Ridurre uso di banda di YouTube su PC per vedere video con internet lento o limitato
Aggiornato il:

Il problema allora è la lentezza di caricamento dei video scoraggiata da continui buffering che impediscono di godere della visione fluida.
Negli ultimi giorni anche YouTube ha messo a disposizione uno strumento per controllare la capacità di un computer connesso a internet di ricevere flussi di video in streaming.
Lo Youtube video test può aiutare gli utenti a capire perchè, quando si vede un video, appare sempre la parola "buffering" e la riproduzione si interrompe continuamente.
Il principale sito di video streaming del mondo, Youtube, non è realmente ottimizzato per le connessioni internet a bassa larghezza di banda, e fatica sui computer lenti. Siccome a casa Google pensano alle esigenze di tutti ecco la versione light di YouTube, più leggera, con caricamento più veloce dei video, ottimizzata per pc e per connessioni internet lente.
Lo streaming di video in HD, fino a fino a 1080p, consuma circa 3 GB di dati all'ora. YouTube permette di abbassare la qualità di streaming video per ridurre il consumo di traffico e dati. Per farlo, basta premere l'icona a forma di ingranaggio e poi selezionare l'opzione Qualità e mettere su 144p, che è il minimo oppure, siccome si vede proprio male con 144p, usare la risoluzione da 360 pixel.
Per rendere automatica la scelta della risoluzione al minimo e ridurre quindi il consumo di banda di Youtube sul PC, si può installare l'estensione Bandwidth Saver for YouTube per Google Chrome che imposterà automaticamente la qualità video di YouTube sul valore più basso valore disponibile.
Ovviamente, poi, conviene spegnere l'interruttore dell'auto play, per evitare che Youtube riproduca un video dopo l'altro senza interrompersi.
Per rendere Youtube più leggero si possono installare altre due estensioni per Chrome e Firefox:
- Smartvideo per vedere i video Youtube senza interruzioni.
- H264fy per ottimizzare la visualizzazione di video se lenti o in HD
In un altro articolo, consiglio di leggere le funzioni meno conosciute e i trucchi per i video YouTube.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy