Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App per controllare consumo dati su cellulari Android

Aggiornato il:
5 App per controllare l'utilizzo della connessione dati delle applicazioni su un cellulare Android, per monitoraggio e impostare limiti
controllare consumo dati Se abbiamo un piano dati per la connessione internet del cellulare di cui vogliamo controllare i consumi, abbiamo bisogno di un'applicazione di monitoraggio, una di quelle che ci dice, nel dettaglio, quale applicazione usa più traffico.
Con questo tipo di strumento è possibile spremere al massimo i Giga disponibili dall'abbonamento o dalla scheda SIM e, al contempo, evitare di superare quelle soglie e ritrovarsi senza internet gli ultimi giorni del mese prima del rinnovo.

Parlando di smartphone Android, sappiamo che nelle impostazioni è presente già un monitoraggio del traffico dati, anche se molto limitato nelle informazioni.
Il grafico di utilizzo dati si trova proprio sotto la sezione di impostazioni wireless e reti e permette di fissare una soglia di traffico e di vedere quali app fanno più utilizzo della rete dati che è solo mensile.
Usando una di queste applicazioni, invece, è possibile fare un controllo giornaliero del consumo di traffico, capace di contare i MB in upload e download in modo da sapere anche quali app tengono connessioni attive in background e comunicano con l'esterno anche se non le utilizziamo.

1) My Data Manager è una delle app migliori per chi vuole controllare quanto traffico viene consumato dalle applicazioni durante l'utilizzo del cellulare.
La parte migliore di questa applicazione è la capacità di vedere quanti dati consumano, giorno per giorno, le singole applicazioni in modo da scovare quelle che usano la connessione in background anche se non dovrebbero.
Molto interessante è anche la funzione mappa per sapere dove eravamo quando abbiamo usato la connessione mobile.
La notifica fissa sulla barra di stato del telefono può essere rimossa se risultasse fastidiosa.

2) 3G WatchDog è un'app tra le più popolari per controllare la connessione internet, sia dati 3G e 4G che wifi.
All'interno dell'applicazione c'è un grafico che si aggiorna in tempo reale mostrando come i dati vengono utilizzati dalle app.
Si può impostare un piano mensile per sapere in ogni momento quanti dati sono stati utilizzati ed eventualmente quanto traffico è rimasto sulla scheda per navigare su internet, vedere video e pubblicare foto.

3) GlassWire è la versione per Android del programma Firewall per Windows, che funziona sia come app di monitoraggio del traffico in tempo reale, sia per controllare l'accesso a internet delle applicazioni, ricevendo anche avvisi ogni volta che una nuova app tenta di usare la connessione.
GlassWire aggiunge informazioni alla barra delle notifiche con i dettagli sull'utilizzo dei Giga nel mese corrente in modo da stare sempre dentro i limiti del piano tariffario.
Si possono bloccare le app che accedono a internet senza motivo apparente e decidere quindi i permessi come si farebbe con un firewall su PC.

4) Data Monitor è un'app molto semplice che funziona bene per sapere quanto siamo vicini ai limiti di utilizzo della connessione.
Il grafico sulla pagina principale mostra la curva di utilizzo e poi anche una stima su quando sarà raggiunto il limite.
La pagina delle app mostra tutte le app utilizzate, con la classifica di quelle che consumano più dati di connessione internet.

5) Internet Speed ​​Meter Lite è un'app super semplice che permette di vedere il consumo giornaliero di traffico internet, con una notifica sempre attiva a cui si può accedere rapidamente.
Questo ci permette di controllare il consumo dati sul cellulare per ogni applicazione.
Di questa app avevo anche già parlato in passato nella guida su come misurare internet su Android, la velocità di connessione e il traffico rete delle app.

Per finire, bisogna ricordare la guida per non esaurire utilizzo dati internet su Android, dove viene segnalata, tra le altre, la speciale applicazione Google Datally per risparmiare Giga e dati internet, molto utile se si ha un piano limitato.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)