Nitro PDF Reader: programma per leggere modificare e creare file pdf
Aggiornato il:
Come lettore per documenti in formato PDF, il programma Nitro è uno dei migliori in gado anche di fare modifiche e per la creazione

Un nuovo aggiornamento di un programma pdf reader che si proponeva tra le alternative migliori ad Acrobat Reader merita una citazione particolare in quanto ha reso gratuite diverse funzioni.
Nitro PDF diventa adesso, forse, il miglior lettore di file pdf inglobando funzionalità di modifica e creazione simili a quelli di Acrobat Writer (programma a pagamento) che si integra completamente in Windows 10 e in Office.
Nitro PDF Reader, assolutamente gratuito per Windows (quando viene scaricato, il trial è per la versione completa, poi si può continuare ad usare anche dopo la scadenza della prova in versione ridotta), serve, prima di tutto, ad aprire i documenti pdf dal computer per leggerli. Ovviamente però non è solo questo, riassumendo le funzionalità di Nitro PDF troviamo:
Selezione di testo e grafica sul documento.
Possibilità di passare un evidenziatore, di sottolineare testi o cancellarli.
Funzione di scrittura sul file pdf.
Aggiunta di note
Aggiunta di una firma a timbro
Estrazione di testo dal pdf in un file modificabile.
Estrazione di immagini
Creazione di documenti PDF a partire dalla conversione dei file word, Excel, Powerpoint, gli altri programmi Office e diversi altri formati.
Diverse modalità di visualizzazione, compresa la rotazione del foglio sullo schermo e lo zoom
Nitro PDF Reader si può scaricare gratis dal sito dello sviluppatore, sia a 64 bit che a 32 bit, e si installa come un normale programma. L'unica nota da fare è che Nitro PDF Reader è ancora in beta testing quindi, anche se funziona bene, non si uò escludere la possibilità di bug. In fase di installazione, chiede se diventare il visualizzatore predefinito per i file pdf.
Una delle cose più interessanti di questo programma è che si integra molto bene con Windows 7.
L'interfaccia viene inglobata armoniosamente con le applicazioni native di Windows, quali WordPad e Paint, così come Office Word, Excel e Powerpoint. Se si imposta Nitro PDF Reader come default in formato PDF viewer, solo sulle versione a 32 bit, si vedranno le miniature dei file sulla cartella che li contiene, come se fossero video.
Se si attiva il riquadro di anteprima poi è addirittura possibile leggere il file PDF completo in Windows Explorer, ossia direttamente su un riquadro che si apre sulla cartella dove sta il file. L'anteprima del PDF funziona anche in Outlook cosi, se si riceve una mail con un allegato PDF, è possibile selezionare il file e visualizzarlo direttamente nel riquadro di lettura.
La modifica del PDF avviene tramite il riempimento dei moduli da cui esso è formato e, l'interfaccia molto simile a Microsoft Word, rende l'operazione molto semplice ed intuitiva. Alla fine, è possibile salvare il documento PDF finale, comprese le informazioni aggiunte nei moduli. Si può inserire nuovo testo oppure importare nel pdf testo ed immagini che si aprono con altri programmi. Si possono anche modificare le proprietà del file dove è memorizzato il nome dell'autore ed altre informazioni. Si può inoltre estrarre il testo del pdf e modificarlo su Word o altri programmi di videoscrittura.
La creazione dei file pdf avviene, come per molti programmi di questo tipo, installando una stampante virtuale da usare per convertire qualsiasi cosa si possa stampare.
Nitro PDF Reader è una bella alternativa che si aggiunge ad altri programmi simili ad Adobe Reader e ai software per convertire pdf in documenti word.