Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Aggiungere Netflix, YouTube e altre app al TV con Fire TV Stick Amazon

Ultimo aggiornamento:
Aggiungere e installare applicazioni come Youtube e Netflix e altre app Android su qualsiasi Televisore con la Amazon Fire TV Stick
fire tv stick Chi non ha una Smart TV può comprare alcuni dispositivi per portare la connessione internet al televisore tradizionale e la possibilità di avere le applicazioni in modo da poter vedere video e film in streaming provenienti da siti come Netflix, Youtube e tanti altri.
Il più famoso di questi dispositivi è sicuramente il Chromecast Google, che si può comprare sullo store Google e permette di trasmettere tutti i contenuti visibili dal PC, sulla TV.
Altri modi di portare internet ed i video online sui televisori "non smart" sono i TV BOX Android, dei mini PC con sistema Android dentro oppure il Raspberry PI da usare come media center Kodi o la costosa Apple TV.

In risposta a Google, Amazon ha invece creato il Fire TV Stick, molto simile a Chromecast, dotato di telecomando e sistema Android, molto comodo per aggiungere app come Netflix e Youtube sulla TV.

Il Fire TV di Amazon si può comprare, da oggi e fino a esaurimento scorte, su Amazon al prezzo di 60 Euro, che diventano 40 Euro per chi ha un abbonamento Prime Amazon.

Il Fire TV Stick è una chiavetta multimediale con attacco HDMI che si connette a internet e permette di sfruttare molte applicazioni e giochi visibili sullo schermo del televisore.
A differenza del Chromecast, il Fire TV non è un dispositivo che trasmette dal computer o dal cellulare, ma funziona in modo indipendente, supporta le applicazioni ed ha anche un telecomando per potersi muovere stando comodamente seduti sul divano.
Il rovescio della medaglia è che il Fire Stick non permette di navigare su internet e aprire video in streaming da siti che non siano applicazioni.

L'Amazon Fire TV Stick è, praticamente, un mini computer con sistema FireOS (derivato da Android), Wi-Fi 802.11ac, una memoria interna da 8 GB necessaria per l'installazione di applicazioni, 1 GB di RAM e capace di visualizzare video con risoluzione fino a 1080p (niente supporto per il 4K) e comandi vocali.
Tra le app, le principali sono sicuramente NetFlix e Youtube, per vedere film (in abbonamento) e video gratuiti.
Il Fire Stick è poi il dispositivo con cui Amazon promuove il suo servizio di film in streaming, quell'Amazon Prime Video gratuito per gli abbonati Prime .
Se quindi per usare il Fire Stick non è necessario, di base, alcun abbonamento, è ovvio che sia un dispositivo consigliato a chi è abbonato a Netflix e Amazon Prime Video o altri siti di film in streaming (anche se NowTV-Sky non è supportato)
Ovviamente il Chromecast rimane preferibile a chi vuole vedere sulla TV i video salvati sul PC e non fa uso dei siti di film in streaming.

Tra le app per Fire TV che è possibile installare ci sono molte applicazioni e giochi di Android, tra cui anche Facebook, ES Gestore File, VLC, Asphalt 8 e tanti altri.

LEGGI ANCHE: Creare un sistema home-cinema da collegare alla tv per vedere film e video online

AGGIORNAMENTO: Ho comprato il Fire TV Stick perchè ho voluto provarla e sfruttare anche lo sconto Prime e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto.
La confezione è di qualità, include il cavo USB con trasformatore per tenere accesa la Fire TV, poi un adattatore HDMI per distanziare lo Stick dal televisore, telecomando, batterie e libretto di istruzioni.
Appena attaccato, si è acceso e si è configurato da solo, con già in memoria il mio account Amazon usato per l'acquisto.
La connessione al wifi di casa è stata immediata e subito ho potuto accedere ai film e telefilm di Amazon Prime video.
Come prime app ho installato Netflix e Youtube, che diventano di facile accesso tramite telecomando.
A presto per tutti i trucchi da usare sulla Fire TV.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
7 Commenti
  • Lorenzo Raffaele Totaro
    12/11/17

    Mi sapresti dire se funziona anche con Now Tv? Grazie

  • rushbellucci
    13/11/17

    Partendo dal prezzo in offerta di 34 euro per chi è prime (un prezzo buonino considerato che c'è il telecomando e la prolunga, ma rimane comunque una cpu MTK del 2014 con 1 GB di RAM e un android estremamente customizzato (ma quello non è un problema, è abbastanza user friendly).
    C'è un solo problema che mi è stato confermato ufficialmente dal servizio clienti: la firestick non funziona con gli hub/switch HDMI, va collegata DIRETTAMENTE alla televisione.Io ho altre periferiche e un solo ingresso, per usarla dovrei staccare tuttto e collegarla.Non so se esiste qualche trick per evitare questo limite (non mi hanno nemmeno saputo dire PERCHE' c'è questo limite, non per motivi di DHCP, perchè io all'hub ho sky, chromecast etc, ma anche collegata DA SOLA all'HUB va in bootloop e si autoformatta.).Inoltre la memoria disponibile non è 8 GB ma ne rimangono 5 giga e qualcosa.Inoltre nel mio caso scalda pure tantissimo!Sinceramente vedrò se regalarla a mia sorella o fare il reso...

  • Nekr0file
    14/11/17

    Per la navigazione su internet ho installato il browser di google e funziona benissimo...

  • Maurizio Mariotti
    16/11/17

    Ho letto che è possibile installare, trasferendole dal Tablet Android, anche le App non presenti sullo store Amazon come Raiplay o Infinity. Non ho trovato da nessuna parte come si fa. Ho provato con l'app App2fire ma non funziona. Qualcuno sa come si fa?

  • Roberto
    17/11/17

    Recensione fuorviante...in pratica allo stesso prezzo della chromecast è sicuramente migliore...comprata e provata da un paio di giorni, funziona con tutte le app che uso per Chromecast e avendo un wifi migliore funziona anche meglio eccezion fatta per il controllo del volume che qui si può fare solo da telecomando...per tutto il resto non c'è confronto perché mentre la Chromecast si ferma qui al cast dei video da smartphone e PC qua si va oltre e funziona anche da solo avendo un sistema operativo e quindi basta usare il telecomando in confezione per eseguire programmi, istallarli, giocare e in più ha Amazon prime video indisponibile su Chromecast....in ne ha i pregi e anche molto di più....se consideriamo che in confezione ha anche un trasformatore beh è facile la scelta tra i due dispositivi

  • Roberto
    17/11/17

    Per rispondere a Maurizio installare app da smartphone è semplicissimo basta installare Es Gestore File sia su smartphone che su Fire Stick dal market interno....poi, collegando i dispositivi alla stessa rete, apri l'app in tutti e due i dispositivi e da smartphone sull'app Es c'è il modo di condividere le app installate via LAN....molto semplice e ci sono diversi tutorial su youtube

  • Lorenzo Raffaele Totaro
    17/11/17

    Nessuna l'ha provata con Now Tv?