Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disattivare le opzioni spia in Windows 10, tutte in una volta

Ultimo aggiornamento:
Con ShutUp10 è possibile disattivare tutte le opzioni spia di Windows 10 in una volta sola e bloccare servizi di raccolta dati e controllo
blocco servizi raccolta dati Abbiamo già parlato del fatto che molte delle funzioni di Windows 10 raccolgono informazioni private sugli utenti, in modo da rendere un'esperienza personalizzata.
Windows 10 è gratuito e ricco di funzioni, ma per Microsoft è anche un mezzo per controllare le abitudini delle persone in modo da poter migliorare il sistema sulla base dei problemi rilevati, in modo da offrire funzioni gradite e utili ed anche per distribuire pubblicità sui suoi prodotti, Windows 10 compreso.
Basti pensare a Cortana, l'assistente vocale capace di dare informazioni personalizzate a seconda delle ricerche fatte e delle applicazioni utilizzate.
Microsoft quindi, come visto, include un'intera sezione per le impostazioni Privacy di Windows 10 che possono essere disattivate, se si vuol rinunciare a Cortana ed altre funzioni interattive del sistema.
Oltre a quelle impostazioni, poi, ci sono tutta una serie di servizi Windows che scambiano informazioni con Microsoft, alcuni dei quali piuttosto inutili ed anche fastidiosi.
Per esempio, è assolutamente sgradita la presenza di icone pubblicitarie sul menù Start che rimandando a giochi o applicazioni da installare ed è anche fastidioso vedere comparire avvisi e domande sulla schermata di blocco.

Adesso, siccome cercare e bloccare tutti i servizi di controllo, raccolta informazioni e spia diventa piuttosto difficile e laborioso e siccome alcuni di questi servizi sono fondamentali per la protezione del computer (come l'antivirus Windows Defender o il filtro Smartscreen), è molto comodo avere uno strumento che permetta di disattivare tutte in una volta, le opzioni spia di Windows 10.

Tra i programmi automatici per bloccare servizi di raccolta dati in Windows 10, il migliore in assoluto è, sicuramente, Shut Up 10, gratis e in italiano.
ShutUp 10 è una raccolta di opzioni che possono essere attivate o disattivate, che si concentra nel bloccare tutti i dati che vengono trasmessi a Microsoft dall'utente durante l'uso del PC.
Il programma non richiede installazione e basta solo scaricarlo ed eseguirlo per far comparire l'interfaccia con tutte le opzioni suddivise per categoria.
I gruppi di opzioni sono:
- Privacy, tra cui anche l'ID pubblicità.
- La privacy delle app, tra cui l'accesso alle informazioni utente ed il tracciamento delle app usate.
- Sicurezza, tra cui le opzioni per la Telemetria da disattivare e le opzioni del filtro Smartscreen, da non disattivare.
- Microsoft Edge.
- Sincronizzazione delle impostazioni di Windows (che sono molto utili se si utilizzano più PC Windows 10).
- Cortana, che può essere quindi disattivato del tutto se non viene mai usato.
- Servizi di Localizzazione e identificazione del sistema.
- Servizi di tracciamento del comportamento dell'utente.
- Windows Update (che terrei comunque tutte attive tranne Windows Update tramite Peer-to-peer).
- Windows Explorer
- Windows Defender (da non disattivare)
- Schermata si blocco
- Altre opzioni tra cui i Feedback, la ricerca con Bing e l'installazione di app raccomandate da Microsoft.

Per usare il programma in modo veloce, si può premere in alto sul menu Azione e scegliere "applicare tutte le impostazioni consigliate".
Per applicare le modifiche, chiudere il programma, lasciare che venga creato un punto di ripristino, per tornare indietro in qualsiasi momento, e premere sul pulsante per riavviare il PC.

Il menu Azione permette anche di tornare alle impostazioni predefinite annullando tutte le modifiche ed anche di applicare tutte le impostazioni, non solo quindi quelle consigliate, per rompere completamente ogni collegamento con Microsoft e le app.

Nota Finale: Questo è un programma che, personalmente, utilizzo su ogni PC in cui ho installato Windows 10, non tanto per disattivare le opzioni spia, ma sopratutto per bloccare servizi che non mi servono e che occupano memoria, come anche Cortana, che personalmente non utilizzo.

LEGGI ANCHE: Opzioni da disattivare per tenere Windows 10 veloce

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • scrambler_900
    30/10/17

    l'ho installato diverso tempo fà proprio per l'invadenza che avevo riscontrato in windows 10, e mi sono trovato benissimo