Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come aggiornare firmware router per migliorare la velocità

Ultimo aggiornamento:
Il tuo router non va veloce come dovrebbe? Scopri come aggiornare il router nella seguente guida.
firmware router Il router offre connessione ad Internet per tutti i dispositivi della tua rete, svolgendo il suo compito in maniera silenziosa ed efficace.
Purtroppo ti ricordi di lui solo quando c'è un problema con la connessione, tipo Internet lento o il WiFi che non riesce a prendere in tutti i punti della casa.
Se in questi frangenti pensi che l'unica soluzione è comprare un nuovo router, potresti tentare la strada dell'aggiornamento del firmware come ultima spiaggia.
Come qualsiasi altro dispositivo il router ha un sistema operativo (chiamato firmware) che può essere aggiornato all'occorrenza con una versione migliorata, in grado di risolvere i problemi che hai riscontrato nella maggior parte dei casi.
Scopri in questa guida come aggiorare firmware del router così da migliorare la velocità di connessione ad Internet o la velocità di connessione della rete WiFi.

LEGGI ANCHE: Cose da fare su un router nuovo (o se non sono mai state fatte)

Come aggiornare firmware router

Ho racchiuso tutta la procedura da seguire per aggiornare un qualsiasi router in questa guida, ti basterà seguire i punti chiave che ho trattato qui in basso per ottenere alla fine l'aggiornamento del tuo dispositivo di rete (se presente). 

1) Router offerto dall'operatore o acquistato da te?

Prima ancora di leggere la guida devi capire se il router o modem in tuo possesso è fornito dall'operatore di telefonia.
I router degli operatori di telefonia fissa più diffusi hanno nomi specifici, ecco di seguito i router più famosi:

TIM Smart Modem
TIM Modem

Vodafone Station Revolution
Vodafone Modem

Fastweb Fastgate
Fastweb Modem

Questi sono i modelli forniti in quest'ultimo periodo ma molti altri modem sono stati forniti negli anni passati, basta solo controllare se presentano il logo dell'operatore.
Al momento della sottoscrizione del tuo abbonamento l'operatore ti ha consegnato il modem incluso nell'offerta? 
Questi router o modem dispongono di un sistema d'aggiornamento automatico che recupera il nuovo firmware messo a disposizione da parte dell'operatore e lo installano automaticamente, senza l'intervento dell'utente.
Se possiedi qui uno dei modem visti qui in alto o qualsiasi altro modem proprietario, non devi fare nulla per aggiornare il router, perché se necessario si aggiornerà da solo.

2) Recupera modello del router
Se il router è stato acquistato da te e non presenta quindi marchi identificativi degli operatori puoi ottenere il firmware nuovo controllando prima di tutto che modello possiedi.
Per scoprire il modello di router in possesso ti basterà dare un'occhiata all'etichetta presente nella parte posteriore o inferiore del dispositivo, come indicato nell'immagine in basso.
nome etichetta router

Se non sei riuscito a trovare nessun riferimento al modello di router (magari perchè l'etichetta si è danneggiata o staccata) puoi sempre accedere al pannello di controllo dello stesso.
Digita in un qualsiasi browser da PC l'indirizzo 191.168.1.1 o in alternativa 192.168.1.2 ed effettua l'accesso per scoprire il modello di router che possiedi (dovrebbe essere ben visibile nella schermata principale o nel menu Informazioni).

3) Visita il sito giusto
Una volta scoperto il modello in possesso ti basterà inserire il modello nella pagina di supporto del produttore di quel particolare router. I principali produttori di apparecchiature per reti dedicate all'utilizzo casalingo sono raccolti nella seguente lista:

- TP-Link
- D-Link
- Netgear
- Linksys
- AVM Fritz Box!
- Cisco
- Asus

Una volta trovato il produttore inserisci il nome del modello nel campo di ricerca dedicato nella pagina di supporto per aprire la pagina d'aiuto sul prodotto.

pagina router

Se il produttore del tuo router non è incluso in questo elenco, puoi provare a cercare su Google il nome e vedere se è disponibile una pagina di supporto.

4) Scarica il firmware aggiornato

Sei arrivato alla pagina di supporto per il tuo router?
Controlla che sia presente una sezione Download o una sezione Firmware, così da verificare subito la presenza di software aggiornato.
Scaricare firmware router

Segui le istruzioni della pagina per scaricare il nuovo firmware.
A seconda del modello in possesso potresti dover scaricare uno o due file, indispensabili per l'aggiornamento.

Nota: non tutti i router dispongono di aggiornamenti scaricabili, potresti già possedere l'ultimo firmware senza saperlo!
Controllare comunque non è un problema, potresti trovare aggiornamenti insperati anche per modelli molto vecchi.

5) Aggiorna il firmware sul router

Una volta scaricato il nuovo firmware potrai finalmente aggiornare il router per vedere se le prestazioni aumentano.

Attenzione!
La procedura d'aggiornamento potrebbe chiedere qualche minuto, durante il quale non sarà possibile navigare in Internet o utilizzare qualsiasi altra funzione del router in aggiornamento.
Durante l'aggiornamento non deve mai saltare la corrente elettrica, pena il danneggiamento irreversibile del dispositivo.
Assicurati di avere un router di scorta per poter far fronte ad eventuali problemi ed evitare di rimanere senza Internet.

Prese le dovute precazioni portati dentro il pannello di configurazione del tuo router (come già visto 192.168.1.1. o 192.168.0.1 da un qualsiasi browser per PC) e trova il menu Firmware, Aggiornamento firmware, Firmware Update, Upgrade o simili tra le tante voci presenti.
Upgrade router

La procedura cambia in base al router in possesso, ma nella stragrande maggioranza dei casi basterà premere sul tasto Sfoglia o Browse per selezionare il nuovo firmware scaricato sul PC, poi premere sul tasto Update o Upgrade per avviare la procedura d'aggiornamento.
Update router

Attendi il riavvio del dispositivo e non fare nulla finché le luci del modem o router non tornano normali (in questa fase potrebbero lampeggiare o non accedersi per qualche secondo).
Al termine verrai riconnesso al router e potrai constatare se l'aggiornamento applicato ti ha portato delle migliorie.

6) Come cambiare firmware ufficiale con uno personalizzato 

Il router non presenta aggiornamenti firmware o quello presente non è un gran chè? Puoi sempre provare la strada dei firmware alternativi, sviluppati su codice sorgente libero e installabili seguendo una precisa procedura.
Per approfondire il discorso sui firmware personalizzati ti consiglio di leggere la guida presente qui -> Installare DD-WRT come firmware del router

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)