Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disattivare Wifi e Bluetooth su iPhone e iPad, completamente

Ultimo aggiornamento:
Tre modi per disattivare completamente wifi e bluetooth su iPhone e iPad, visto che i tasti del centro di controllo non funzionano
disattiva wifi e bluetooth Molti utenti possessori di iPhone e iPad si sono accorti, non senza fastidio, che a partire da iOS 11 i pulsanti per disattivare Wifi e Bluetooth dal centro di controllo non funzionano, come se fosse un bug o un errore, come se fossero interruttori inutili.
Come si può notare, toccando il pulsante che disattiva il Bluetooth o quello che disattiva il wifi, in realtà, ogni connessione viene staccata.
Non viene però disattivata la radio del wifi o del bluetooth, lasciando quindi le connettività attive e pronte a una nuova connessione.

Questo comportamento dell'iPhone con iOS11, però, è proprio voluto dalla Apple che vuole lasciare attivi wifi e bluetooth, anche se vengono disattivati dal centro di controllo, per poter continuare a utilizzare funzioni considerate importanti come AirDrop, AirPlay, Continuity, Hotspot, servizi di localizzazione, connessione con Apple Watch e Apple Pencil.
Peccato però che nessuna nota e nessun avviso viene scritto per comunicare all'utente queste eccezioni, o almeno non in modo facile da riconoscere.

Se si guarda bene il centro di controllo dell'iPhone, si può notare che i pulsanti del Bluetooth e del Wifi sono colorati di blu quando c'è una connessione e non colorati quando sono disconnessi.
Quando, però, bluetooth e wifi sono disattivati veramente, le icone sono, non solo non colorati di blu, ma presentano anche una linea diagonale sopra.

Come si spengono wifi e bluetooth su iPhone e iPad?
Visto che non si può fare dal centro di controllo, per disattivare veramente e completamente queste due connessioni, ci sono tre modi.

1) Comando vocale a Siri
Il modo più semplice per attivare e disattivare queste connessioni è usando la voce con Siri, dicendo quindi: "Hey Siri, spegni Wi-Fi", dovrebbe fare il trucco.
Quando Siri disattiva queste impostazioni, lo fa negli interruttori delle impostazioni di iOS.

2) Dal centro di controllo, tramite modalità Aereo.
Se dal centro di controllo si attiva la modalità Aereo, si andranno a disattivare tutte le connessioni, quindi Wi-Fi, Bluetooth e connessione di rete mobile.
Toccando quindi prima la modalità Aereo e poi il tasto della rete mobile, il risultato sarà quello di avere il cellulare funzionante, ma con Wifi e bluetooth completamente spenti.

3) Dalle Impostazioni
Un altro modo per disattivare bluetooth e wifi su iPhone è quello di aprire le Impostazioni e spostare i due interruttori, quelli del Wifi e quello del Bluetooth, passando dal colore verde a spento.

Inutile dire che disattivare il bluetooth ed il wifi quando non sono in uso dà un po' di risparmio di energia e un piccolo beneficio alla durata della batteria.

LEGGI ANCHE: Risparmiare Batteria su iPhone e farla durare di più

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)