Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cosa NON comprare il Black Friday o con sconti e offerte da volantini

Ultimo aggiornamento:
Cosa non conviene comprare, tra i prodotti di tecnologia, dalle offerte volantino o gli sconti Black Friday
cosa non comprare con sconto Il Black Friday è sicuramente una bella occasione per comprare qualche nuovo oggetto tecnologico, ma espone i consumatori all'elevato rischio di sprecare soldi in roba inutile o di scarsa qualità.
La mente di tutti vacilla quando vede incredibili occasioni di risparmio ed è assolutamente normale allentare i freni della razionalità e lasciarsi andare con acquisti di cose che altrimenti, senza offerte e senza sconti, non si comprerebbero mai.
Mentre in tutti i blog e siti web vengono consigliati i vari prodotti scontati da comprare, per questo Black Friday e per fare una cosa diversa, vediamo qui, invece, cosa non conviene assolutamente comprare sotto offerta.
Ci sono almeno una decina di categorie di prodotti di tecnologia ed elettronica da cui è meglio stare alla larga anche sotto periodo di saldi, anche durante il Black Friday o qualsiasi periodo di saldi.
Si tratta di quelle offerte da volantino che possono sembrare grossi sconti e risparmi, ma sono invece, spesso, modi dei produttori e dei distributori di liberarsi di roba che, altrimenti, rimarrebbe invenduta.

LEGGI ANCHE: 10 Regali Hi Tech più innovativi, utili o per stupire

1) Televisori economici
Siccome il nuovo televisore è qualcosa che dovrebbe durare per anni, non conviene prenderlo in offerta se il prezzo è cosi tanto basso rispetto al tipo di TV.
In teoria non ci sarebbero controindicazioni tecniche sui televisori economici che, sicuramente, saranno Smart TV ed avranno Wifi e HDMI integrati, ma può darsi che siano limitati nella qualità delle immagini, nella frequenza di aggiornamento dei pixel bloccata a 60 Hz oppure sono molto più spessi e pesanti o hanno un sistema operativo "smart" che ha molte limitazioni nel tipo di applicazioni utilizzabili.
Tenere a mente, che qualsiasi televisore può diventare Smart TV comprando una Fire Stick Amazon da 50 Euro.
In un altro articolo, invece, avevo segnalato i migliori Smart TV a basso prezzo.

2) Hoverboard
Gli hoverboard hanno avuto un discreto successo l'anno scorso, ma non si può davvero dire che abbiano sfdondato.
Al di là dell'effettiva utilità di un Hoverboard, bisogna stare attenti a non comprare quelli di marche sconosciute e che costano troppo poco, che potrebbero rompersi facilmente e rapidamente.
Inoltre l'hoverboard, oltre ad essere vietato da usare per strada, è anche abbastanza pericoloso soprattutto per i bambini (mai dimenticare il casco e protezioni per gomiti e ginocchia).
Al posto dell'hoverboard, conviene sicuramente di più comprare uno skateboard elettrico, molto più divertente da usare.

3) Videocamere
Non ha davvero senso comprare una videocamera, nemmeno il Black Friday, a meno che non siamo videomaker professionisti.
Oggi si possono fare ottimi video di qualità direttamente usando lo smartphone e diventa solo un impiccio portarsi dietro una videocamera in più.

4) Droni economici
I Droni sono dei robot volanti che è divertente guidare e che possono scattare fotografie dall'alto.
Sono bellissimi i droni, ma sono oggetti molto delicati.
Quelli economici che si trovano al supermercato o in offerta volantino a 50 o 100 Eur è meglio lasciarli perdere perchè si rompono subito, non sono stabili e sono difficili da controllare.
Un drone che funziona bene non può costare meno di 500 Euro.

5) PC economici
Un anno fa ci sono cascato anche io, ho comprare un portatile tablet Windows 10 a 200 Euro in offerta (non dico quale per rispetto al produttore), l'ho usato un paio di volte e l'ho messo dentro un armadio.
Pensavo di aver fatto un affare, invece quel PC convertbile in tablet è davvero scadente, lentissimo e scomodo da usare sia come portatile che come tablet.
I PC che costano meno di 300 Euro, purtroppo, hanno quasi sempre dei limiti di memoria RAM, di processore e di disco.
La RAM non deve mai essere di meno di 4 GB; il processore deve essere sempre 64 bit e preferibilmente non dovrebbe essere un Celeron, un Core i3 o un Intel Atom.
Il disco non deve essre un Hard disk tradizionale, ma deve essere un SSD.
Quest'ultimo requisito è il più difficile da trovare, ma anche il più importante (meglio un PC con processore Celeron 4 GB di RAM e SSD che un PC con processore potente, RAM 8 GB e Hard disk normale).
In un altro articolo, come scegliere il nuovo Notebook

6) Lettore Blu-ray
A meno che non si abbia una grande libreria di film in Blu-ray, vedo pochi motivi per acquistare un lettore Blu-ray, specialmente quando ormai i film si vedono in streaming via internet con Sky o Netflix e non più usando dischi di plastica, da considerare ormai obsoleti.

7) Amplificatori Wi-Fi
Gli amplificatori wifi per potenziare la ricezione della rete di casa sono utili e sono acquisti consigliati.
Quello che non conviene è comprare un amplificatore Wifi costoso, perchè per la stragrande maggioranza dei casi basta uno da 10 o 20 Euro.

8) Navigatore GPS autonomo
Sono sempre stupito quando vedo in vendita, nei negozi di elettronica, i navigatori GPS, che per me fanno parte di un'era ormai passata.
I migliori navigatori satellitare del mondo sono oggi senza dubbio le app come Google Maps e Waze, che si possono installare in ogni smartphone Android o iPhone e mostrano mappe sempre aggiornate con tante funzioni per trovare la strada meno trafficata in ogni momento.
Un acquisto più saggio è quello, invece, di comprare il supporto per tenere lo smartphone in macchina, per il quale basta una calamita da 7 Euro.

9) Tablet Economici
I Tablet, se non sono di marca, costano ormai tutti poco.
Infatti i tablet hanno perso molto del fascino e del mercato di qualche anno fa, sopratutto perchè gli smartphone moderni hanno raggiunto una dimensione dello schermo che li rende non più necessari.
Se poi si cerca un tablet economico, l'unico che si può consigliare di compare è l'Amazon Fire 8, che costa meno di 100 Euro ed ha tutto quello che serve.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Smaigol
    23/11/17

    Ciao, che ne pensi invece del Kindle fire 7 a 49 euro? Mi piacerebbe un tuo consiglio in merito, per sapere se ne vale la spesa. Grazie!

  • Navigaweb
    24/11/17

    Assolutamente meglio il Fire 8

  • lodo panci
    24/11/17

    bell´articolo, stolto riempirsi di superfluo
    fotocamera e videocamera, molti usano lo smartphone, gli ultimi arrivano a 20 Mp, come una compact camera, in effetti e´ comodo, cosi´ come addio ipod, ebook reader (se phablet), tablet... tuttavia le reflex tradizionali consentono di regolare la profondita´ di campo, creare foto piu´ artistiche, meno da cartolina, pero´ il national geographic ha fotografi che usano solo il telefonino, percio´ mi domando, senza limitazioni di prezzo, senza badare al comportamento in luce fioca, ci sono telefonini che possono dare risultati simili ad una nikon professionale, in termini di resa su una dimensione A4 ???