Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cercare dentro i video Youtube ed estrarre i sottotitoli

Ultimo aggiornamento:
Estrarre i sottotitoli di un video Youtube in testo e cercare dentro il video per trovare il punto dove viene detta una certa parola
Youtube è una fonte illimitata di informazioni, dove si possono trovare tutorial, guide e dove tanti youtuber e videomakers pubblicato quotidianamente contributi di vario tipo.
Grazie alla funzione dei sottotitoli, ogni video Youtube può anche essere letto sullo schermo alla velocità desiderata utilizzando i controlli in basso a destra sul video, quelli per cambiare velocità e quelli per vedere i sottotitoli, anche tradotti.
Adesso, grazie a un'ingegnosa estensione ed a uno strumento online, non solo è possibile estrarre i sottotitoli in modo da vederli come in un articolo scritto, ma anche cercare al suo interno in modo da poter trovare il punto in cui si parla di una determinata cosa, senza dover vedere il video per intero.

Sebbene sia possibile utilizzare la ricerca su YouTube per trovare i video, i risultati di ricerca sono limitati alla corrispondenza dei titoli, le descrizioni e altri dati inseriti quando il video viene caricato sul sito.
La ricerca non tiene conto dell'audio che fa parte del video, anche se sono forniti i sottotitoli.
La possibilità di cercare all'interno dei video di YouTube può essere abbastanza utile a volte, per saltare direttamente al punto interessante ed anche per vedere la spiegazione di una guida sotto forma di testo scritto, da poter leggere.

LEGGI ANCHE: Leggere il testo delle canzoni su Youtube

Per fare la ricerca di testo all'interno di un video di YouTube si può installare l'estensione per Google Chrome Invideo per YouTube.
Dopo aver installato l'estensione, si può aprire un video che abbia sottotitoli e premere il tasto di Invideo che compare sotto al video, sulla destra.
Sulla colonna di destra compare il testo dei sottotitoli con una scaletta temporale ed un box di ricerca utilizzabile per trovare testo dentro al video.
La scaletta temporale può anche essere nascosta premendo il tasto con tre pallini accanto al box di ricerca.
Cliccando ogni riga dei sottotitoli, si può saltare sul punto del video in cui quelle parole vengono pronunciate.

Se si volesse estrarre il testo dei sottotitoli di un video Youtube per trasformare l'audio in parole scritte che è possibile utilizzare su un documento da stampare, si può semplicemente aprire il sito DIYCaptions e incollare l'URL del video da convertire.
Immediatamente si otterrà una pagina con il testo del video, facile da copiare e incollare dove si vuole.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)