Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

7 Programmi ESET gratis per la sicurezza del computer

Ultimo aggiornamento:
Scopri in questa guida tutti i programmi gratuiti scaricabili da ESET per migliorare la sicurezza del PC
ESET logo ESET è una delle aziende leader nel settore della sicurezza informatica, presente sul mercato con numerose soluzioni antivirus destinate sia all'utenza casalinga sia all'ambiente business.
Molti PC di aziende infatti vengono protetti con soluzioni ESET, anche grazie alla sua estrema efficacia e alla capacità di fermare sul nascere anche i ransomware più cattivi.
Oltre alle soluzioni di sicurezza a pagamento ESET offre anche tutta una serie di strumenti gratuiti che possono essere utilizzati gratis su qualsiasi PC, così da poter scoprire minacce sfuggite ai nostri sistemi di controllo, rimuovere gli antivirus già installati senza lasciare tracce sul PC, controllare i sistemi e i processi attivi e un efficace sistema per raccogliere log utili a risovere problemi.
In questa guida vi mostreremo i migliori programmi ESET per la sicurezza del computer da utilizzare gratis, mostrandovi i link per i download e le istruzioni su come utilizzarli.

LEGGI ANCHE: Programmi di sicurezza del computer portatili e leggeri

1) ESET Online Scanner

Iniziamo subito con lo strumento più facile ed utile tra tutti i prodotti ESET disponibili gratis.
Puoi utilizzare lo scanner da qui -> ESET Online Scanner.
Eset scanner

Questo non è nemmeno un programma, ma si tratta di uno scanner online da utilizzare all'occorrenza per scansionare tutto il PC con il motore antivirus offerto da ESET.
Per utilizzarlo sarà sufficiente aprire il sito e fare clic su Scan Now per avviare la scansione.
Lo scanner online esaminerà tutti i file presenti sul PC e rimuoverà anche le minacce trovate, decisamente un valido aiuto all'antivirus già presente sul PC.

2) ESET Malware Removal Tools

Altri programmi gratuiti offerti dalla ESET sono gli strumenti di rimozione per malware particolari, più uno strumento di scansione generale. Questi programmi possono essere scaricati da qui -> Malware Removal Tools.
Eset tools

Se hai contratto uno dei malware presenti nella pagina, ti basterà cercare il suo nome (magari aiutandoti con lo scanner online di ESET) e scaricare il tool specifico per rimuovere ogni traccia della minaccia.
Oltre ai numerosi scanner specifici (ne sono disponibili decine), è possibile scaricare anche l'ESET Hidden File System Reader, in grado di visualizzare i file nascosti nel file system, e l'ESET Rogue Applications Remover, un tool di rimozione per i programmi inutili e nocivi che si spacciano per finti antivirus, salvo poi trovare minacce inesistenti solo per farsi pagare la licenza (i famosi rogue software).

3) ESET AV Remover tool

Altro tool gratuito dedicato alla rimozione di ogni traccia di antivirus di terze parti presente su Windows; può essere scaricato da qui -> ESET AV Remover tool.
ESET AV remover

Questo programma può essere lanciato su tutti i PC dove sono presenti antivirus a pagamento o antivirus gratuiti installati in sostituzione di Windows Defender.
Basterà lanciarlo ed attendere la rilevazione degli installer antivirus, così da procedere alla loro rimozione completa; in questo modo sarà possibile installare ESET o qualsiasi altro programma di protezione antivirus senza temere conflitti nel sistema.
L'applicazione è utile anche per disinstallare i programmi ESET, così da non lasciare alcuna traccia dei software della casa in caso di passaggio ad altri antivirus.

4) ESET SysRescue Live

Decisamente uno dei tool più interessanti tra quelli disponibili gratuitamente e scaricabile da qui -> ESET SysRescue Live.
Eset SysResue

Questo tool è in realtà un ambiente di recupero (CD Rescue) utile per effettuare scansioni e disinfezioni sui PC bloccati o che non si avviano più per colpa delle troppe infezioni.
In questi casi non è possibile accedere al desktop di Windows per pulire il sistema, ma con ESET SysRescue Live avremo una chiavetta USB o un disco avviabile in cui potremo avviare una scansione completa del PC per ripulirlo e renderlo di nuovo operativo e funzionante.
Questo disco o chiavetta USB vanno inseriti sul PC non funzionante e scelti come periferica di boot prima dell'avvio del sistema operativo vero e proprio (di solito basta premere F8 ripetutamente non appena si avvia il PC).
Ci ritroveremo in un vero e proprio desktop (a base Linux), in cui avviare ESET per cancellare ogni traccia dell'infezione e, se siamo ancora in difficoltà o non riusciamo ad utilizzre questo strumento, avviare TeamViewer per farci aiutare da qualche utente molto più esperto di noi.
Oltre agli strumenti di disinfezione offre un tool per gestire le partizioni (GParted, vecchia conoscenza per chi mastica Linux) ed altri tool ESET per rendere nuovamente avviabile un sistema operativo Windows con file di sistema corrotti.

5) ESET SysInspector

Tra gli strumenti riservati ai professionisti del settore informatico e IT c'è ESET SysInspector, disponibile da qui -> ESET SysInspector.
ESET SysInspector

Questo tool gratuito permette di scansionare ogni processo, ogni servizio, ogni file critico e chiavi di registro avviati insieme al sistema operativo, così da conoscere da vicino la loro origine, quale programma o processo li ha avviati e (cosa molto importante) se sono adeguatamente protetti dai sistemi sandbox offerti su Windows.
Se un virus o un qualsiasi malware tenta di avviarsi sul nostro PC in maniera del tutto silenziosa (senza lasciare tracce), sarà possibile "beccarlo" analizzando i processi e i file sospetti tramite questo tool.
Molte delle informazioni ottenibili con questo programma non sono alla portata degli utenti comuni, quindi consigliamo di usare questo tool solo se siete degli esperti del settore sicurezza o se avete al vostro fianco gente fidata con conoscenze in ambito security.

6) ESET Mac Rootkit Detector

Se possediamo un Mac o un MacBook siamo abbastanza protetti dalle minacce comuni, ma anche questi sistemi sono vulnerabili, in particolare ai rootkit.
Puoi scaricare il tool per scansionare i Mac da qui -> ESET Mac Rootkit Detector.
ESET Mac Rootkit Detector

Questo programma controlla se sul nostro Mac non sia nascosto qualche rootkit, un tipo di programma che utilizza scorciatoie e bug del sistema per nascondersi e non farsi individuare, così da pote agire con i permessi di superutente senza richiedere conferma.
Con questo programma gratuito potrai pulire qualsiasi device Apple con OS X infettato da un rootkit.

7) ESET Log Collector

Terminiamo la nostra carrelata sui tool gratuiti ESET con il Log Collector, ottenibile da qui -> ESET Log Collector.
ESET Log Collector

Questo tool permette di ottenere tutte le informazioni (log) sui programmi ESET, sui programmi avviati, sui driver e sui processi attivi sul PC.
Queste informazioni possono essere poi consegnati ad un esperto informatico per analizzare cosa non va sul PC e cosa può essere sistemato per aumentare la tua sicurezza.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • lodo panci
    22/11/17

    uso l online scanner eset da un decennio, trova piu' che il fisso ed elimino, va molto bene, lo uso almeno una volta alla settimana, mai pubblicità o sorprese... puo' fallire anche lui, capita, di rado.