Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scarica Microsoft Edge per Android e iPhone

Ultimo aggiornamento:
Si può scaricare e installare Microsoft Edge browser su Android e iPhone per sincronizzare preferiti e cronologia col PC
microsoft edge android Alla fine anche Microsoft ha dovuto ammettere che nel settore telefoni non c'è spazio per Windows, tanto che uno dei suoi dirigenti si è spinto a dichiarare che la piattaforma Windows Phone è ormai finita e non sarà ulteriormente sviluppata.
Non per questo, però, Microsoft ha abbandonato il settore delle app per smartphone ed infatti, con la nuova versione Windows 10 Fall Creators Update, ha aggiunto un set di impostazioni per collegare un telefono Android o iPhone al PC, in modo da poter ricevere notifiche e condividere dati.

Nello stesso tempo, proprio in quest'ultimo mese, ha rilasciato un aggiornamento al launcher Microsoft per Android rendendolo davvero una valida alternativa ai launcher più comuni degli smartphone Android.

Inoltre, proprio nell'ottica di integrare i suoi servizi e programmi migliori sugli smartphone di tutto il mondo, ha rilasciato la prima versione beta del suo browser, Microsoft Edge per Android e iPhone, che in Windows 10 funziona egregiamente, anche se lo usano in pochi.

Tecnicamente, le versioni mobili di Microsoft Edge non utilizzano il motore di layout EdgeHTML che usa sui PC, ma il motore standard di ogni dispositivo.
Chi quindi usa uno smartphone Android come il Samsung o lo Huawei, userà il motore Blink / Chromium, mentre su iPhone usa WebKit / WKWebView di Safari.
Questo garantisce il massimo della velocità di caricamento possibile per Edge e la sicurezza della connessione internet.

Praticamente, Edge è il browser perfetto per chi usa Edge anche su PC, perchè i preferiti e la cronologia vengono sincronizzati e si potrà quindi navigare su Windows 10 o su iPhone o su Android come se si utilizzasse sempre lo stesso dispositivo.
Edge, infatti, richiede al primo accesso di fare la login con l'account Microsoft che, se è lo stesso usato sul computer, sincronizza dati e impostazioni del browser.
Come browser è piuttosto semplice, permette di aprire più schede, permette di aprire una scheda in modalit incognito (inprivate) ed ha un pulsante in basso a destra per aprire le impostazioni che permettono di cambiare motore di ricerca predefinito (mettendo Google al posto di Bing, di cambiare aspetto grafico, di attivare il salvataggio delle password automatico, di scegliere la home page con le notizie del giorno e poi di modificare impostazioni di privacy.
Molto buono è il tasto in alto, sulla barra degli indirizzi, che permette, aprendo un articolo come questo, di leggerlo in modalità lettura, solo testo e immagini, senza altri elementi.
Le pagine web visualizzate in modalità lettura possono essere salvate nella Reading List, per poterle leggere anche offline.
In alto a destra, infine, c'è il tasto per aprire la barra dei preferiti, in cui si possono vedere i siti precedenti visitati nella cronologia ed aprire gli articoli salvati nella reading list.

Per scaricare Edge sui Android basta aprire questo link su Google Play e scaricare la Preview dell'applicazione.
Per scaricare Edge su iPhone, invece, bisogna aprire questa pagina del sito Microsoft e seguire le istruzioni indicando il proprio Apple ID per partecipare al programma di TestFlight.
Sopratutto chi si diverte a sperimentare nuove app, può quindi subito installare e provare Microsoft Edge su Android e su iPhone, al momento in versione Preview.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)