Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Filtra e Nascondi ogni cosa su Facebook con Social Fixer

Aggiornato il:

Social Fixer, estensione per Chrome e Firefox per personalizzare e migliorare Facebook in tutto e per tutto

Social Fixer Facebook offre già di base numerose funzionalità da sfruttare e, nel corso di questi anni, ne sono state aggiunte altre (molte delle quali criticate). Il social non ci piace così come pensato dai creatori? Vogliamo aggiunger qualche funzionalità mancante? Per migliorare la gestione dell'area notizie, nascondere automaticamente i post sponsorizzati e filtrare i contenuti potremo affidarci a Social Fixer, un' estensione per browser in grado di aggiungere quelle caratteristiche che abbiamo sempre desiderato sul social network e che non siamo mai riusciti ad attivare o ottenere.
Questo plugin è gratuito è può essere installato su tutti i principali browser, come Chrome, Firefox e Opera. In questa guida vi mostreremo cosa aggiunge questa estensione al Facebook classico, così da poter decidere in piena autonomia se tenerlo o no sul nostro sistema.

Download Social Fix


L'estensione può essere scaricata gratuitamente per i browser Web più famosi per PC e per Mac; qui in basso:
  1. Social Fix per Google Chrome
  2. Social Fix per Mozilla Firefox
  3. Social Fix per Opera

L'estensione è disponibile anche come plugin Javascript, utilizzabile su motori specifici come Tampermonkey, Violentmonkey o Greasemonkey; se utilizziamo uno di questi motori per le estensioni Javascript, possiamo integrare Social Fix scaricando lo script giusto.

Funzionalità Social Fix

Dopo aver scaricato l'estensione sul nostro browser, consigliamo di ricaricare la pagina di Facebook, così da vedere subito l'estensione al lavoro. In questa parte della guida vi mostreremo le principali funzionalità di Social Fix.

Filtraggio contenuti

Filtro Facebook

Tra le sue funzionalità più apprezzate troviamo il sistema di filtraggio dei contenuti, che permettono di nascondere subito qualsiasi post che contiene notizie, informazioni o immagini su qualcosa che non vogliamo sapere o che non ci interessa, in maniera del tutto automatica. Per attivare il filtri facciamo clic in alto a destra sul simbolo della chiave inglese, portiamoci quindi nella sezione Social Fix Options -> Filters e facciamo clic su Create a New Filter; possiamo filtrare per parola chiave, per hashtag o per tag immagini o video. Oltre ai filtri personalizzati possiamo aggiungere alcuni dei filtri creati dagli autori o condivisi dagli altri utenti, per di più utili a evitare spoiler su film o notizie politiche.

Nascondere i contenuti sponsorizzati (Ads Facebook)

Ads Facebook

Facebook permette ad aziende e pagine di mostrare dei post personalizzati ad una precisa schiera di utenti (pagando una certa somma per copertura e diffusione). Questi contenuti compariranno in cima allo stream di notizie Facebook, rovinando la navigazione. Per bloccare una volta e per tutte i "contenuti sponsorizzati" (identificati proprio con questa scritta), facciamo nuovamente clic sul simbolo a forma di chiave inglese, portiamoci quindi nella sezione Social Fix Options -> Filters e abilitiamo il filtro Hide Sponsored and Suggested Posts. In questo modo tutti i post suggeriti e quelli sponsorizzati non saranno più visualizzati insieme alle altre notizie dei nostri amici e delle pagina che seguiamo.

Aggiungere lo spazio quando premiamo Enter sui commenti

Commenti facebook

Quando commentiamo un post o un qualsiasi altro contenuto, alla pressione del tasto Enter il messaggio verrà subito inviato, senza la possibilità di andare a capo. Di base Social Fixer abilita la funzionalità che permette di aggiungere un "ritorno a capo" ogni volta che premiamo Enter; in questo modo possiamo inviare il messaggio solo premendo sul tasto Pubblica sul campo d'inserimento. Per attivare questa funzionalità, facciamo clic in alto a destra sul simbolo della chiave inglese, portiamoci in Social Fix Options -> General e abilitiamo le voci relative a Fix Enter In Comments, Replies & Chat, in base allo scenario o al campo di testo dove vogliamo attivarla.

Nascondere i post che hai già letto

Nascondi post

Quante volte sarà capitato di vedere sempre lo stesso post in cima allo stream, magari perché molto commentato o con molti Like?

Con Social Fixer possiamo nascondere un post già letto o visto più volte semplicemente facendo clic sul segno di spunta presente in alto a sinistra di ogni post.

Trucchi per proteggere la privacy e fermare i video auto-avvianti

Tips Facebook

Cliccando sull'icona a forma d'ingranaggio e selezionando Social Fix Options -> Tips, possiamo attivare alcuni semplici trucchi per rendere meno fastidiosi i video (che non partiranno più da soli), bloccare l'invio delle notifiche sulle dirette video, nascondere la propria data di nascita, rendere la lista degli amici privata e restringere l'accesso alla propria timeline.

Tutte queste voci possono essere attivate o regolate anche dalle impostazioni di Facebook, ma averle a portata di mano in una singola finestra è decisamente più comodo!

Mostrare sempre i post più recenti

Stream Facebook

Purtroppo Facebook, ad ogni caricamento di pagina, sposta il selettore delle Notizie da Più recenti a Notizie principali (quest'ultimo preferisce mostrare i post sponsorizzati o con più Like/condivisioni).

Se vogliamo vedere sempre gli ultimi post pubblicati dagli amici o dalle pagine che seguiamo, facciamo clic in alto a destra sul simbolo a forma di chiave inglese, portiamoci in Social Fix Options -> General e attiviamo la voce Automatically Switch to Most Recent view of the main Newsfeed.

Nascondere parti della pagina Facebook

pagina facebook

Se ci sono delle sezioni della pagina di Facebook che non ci piacciono e vogliamo eliminarle, possiamo farlo tramite Social Fixer.

Facciamo clic in alto a destra sul simbolo a forma di chiave inglese e facciamo clic su Hide/Show Parts of the Page. In questa modalità dovremo solo cliccare sulle parti che non desideriamo vedere nell'interfaccia (cambiando colore da verde a rosso), quindi confermare le modifiche facendo clic su Done Hiding. D'ora in avanti non vedremo più le parti della pagina che non ci piacciono!

Utilizzare la modalità Stealth

Stealth Mode

Quante volte ci sarà capitato di premere per sbaglio su un Mi Piace compromettente o di aver aggiunto agli amici una persona che stavamo solo osservando? Per evitare questo tipo di errori possiamo adottare la modalità Stealth di Social Fixer. In questa modalità, ogni clic che effettueremo su Facebook in alcuni punti sensibili verrà "annullato", così da non rischiare di compromettere un'amicizia o una relazione per via di un Like di troppo o per l'aggiunta di un nuovo amico o amica.

Per abilitare la modalità Stealth è sufficiente fare clic sul simbolo a forma di chiave inglese e selezionare la voce Enable "Stealth Mode".

Conclusioni


Abbiamo visto insieme le funzionalità più interessanti che Social Fixer aggiunge alla nostra pagina Facebook; in realtà ci sono tantissime altre nascoste, dovremo solamente installare l'estensione e scoprirle tutte.

Per rendere Facebook ancora più pulito, possiamo anche disattivare le notifiche di Facebook Messenger, come descritto nella nostra guida Come disattivare le notifiche di Facebook Messenger. Per aumentare la sicurezza dell'account, possiamo affidarci ai consigli mostrati nella nostra guida su come Evitare di farsi rubare la password Facebook e il furto dell'account.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy