Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Qual è il PC più potente con hardware migliore in assoluto oggi (che si può comprare)

Ultimo aggiornamento:
Quali sono i componenti hardware per PC migliori in assoluto oggi che è possibile comprare per fare un computer super potente
hardware migliore oggi A che punto è arrivata l'evoluzione tecnologica dei computer?
Ormai si parla quasi sempre di software e sistemi operativi, mentre quando si va a comprare un computer nuovo, da ormai diversi anni, diciamo che è cambiato poco se il budget è contenuto.
Si può quindi avere un PC di ottimo livello con 8 GB di RAM, un processore Intel i5 o i7, scheda video si base (a meno che non si è videogiocatori) e disco SSD o Hard disk da 1 terabyte.

Mentre in questo blog cerchiamo sempre di trovare il meglio al minimo prezzo e il miglior rapporto qualità prezzo, in un attimo di follia mi sono chiesto cosa potremmo invece comprare se non avessimo limiti di spesa e volessimo assemblare il meglio dell'hardware disponibile oggi in un computer eccezionalmente potente e di prestazioni difficilmente eguagliabili.

In sostanza, voglio scoprire qual è il miglior hardware per PC disponibile oggi parlando di processore, scheda madre, RAM, dischi, schede video e altri componenti importanti.
Cercando di non andare sullo sperimentale o sul dimostrativo, rimanendo quindi su hardware che è disponibile e in vendita a tutti sul mercato, vediamo qui i quali sono i componenti PC più performanti che si possono acquistare oggi, che possono essere montati insieme, dai chip Intel Core i9, fino allo storage sovralimentato, che lavorano bene assemblati insieme in un unico super computer.

1) Processore più veloce e potente
Il cuore di un PC è il suo processore.
Il processore più potente oggi è sicuramente l'Intel i9 e, precisamente, è l'Intel i9-7900X CPU Skylake da 1000 Euro, modello inferiore ma comunque super veloce.
In arrivo dovrebbe esserci anche il modello più evoluto, l'Intel i9-7980XE da 18 core, che non costerà meno di 2000 Euro.
Lato AMD, il miglior processore attualmente è quello da 16-core AMD Ryzen Threadripper 1950X ($ 1.000 su Amazon) simile al i9 - 7980XE.
In alternativa, per le migliori prestazioni da gioco del PC e risparmiare un po', si può comprare l'Intel Core i7-7700K da 320 Euro.

2) Scheda Madre più evoluta
A seconda del processore selezionato, si può stabilire la scheda madre migliore da acquistare.
I chip Core i9 di Intel utilizzano un chipset X299 e presa LGA2066, quindi è necessario trovare una nuova scheda madre X299 compatibile.
La miglior scheda madre disponibile su Amazon è l'Asus Prime X299-Deluxe da 450 Euro.
Si tratta di una scheda madre grossa, con Wi-Fi 802.11ad ed un piccolo display OLED "LiveDash" chje può mostrare informazioni sul sistema come la temperatura.
In alternativa, la Gigabyte Aorus Gaming 9 a 480 Euro, con praticamente tutte le funzionalità che si potrebbero richiedere da una scheda madre di computer, compreso il SoundBlaster integrato a materiali da costruzione rinforzati.

LEGGI ANCHE: Come scegliere Scheda Madre e CPU del computer

3) Memoria RAM più grossa
La piattaforma Intel X99 ha eliminato quel limite di 64GB che c'era per la quantità di memoria RAM su un computer.
La più grossa RAM disponibile è quindi da 128 GB del modello Corsair Dominator Platinum (non in vendita in Italia).
Siccome nessuno ha bisogno davvero di così tanta RAM, volendo avere il PC più potente possibile, si può comprare un più realistico banco RAM da 16 GB o da 64 GB del modello Corsair Dominator Platinum.
Si possono anche scegliere altri modelli, l'importante è che sia RAM DDR4 e non DDR3.
LEGGI ANCHE: Quale RAM scegliere e quanta RAM comprare per migliorare la parte più importante del computer.

4) Scheda Video migliore in assoluto
Le schede video migliori costano tanto, più di 1000 Euro.
Se si richiede l'eccellenza delle prestazioni di gioco del PC e non ci sono limiti di costo, si può comprare la super scheda grafica Titan Xp di Nvidia che costa attualmente 1800 Euro, uno scherzo.
Con questa Titan, il processore grafico GP102 di Nvidia è in grado di far girare i giochi più attuali e graficamente curati al massimo livello di dettaglio e con risoluzione 4K senza perdere alcuna fluidità.
Volendo un modello più accessibile e meno costoso, ma sempre il top delle schede video, si può comprare la MSI GeForce GTX 1080 Ti da 800 Euro, in grado di visualizzare immagini a 60 fps a risoluzione 4K con il massimo dettaglio grafico di qualsiasi videogioco.

LEGGI ANCHE : Migliori schede video per PC

5) Monitor di miglior qualità
Se si va a comprare una scheda video del livello visto sopra, bisogna anche comprare un monitor di fascia alta per supportare immagini a risoluzione 4K.
Ci sono molti monitor di livello disponibili nei negozi e qui possiamo citare, come esempio, almeno tre modelli in vendita su Amazon:
- Acer Predator XB271HU, da 27" IPS, con risoluzione 2560x1440, Luminosità 350 cd/m2, Tempo di Risposta 4 ms, ZeroFrame, Tecnologia G-Sync, HDMI, USB 3.0, Nero/Rosso 820 Euro
- Acer Predator XB271HKbmiprz, 27" IPS UHD con risoluzione 3840x2160 a 820 Euro
- Asus ROG SWIFT, con schermo curvo da 34 pollici a 1100 Euro.
Il top dei monitor per chi fa fotoritocco a livello professionale può essere considerato oggi il BenQ SW320 Monitor da 1400 Euro.

6) Disco più grosso per un computer potente
Per chi ha bisogno di conservare grosse quantità di dati, l'SSD più grosso e di qualità superiore è il Samsung 850 EVO da 4 Tera al costo di 1400 Euro su Amazon (ovviamente i modelli con capienza inferiore costano molto meno).
Se si vuole ancora più spazio si può comprare l'hard disk Seagate BarraCuda Pro da 10 TB a 400 Euro.

7) Unità disco più veloce
Se non si ha bisogno di un disco grosso e capiente, ma di un'unità velocissima, si può comprare il Samsung Evo 960 Pro, disponibile a 600 Euro per la versione da 1 TB e 1200 Euro per la versione 2 TB.

LEGGI ANCHE: Migliori dischi SSD da comprare per far andare il PC veloce come un tablet

8) Scheda audio di miglior qualità sonora
Volendo avere un audio perfetto in uscita dal computer si può montare sulla scheda madre una Sound BlasterX AE-5 di Creative Labs da 130 Euro.
Su questo almeno riusciamo a risparmiare un po'.

9) Alimentazione elettrica
Con la meravigliosa efficienza energetica dei processori Intel e delle schede grafiche Nvidia, anche su un computer al livello massimo di prestazioni può bastare un qualsiasi alimentatore da 600 watt.
Se però si vuole l'alimentatore migliore disponibile, per esempio per alimentare anche più schede grafiche, si può comprare il Corsair AX1500i da 480 Euro, 1500 Watt, completamente modulare, con è regolazione del carico su tutti i binari grazie ad un sistema di controllo digitale all'avanguardia.
Se si vuol risparmiare qualcosa, va bene anche il fratello minore il Corsair AX1200ida 370 Euro a 1200 Watt o anche le versioni da 860 e 760 Watt.

10) Case migliore
Come Case in cui montare tutto l'hardware eccezionale che abbiamo comprato, ci vuole qualcosa di speciale come quello di DeepCool da 380 Euro oppure altri con luci e colori sgargianti e vetro temperato come il Thermaltake View

LEGGI ANCHE: Assemblare un PC da 300 Euro perfetto e ottimo: cosa comprare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Twilight
    11/10/17

    C'è un pc da gaming dell'MSI "Aegis Ti" che costa tipo 5000 euro ma non ha tutto questo ben di Dio

  • Claudio Pomes
    11/10/17

    Il conto finale di questo super computer descritto qui è sui 4300 , ma si sa che comprando i pezzi singolarmente si risparmia nell'acquisto dei computer

  • Emanuele
    19/10/17

    Un articolo che rende bene l'idea per quanto riguarda i prezzi odierni xD, se prendi uno solo dei punti elencati escluso forse solo quello della scheda audio credo, ti fai un pc completo di fascia media.

    Pazzesco se uno pensa anche al paragone con 10/15 anni fa, al prezzo di 700/800 euro ti facevi un pc di fascia alta.

    Qui il totale potrebbe pure salire visto il budget illimitato, aggiungendo sistemi di dissipazione custom, mouse e tastiera da gaming di alto livello, casse audio etc...