Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scarica e installa Windows 10 Fall Creators Update, versione 1709

Ultimo aggiornamento:
Si può scaricare e installare l'aggiornamento Windows 10 Fall Creators Update, la versione 1709 di Ottobre 2017
installare la versione 1709 windows 10 Windows 10 viene oggi aggiornato a una nuova versione, la 1709, chiamata in codice Fall Creators Update che viene dopo la Creators Update di Aprile.
Questa è la quarta release di Windows 10 che, ricordiamo, è il sistema operativo definitivo di Microsoft, che viene aggiornato due volte l'anno (sempre gratis) in modo da mantenere gli utenti e i clienti senza più costringerli a cambiare sistema operativo (come per esempio Windows 11).
In questa nuova versione saranno quindi aggiunte, oltre a tutte le patch di sicurezza, anche rilevanti nuove funzionalità come le app One Drive On Demand e My People, come il nuovo Securty Center, con la possibilità di tenere Pc e smartphone collegati e con tanti cambiamenti nascosti nel menu di impostazioni.

LEGGI ANCHE: Cosa cambia in Windows 10 Fall Creators Update

Il nuovo aggiornamento Windows 10, la versione 1709 build 16299 si può, quindi, scaricare gratuitamente in modo automatico da Windows Update, oppure dal sito Microsoft.
La differenza è che l'aggiornamento automatico di Fall Creators Update potrebbe ritardare anche di parecchi giorni, visto che Microsoft sceglie sempre un rilascio graduale delle nuove versioni di Windows 10.
Se, però, si volesse avere subito il sistema più recente, allora è possibile forzare l'installazione scaricando di nuovo Windows 10 e procedendo con un'installazione completa che manterrà comunque intatti tutti i programmi ed i file personali.

Prima di tutto, prima di fare qualsiasi cosa, controllare quale versione di Windows 10 è installata sul PC.
Per farlo, andare su Impostazioni > Sistema > Informazioni Su.
Se è scritto versione 1703, significa che il PC non è ancora aggiornato con l'ultima versione Fall Creators Update, quindi si può controllare se questo è disponibile già in Windows Update.

Per scaricare l'ultima versione di Windows 10, andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza e premere sul tasto Verifica aggiornamenti sotto la sezione Windows Update.

A seconda del tipo di computer e del caso, la nuova versione può essere già disponibile dal primo giorno di rilascio oppure può essere che venga ritardato anche di diversi mesi.
Questo ritardo è dovuto principalmente alla cautela che mette Microsoft nella diffusione di nuove versioni che potrebbero creare problemi su configurazioni hardware particolari o vecchie.
Per fortuna, come già visto in passato, dopo ogni installazione di un nuovo Windows 10 è sempre possibile poi tornare indietro e ripristinare la versione precedente di Windows 10 in caso di problemi o malfunzionamenti.

Se, quindi, non si vuole attendere e si vuole subito scaricare e installare Windows 10 Fall Creators Update esiste il modo per forzare l'aggiornamento di sistema senza pericoli e senza compromettere nulla.
Il più facile è quello di andare sul sito Microsoft alla pagina di download di Windows 10 e premere sul tasto Aggiorna Ora.
Si può quindi scaricare un file chiamato Windows10Upgrade28085.exe che apre la procedura guidata di installazione.
Si può scaricare questo il file Windows10Upgrade28085.exe anche da questo link diretto.

In alternativa, sulla stessa pagina, si può premere in basso il tasto "Scarica ora lo strumento" sotto la scritta Vuoi installare Windows 10 sul tuo PC? e scaricare quindi il Media Creation Tool.
Il funzionamento del Media Creation Tool è già stato spiegato nella guida per installare Windows 10.
Il Media Creation Tool permette di scegliere l'opzione di aggiornamento o quella di download del file ISO che può essere usato per creare il DVD o la penna USB di installazione.
Scegliendo l'aggiornamento si guida il programma a installare la nuova versione di Windows 10 senza toccare file e programmi.

Dal Media Creation Tool è anche possibile creare il file ISO di installazione che potrà essere montato sul lettore CD virtuale e installato anche senza masterizzarlo.
Per farlo, basterà premere col tasto destro del mouse sul file ISO e scegliere l'opzione Monta.
Sotto Computer si troverà il disco di installazione di Windows 10 dentro un lettore CD virtuale (che non è reale ma creato tramite software) che si potrà aprire per avviare il file di setup.

LEGGI ANCHE: Link per il Download di Windows 10 diretto del disco di installazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • fasaby
    17/10/17

    lo sto aggiornando in questo momento da w. update...

  • misterviola
    28/10/17

    ciao Claudio
    ho aggiornato da windows update ma ho avuto subito problemi; dopo qualche minuto di funzionamento, il PC si bloccava. Mi sembrava di aver capito fosse un problema con la scheda video, ma pur installando i driver corretti dal sito di nvidia, il problema si ripresentava regolarmente.
    Ho deciso allora di ripristinare la versione precedente di w10, ma.....
    dopo un paio di giorni nello spegnere il PC mi si chiedeva di "aggiornare e spegnere".
    Pensavo ad aggiornamenti secondari ed invece mi ha riscaricato l'intero aggiornamento, ricostringendomi a ripristinarlo ancora una volta.
    A questo punto ho disattivato del tutto gli aggiornamenti automatici seguendo un po' i consigli letti qua:
    https://www.chimerarevo.com/windows/disattivare-aggiornamenti-automatici-windows-10-191066/
    Ma ora mi chiedo come sia possibile invece semplicemente evitare l'aggiornamento di windows e non anche tutto il resto.
    Oggi infatti non è stato possibile installare l'aggiornamento di defender con codice errore 0x80070422 che penso si riferisca proprio alla disattivazione degli aggiornamenti automatici.
    Come regolarmi?
    Grazie e saluti

  • Claudio Pomes
    29/10/17

    Se gli aggiornamenti di Windows non si installano, c'è un problema, non è che rimandandoli puoi risolvere il problema.
    Controlla qui http://www.navigaweb.net/2009/04/soluzione-errori-windows-update-e.html

  • misterviola
    30/10/17

    grazie Claudio, ma non è quello il problema; l'aggiornamento si installa regolarmente, è che dopo un po' il PC si blocca costringendomi a ripristinare la vecchia versione di windows 10.
    perciò vorrei rinunciare definitivamnte all'aggiornamento alla versione 1709, mentre invece al riavvio con la vecchia versione mi "obbliga" all'aggiornamento.

  • Claudio Pomes
    30/10/17

    non si può fare, windows 10 è questo, le vecchie versioni diventano obsolete e rischiose dopo un anno, devi capire perchè c'è questo errore e risolverlo