Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Risparmio Giga e dati internet con Google Datally (Android)

Ultimo aggiornamento:
Con l'app Google Datally si può attivare il Data Saver per controllare il traffico consumato dalle app e risparmiare Giga della connessione
risparmio giga android Google ha lanciato una nuova applicazione per tutti gli smartphone Android che ha lo scopo di controllare i giga di traffico consumati dalle applicazioni in modo da poter risparmiare la connessione dati se è di quelle limitate.
Questo è particolarmente utile per chi usa abbonamenti internet da uno, due o tre Giga e facilmente arriva a fine mese con poco traffico residuo ancora disponibile.
Inoltre il controllo del traffico internet è utile quando si va all'estero, se non c'è roaming e non vale l'abbonamento italiano.
Come già fatto notare in passato parlando di un'app simile oggi non più disponibile, Opera Max, questo tipo di strumento permette di evitare spese extra di connessione dati internet a consumo con lo smartphone.

L'app Google che permette di controllare il consumo dei Giga di traffico internet su Android si chiama Datally ed è gratuita.
Datally funziona diversamente rispetto Opera Max, che invece era solo una VPN attraverso cui venivano compressi i dati.
In questo caso abbiamo invece un'applicazione di analisi del traffico che permette di bloccare l'utilizzo di internet da parte di alcune applicazioni e che fornisce suggerimenti per risparmiare giga della connessione dati ed anche della connessione wifi.

Datally funziona quindi per istruire gli utenti su come le app usano i dati della connessione internet e su come è possibile controllare il traffico.
L'app integra anche lo strumento del Data Saver, lo stesso della funzione di Risparmio dati in Chrome, che funziona come una VPN attraverso cui passa la connessione internet, per comprimere immagini e altri elementi dei siti internet.

Dopo aver scaricato Datally e dopo averlo installato, bisogna autorizzare l'applicazione tra le App con accesso a dati utilizzo e toccare il tasto Yes alla prima schermata.
Il tasto Manage Data (al momento è solo in lingua inglese), permette di controllare i Giga consumati oggi e da quali applicazioni.
Il tasto per trovare Wifi intorno, invece, permette di cercare le reti wifi pubbliche e aperte in zona, ossia quelle che il telefono ha rilevato durante il suo utilizzo.
Il tasto più importante è qulelo al centro, per attivare il Data Saver.
Quando a fine mese arriviamo con poco traffico residuo ancora da poter utilizzare oppure ogni volta che andiamo all'estero, è possibile attivare il risparmio dati di Google Datally per diminuire del 30% circa il consumo di Giga.
Il telefono Android mostrerà, nell'area di notifica, il simbolo della connessione VPN, per segnalare l'uso del Data Saver.
In modalità risparmio dati, toccando la lista delle applicazioni che usano internet si noterà, accanto ogni nome, un lucchetto.
Toccando il lucchetto si escluderà quell'applicazione dal risparmio dati.

LEGGI ANCHE: Consumare meno dati internet sul traffico 3G/4G e WIFI (Android e iPhone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)