Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Assistente Google su Android risponde in italiano a tutte le domande

Ultimo aggiornamento:
Si può ora usare Assistente Google su ogni smartphone Android e ricevendo risposte a ogni tipo di domanda a voce in italiano
google assistant italiano Con il lancio ufficiale dello smartphone Pixel 2 in Italia, Google ha anche rilasciato su tutti gli smartphone Android la versione in lingua italiana del suo Google Assistant, l'assistente virtuale che permette agli utenti di telefoni Android di chiedere informazioni e comandare le funzioni del telefono usando la voce.
Chi già utilizzava i comandi vocali sa bene che questa non è proprio una novità assoluta, perchè l'assistente che risponde alle domande con la voce era già parte di Google Now nelle precedenti versioni di Android.
Google Assistant, però, è più evoluto, più intelligente, più capace a capire le domande, più interattivo e più divertente.
Chi ha usato l'iPhone può quindi usare l'Assistente Google (peccato per la solita scelta del nome poco originale) un po' come usava Siri, con il vantaggio di avere un'intelligenza superiore su Android alimentata dall'enorme database di informazioni che è il motore di ricerca Google.

Per scoprire come funziona Google Assistant su ogni smartphone Android, quindi anche un Samsung Galaxy o un Huawei P10, basta aprire l'app Google o toccare la barra di ricerca, se presente sulla schermata iniziale ed aprire poi le impostazioni toccando il pulsante con tre righe orizzontali che è posizionato ora in basso a destra.
In Impostazioni, si troverà un nuovo set di opzioni dedicate a Assistente Google che servono a configurarlo ed a scoprire come funziona.

Nelle Impostazioni di Assistente Google è possibile trovare e modificare le informazioni personali, importanti per sapere come l'assistente deve chiamarci (se per nome o con un soprannome) e per impostare indirizzi di casa e lavoro che servono all'assistente a dirci se ci sono problemi di traffico ogni giorno.

In basso c'è la sezione Telefono dove è possibile trovare l'opzione che attiva e disattiva Assistente Google.
Si può qui anche attivare la possibilità di richiamarlo da qualsiasi schermata del cellulare (e non solo quando apriamo l'app Google), dicendo a voce alta il comando Ok Google.
Tra le altre impostazioni vocali, è importante controllare che sia configurata la lingua italiana e che la lingua italiana sia stata scaricata per il riconoscimento vocale offline, per far funzionare Assistente Google anche senza connessione internet.

Tornando alle impostazioni generali, si può premere sulla scritta "Cosa puoi fare?" per capire a che serve e come funziona Assistente Google.
Usando i comandi vocali, quindi, non solo è possibile inviare messaggio, trovare indicazioni stradali o telefonare a qualcuno usando la voce, ma è anche possibile ascoltare risposte su domande generiche tipo "a che ora sorge il sole", "che tempo fa oggi", "cosa dicono le notizie", "quando gioca la Lazio", "quale cinema più vicino", "traduci buongiorno in giapponese", "trova un ristorante cinese" e cosi via.
Per divertimento è anche possibile fare domande frivole all'assistente come fosse un amico, per esempio "cantami una canzone", "lancia una moneta", "facciamo un gioco", "mi annoio", "chi sei" e tanto altro.
Mentre con Google Now l'assistente vocale era quindi chiaramente un robot, adesso cerca di essere più umano, come un'intelligenza artificiale sempre più vera ed evoluta.

Assistente Google può anche essere utilizzato, oltre che dall'app Google già presente su ogni telefono Android, anche tramite l'app Google Allo, dove si può chattare con l'assistente come fosse una persona reale per fare domande generiche, chiedere informazioni, fare ricerche su Google ed anche giocare.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Armando
    15/11/17

    "Per scoprire come funziona Google Assistant su ogni smartphone Android"
    "su ogni" non mi sembra...