conversione video mp4 Per poter vedere un film o un video sul nostro smartphone, senza utilizzare servizi di streaming, dovremo prima di tutto convertirlo i MP4, un formato universalmente accettato da tutti i dispositivi portatili, siano essi Android, iPhone o iPad. Purtroppo può capitare di avere dei filmati in formati AVI o salvati direttamente su DVD o su Blu-ray e di non sapere come fare per poterli convertire efficacemente.
In questa guida vi mostreremo tutti i migliori programmi gratuiti che possiamo utilizzare per convertire video in MP4 e per trasferire i video presenti su un DVD o su un Blu-ray su un file video, facile da spostare e trasferire. Ovviamente dedicheremo un capitolo anche ai programmi necessari per rimuovere le protezioni dei dischi ottici (solo per scopi di backup personali).

LEGGI ANCHE: Migliori app per convertire audio e video su Android

Programmi per convertire DVD e Blu-ray in MP4


In questa parte della guida vi mostreremo i programmi gratuiti che possiamo utilizzare per convertire un DVD o un Blu-ray in un file MP4. Se i dischi ottici sono protetti, più avanti troveremo il capitolo con i programmi in grado di superare questa limitazione.

HandBrake


HandBrake è uno dei programmi migliori per la conversione dei video DVD e Blu-ray in MP4 sul computer ed è open source, quindi senza alcuna pubblicità all'interno.
HandBrake

HandBrake è un programma per Windows, Linux e Mac che converte qualsiasi video, DVD, Divx, AVI, MPeg, FLV in nostro possesso.
Questo programma molto potente offre davvero tante opzioni, ma possiamo utilizzarlo anche se non siamo molto esperti grazie alla presenza di profili predefiniti nella barra laterale destra (dove scegliere la qualità del filmato finale). Per essere sicuri di generare un file MP4, dovremo selezionare MP4 dalla voce Container o Contenitore.
Per approfondire l'uso di questo programma, vi consigliamo di leggere la nostra guida a su come Convertire video e DVD in MP4 o MKV su PC e Mac con Handbrake.

VidCoder


VidCoder è un'applicazione Windows molto semplice da utilizzare, anche per utenti poco esperti di codifica video; tra i suoi vantaggi spicca la possibilità di utilizzarlo come programma portable, senza dover per forza installarlo sul sistema.
VidCoder

VidCoder può convertire sia i DVD originali in formati specifici per iPhone, iPad e per qualsiasi dispositivo Android; per essere certi di creare un file MP4 compatibile, facciamo clic sul menu Profilo di codifica, espandiamo il menu Devices e scegliamo il dispositivo in cui andremo a riprodurre il file.
Se invece vogliamo creare un MP4 generico, clicchiamo sopra l'icona di Profilo di codifica e assicuriamoci che il contenitore scelto sia MP4.

Xmedia Recode


Xmedia Recode è un programma leggero e gratuito, utilizzabile anche in modalità portable (ossia senza installazione sul sistema).
Xmedia Recode

Anche se il sito è in tedesco, il programma è disponibile in lingua italiana ed è facilissimo da usare, grazie ai profili predefiniti utili per convertire un video per tutti i modelli di device Apple e Android.
Al momento della conversione dovremo solamente impostare come Formato e Estensione la voce MP4, così da avere la certezza di generare un file compatibile.

Programmi per convertire video generici in MP4


Se invece dobbiamo convertire dei file video AVI in MP4, qui in basso abbiamo raccolto i migliori convertitori gratuiti che possiamo provare sul nostro computer.

WinFF


Il primo convertitore di video che vi consigliamo di provare è WinFF: gratuito, open source e disponibile in versione portable (non richiede installazione).
WinFF

Carichiamo i file da convertire all'interno del programma e assicuriamoci che sia selezionato MPEG-4 nel campo Converti in, scegliendo la qualità della conversione tra i profili disponibili nel campo Predefinito.
Quando pronti è sufficiente premere su Converti per avviare la conversione del vecchio video in MP4; tutti i file convertiti verranno salvati nella cartella presente nel campo Cartella destinazione.

File Converter


Uno dei programmi più veloci e immediati con cui convertire video da un formato all'altro è File Converter.
File Converter

Esso si integra nel menu contestuale del tasto destro del mouse, così da fornire subito una conversione rapida di qualsiasi file. Per convertire un nostro video AVI (o altri formati) in MP4, facciamo clic destro sul file, selezioniamo File Converter e, nel menu a tendina che si aprirà, clicchiamo su To Mp4.
Il file verrà convertito al volo e sarà salvato nella stessa cartella in cui è presente il file originale.

Format Factory


Uno dei programmi più famosi per convertire video è Format Factory, disponibile gratuitamente per Windows.
Format Factory

Per utilizzare il programma è sufficiente caricare i video da convertire, portarsi nella sezione Video e selezionare il pulsante MP4, quindi premere su Start.
Tutti i video caricati verranno convertiti velocemente nel formato desiderato e salvati nella cartella predefinita del programma (possiamo trovare il suo percorso in basso).

Come rimuovere le protezioni anti-copia da DVD e Blu-ray


I DVD Video e i Blu-ray Video dispongono di avanzati sistemi di cifratura, che rendono di fatto impossibile alla maggior parte delle applicazioni di DVD ripping, di svolgere il proprio lavoro.
Per poter rimediare possiamo utilizzare uno dei programmi segnalati qui in basso.

Nota: ricordiamo che la copia personale è consentita, mentre la copia e la distribuzione di film protetti da diritti d'autore è un reato penale.

AnyDVD

Con AnyDVD avremo un programma in grado di bypassare tutti i sistemi di sicurezza "al volo", senza dover cliccare su nulla.
AnyDVD

Per utilizzarlo è sufficiente aprire il programma, ridurlo a icona e inserire il disco ottico da copiare: il programma agisce in maniera totalmente automatica, offrendo un disco privo di protezioni e utilizzabile senza problemi con i programmi già citati in questa guida.
Purtroppo il programma è disponibile a pagamento, ma possiamo utilizzare tutte le sue funzioni gratis per 21 giorni.

DVDFab Passkey for DVD


Una valida alternativa a AnyDVD è DVDFab Passkey for DVD.
DVDFab

Il programma funziona in maniera del tutto simile: è sufficiente avviare il programma, ridurlo a icona e inserire il disco ottico protetto nel lettore, così da ottenere subito l'accesso al disco senza protezioni.
Anche questo programma è a pagamento, ma offre 30 giorni di prova gratuita e un tool per convertire il disco ottico in un file ISO o in una cartella dati (questa funzionalità è sempre accessibile, anche alla fine della prova).

Per approfondire l'argomento possiamo leggere la nostra guida ai programmi per decriptare un DVD e farne la copia.

Conclusioni

Convertire video in MP4 è un'operazione molto semplice e alla portata di tutti, vista anche l'abbondanza di programmi con cui è possibile convertire sia i dischi ottici sia gli altri video custoditi nella memoria del nostro computer.

Per provare altri programmi simili a quelli già citati, possiamo continuare la lettura nella nostra guida ai programmi convertitori video gratuiti per Windows.
Se cerchiamo invece altri programmi per copiare i DVD o i Blu-ray sul computer, possiamo dare uno sguardo alla nostra guida sui 10 Programmi per copiare DVD (Ripping) su PC.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy