Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

10 siti con strumenti utili da aggiungere ai preferiti

Ultimo aggiornamento:
10 siti da aggiungere ai preferiti che possono essere sempre utili a tutti come strumenti online gratuiti
strumenti online utili Anche se ormai sembra andare in quella direzione, Google e Facebook non sono gli unici siti su internet, ma ce ne sono tantissimi altri che non si possono non conoscere, che includono strumenti e applicazioni gratuite utili a tutti, utilizzabili in ogni momento.
In questa lista vediamo quindi 10 di questi siti da aggiungere ai preferiti del browser perchè forniscono servizi online di cui possiamo sempre aver bisogno, che rendono semplici operazioni anche complesse senza dover scaricare o installare programmi o applicazioni, che si possono usare da qualsiasi computer o telefono.
Anche se questa è una lista limitata, si va ad aggiungere alle altre liste già pubblicate in questo blog, in modo da avere sempre più risorse gratuite sul web da tenere pronte all'uso.

1) Genera un numero o lancia un dado
Se abbiamo bisogno di fare un'estrazione casuale di un numero oppure di lanciare un dado, possiamo andare tranquillamente sul sito Random.org ed utilizzare gli strumenti messi a disposizione.

2) Convertire file da un formato a un altro
Mentre ci sono molte applicazioni web per convertire file audio e file video, c'è un sito che include strumenti online e gratis per convertire qualsiasi tipo di file, compresi anche le immagini, i documenti e altri.
Il sito Zamzar è uno di quelli da aggiungere ai preferiti immediatamente, perchè supporta 1.200 diversi tipi di conversione di file e non c'è niente di più completo.

3) Inviare file
Se si deve inviare velocemente un file a qualcuno, ci sono molti siti come Wetransfer che è il più famoso.
Se si cercasse, però, un sito più veloce ancora e più immediato da utilizzare, possiamo provare File Pizza in peer to peer oppure Firefox Send dove i file scadono dopo 24 ore ed il trasferimento è sicuro e crittografato.

4) Scansione antivirus per un file
Se abbiamo scaricato o ricevuto un file sospetto, per esempio per installare un programma o con un documento, prima di aprirlo possiamo fare una scansione online con tutti i motori antivirus esistenti tramite il sito Jotti Malware Scan, uno dei migliori siti per controllare file virus.

5) Creare un profilo falso
Può sempre servire un nome falso per registrarsi a qualche sito web senza dover mettere il proprio nome vero.
Ecco quindi, che per creare account web falsi anonimi su ogni sito possiamo generare dati anagrafici a caso sul sito Fake Name Generator.

6) Controllare lo stato di un sito internet
Se un sito non fosse attivo, risultasse offline o non si apre, si può provare a vedere se esso è sparito per tutti oppure se è un problema nostro usando lo strumento Down For Everyone Or Just Me.
Questo è particolarmente utile quando siti grossi come Facebook non si aprono, per capire se abbiamo un problema di connessione oppure se è colpa di Facebook.

7) Registrare memo rapidi
Un sito che permette di registrare appunti vocali usando il microfono del computer o del telefono è Clyp, veloce e semplice, che si può aprire ogni volta che si vuol ricordare qualcosa, per creare un memo vocale o un promemoria.
Lo strumento può essere usato anche senza registrare un account, ma questo è obbligatorio se si vogliono poi scaricare i file audio o tenerli salvati online per più di 48 ore.

8) Tenere il punteggio
ScoreBoard è il sito da aggiungere ai preferiti utile quando si vuol tenere il punteggio in una gara, per averlo scritto sullo schermo bello grande in modo inequivocabile.

9) Sito di email temporanea
Uno dei migliori siti per avere una email temporanea usa e getta è Mailnesia.
In qualsiasi momento serve un indirizzo email, si può usare un indirizzo email pubblico come pippo@mailnesia.com che funziona anche nel ricevere posta.
Attenzione solo che i messaggi ricevuti in mailnesia possono teoricamente essere letti da tutti.

10) Migliora le foto a bassa risoluzione
Let's Enhance è un sito gratuito da aggiungere ai preferiti perchè capace di migliorare automaticamente la qualità di una fotografia a bassa risoluzione.
Grazie a una tecnologia di intelligenza artificiale, le immagini sono come rimesse a fuoco e ottimizzate anche se sfocate o non pulite.

LEGGI ANCHE: 20 siti da mettere nei preferiti, con scopi unici, da usare al bisogno

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • rico
    15/11/17

    Per inviare velocemente un file, anche questo è ottimo:
    https://takeafile.com
    Non richiede registrazione e non passa dai server, è P2P. Anche grandi dimensioni.

  • fasaby
    16/11/17

    zamzar comunque non è gratis perche quando clicco su registrazione offre tre modalità tutte a pagamento.

  • Lucio Giacomini
    16/11/17

    il n° 10- carichi le foto, ma per vedere il risultato devi registrarti

  • RENATO ESPOSITO
    17/11/17

    Scusa Claudio ma com'è che Facebook non permette di creare un account con mailnesia?