Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Usare le Email per funzioni speciali aggiuntive

Ultimo aggiornamento:
Sapevi di poter sfruttare le email per aumentare la tua produttività? Scopri come in questa guida.
Servizi email Siamo abituati ad utilizzare le email solo per inviare e ricevere documenti da amici, datori di lavoro o colleghi e non pensiamo minimamente di utilizzarli per ottenere qualche valido aiuto durante la nostra attività al PC.
Oltre a mandare e ricevere la posta elettronica scambiata tra normali utenti, è possibile sfruttare le email per interfacciarsi a particolari servizi in grado di rispondere all'email con un contenuto variabile o in grado di attivare servizi e funzionalità, senza installare programmi od estensioni!
Si va dal convertire un libro in PDF fino a creare un vero e proprio sito Web partendo da un'email.
In questa guida vedremo insieme i servizi email più utilizzati per ottenere funzionalità speciali aggiuntive studiate per semplificarci la vita.
Non dovrai far altro che aprire il tuo client preferito ed inviare una email ai servizi qui sotto elencati.

1) Faxator

Uno dei servizi che possiamo sfruttare tramite email è Faxator, che permette l'invio e la ricezione di fax gratuiti o a pagamento direttamente nella casella di posta elettronica.
Puoi trovare il servizio qui -> Faxator
servizio Faxator

Per usufruire del servizio è necessario registarsi gratuitamente premendo sul tasto Registrati.
Compiuta la registrazione (dove ci verrà chiesto un indirizzo email) basterà inviare una email al server fornito dal servizio per inviare fax a tutti i numeri in Italia e all'estero.
Abilitando anche la ricezione sarà possibile trasformare la nostra casella di posta elettronica in un vero e proprio fax virtuale.

2) Web2PDF

Con questo servizio potramo convertire un'intera pagina Web in un documento PDF, pronto per essere condiviso o salvato sul PC.
Il sito è visitabile da qui -> Web2PDF
Servizio Web2PDF

Il servizio offerto da Web2PDF funziona anche tramite l'invio di una email con il link alla pagina Web da tradurre.
Apriamo il nostro client di posta o la nostra Webmail e scriviamo un'email a  "submit@web2pdfconvert.com", inserendo come soggetto "convert" e come messaggio il link URL alla pagina da convertire in PDF.
Dopo aver spedito l'email basterà attendere qualche minuto ed avremo la risposta contenente in allegato un file PDF con il sito convertito in questo formato.

3) Spedire documenti Kindle

Se siamo in possesso di un ebook reader di Amazon  (Kindle) possiamo spedire pagine Web, documenti o libri scaricati utilizzando il servizio email messo a disposizione da Amazon.
La pagina personale dove è possibile effettuare questa operazione è disponibile qui -> Spedire documenti Kindle. 
Spedire documenti Kindle

Nella pagina I miei contenuti e dispositivi sarà sufficiente portarsi nella sezione Impostazioni per trovare l'indirizzo email personalizzato che Amazon ci ha fornito, da utilizzare per ricevere documenti sul nostro Kindle (freccia rossa immagine precedente).
Assicuriamoci di aggiungere la nostra email nella sezione Elenco e-mail approvate documenti personali così da evitare lo spam e procediamo a spedire documenti o link al Kindle.
Creiamo una nuova email con destinatario l'indirizzo fornito da Amazon ed alleghiamo il file o il sito Web da convertire, utilizzando come soggetto dell'email la voce "convert".
Dopo pochi secondi dall'invio il nostro Kindle riceverà il documento convertito (se collegato tramite WiFi).

4) Send to Dropbox

Utilizziamo molto Dropbox per salvare documenti e file importanti?
Allora dobbiamo per forza utilizzare un servizio come quello offerto da Send to Dropbox, disponibile qui -> Send to Dropbox.
Servizio Send to Dropbox

Non dovremo fare altro che iscriverci al servizio ed associarlo al nostro cloud Dropbox; una volta registrati otterremo un indirizzo email a cui inviare qualsiasi cosa dal nostro PC (foto, video, documenti etc.) come allegato per una nuova email.
Non appena l'email partirà il servizio si occuperà di caricarlo all'interno del nostro spazio virtuale su Dropbox, così da renderlo accessibile su qualsiasi altro dispositivo su cui usiamo il servizio di cloud.

5) Zamzar

Necessitiamo di convertire un file al volo senza utilizzare i programmi?
Possiamo affidarci al servizio gratuito offerto da Zamzar, disponibile qui -> Zamzar.
Servizio Zamzar

Utilizzare questo servizio è molto semplice: carichiamo il file da convertire (audio, video, foto, immagini, documenti etc.) nello Step 1 (Choose file), poi selezioniamo il tipo di file in cui convertire quello originale (Step 2), inseriamo un'indirizzo email nello Step 3 ed infine premiamo su Convert nello Step 4 per avviare la conversione e l'invio della email.
Se abbiamo inserito il nostro indirizzo email dopo pochi minuti troveremo una nuova email con il file convertito nel formato scelto.

6) pdfconvert.me

Un sito di conversione tutto-fare in grado di funzionare esclusivamente tramite email è pdfconvert.me, disponibile da qui -> pdfconvert.me.
Servizio pdfconvert.m

Per ogni servizio è disponibile un preciso indirizzo email, da utilizzare come destinatario per ottenere la conversione.
Nello specifico:

- pdfconvert@pdfconvert.me - Converte il testo o HTML in PDF
- noheaders@pdfconvert.me - Come sopra, ma senza considerare l'header della pagina
- webconvert@pdfconvert.me - Converte il primo sito Web inserito nel testo
- attachconvert@pdfconvert.me - Converte il primo allegato che si trova nell'email
- markdown@pdfconvert.me - Converte il corpo Markdown in testo
- pdftotext@pdfconvert.me - Converte il primo PDF allegato in un testo semplice
- pdftoword@pdfconvert.me - Converte il primo PDF allegato in formato Microsoft Word

Come possiamo vedere avremo tanti servizi via email pronti per essere utilizzati per convertire testo e documenti.

7) Any.do

Se dobbiamo prendere appunti o fare una lista della spesa o di cose da fare possiamo sfruttare le email e il servizio Any.do, raggiungibile qui -> Any.do.
Servizio Any.do

Registrandoci al servizio e associando la propria email saremo in grado di creare delle liste di cose da fare (ToDo in inglese) in qualsiasi momento semplicemente scrivendo un'email ed inserendo ogni attività su una riga separata (ogni righa diventerà un punto dell'elenco).
Possiamo aggiungere le attività da fare, pianificare il calendario e molto altro inviando una semplice email al servizio.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)