Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Personalizzare Firefox Quantum cambiando temi, pulsanti e colori

Ultimo aggiornamento:
Personalizzare Firefox nella grafica, i colori, il tema, i pulsanti visibili, le barre dei menù e le dimensioni, senza estensioni
personalizzare firefox La versione 57 di Firefox, chiamata Firefox Quantum è stato un aggiornamento importante non solo perchè più veloce delle versioni precedenti, ma anche perchè ha rinnovato l'interfaccia utente.

Anche se non immediatamente visibili, Firefox ha delle opzioni per modificare il suo aspetto in modo anche profondo senza più installare estensioni, cambiando tema, colore e disposizione dei pulsanti nel modo che si preferisce.
Si può anche attivare una colorazione scura a Firefox, ideale da usare di notte o se la luce bianca dà fastidio agli occhi.

Come nella versione predente, è possibile scegliere i pulsanti da aggiungere o mantenere sulla barra in alto di Firefox andando sul menu principale (tasto con tre righe in alto a destra) e poi premendo su Personalizza.
In questa modalità si può cliccare e tenere premuto col mouse per trascinare i pulsanti dallo spazio in alto a destra allo spazio al centro o viceversa, in modo da far comparire, in Firefox, solo quelli che si pensa di usare di più, lasciando gli altri nascosti.
Per esempio vale la pena togliere la barra di ricerca, visto che le ricerche si possono fare dalla barra degli indirizzi, e poi anche il tasto della libreria per accedere al menù di gestione di preferiti e cronologia.
Altri tasti importanti da tenere sotto mano sono quelli di gestione del download, quello per stampare, quello per aprire il pannello laterale, comodo sugli schermi grandi, il tasto per aprire le opzioni, quello per aprire una finestra anonima e quello "Dimentica" che permette di svuotare la cache e cancellare la cronologia degli ultimi siti visitati.

Rimanendo nella modalità Personalizza in Firefox Quantum, si troveranno altre opzioni in basso, tra cui quello per modificare il tema.
Premendo su Temi è possibile quindi impostare il tema con sfondo scuro oppure scegliere uno degli altri temi, premendo il tasto Ottieni altri temi.
I temi possono anche essere gestiti dalla finestra di gestione dei componenti aggiuntivi.

Sempre nella parte bassa si potranno notare i pulsanti per nascondere o mostrare la barra del titolo e quello per modificare la densità, ossia la dimensione della barra degli indirizzi se la si vuol più compatta o più grande.

A questo punto, per confermare le modifiche, si può premere il tasto blu Fatto oppure, nel caso si volesse ritornare alla configurazione originale, si può premere il tasto Ripristina

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)