Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App per il calcolo pedaggio autostradale su Android e iPhone

Ultimo aggiornamento:
Non sai quando costerà il tuo viaggio in autostrada? Calcola il costo del pedaggio con alcune semplici appb per tutti gli smartphone Android e iPhone
calcolo pedaggio autostradale Quando pianifichi un viaggio in automobile cerchi di tenere il conto di qualsiasi spesa, ancor di più se altri viaggiatori vogliono contribuire alle spese (non è raro che per raggiungere una meta uno o più amici o parenti ti propongono di dividere i costi per il viaggio).
Quando decidi di viaggiare con l'automobile per raggiungere delle mete lontane (oltre ai costi del carburante) dovrai tenere anche in considerazione i costi per il pedaggio autostradale, diffuso su gran parte della rete autostradale italiana (sono poche le autostrade libere da pedaggio sul territorio).
Come fare per calcolare correttamente il pedaggio autostradale senza utilizzare il PC?
In questa guida ti mostrerò le migliori app disponibili per Android e iPhone utili per effettuare il calcolo del pedaggio autostradale semplicemente indicando il casello d'entrata e il casello d'uscita.
I costi sono fissati dalla Società Autostrade per l'Italia ad inizio anno, quindi potrai ottenere un calcolo preciso del pedaggio e non una semplice stima.

LEGGI ANCHE: App da usare in macchina

Calcolo del pedaggio da pagare
Il pedaggio autostradale non è unico per tutte le tipologie di veicolo a motore, ma cambia in base all'altezza del veicolo e alle assi di cui dispone.
Per ogni classe è previsto un costo diverso per il pedaggio; le classi a disposizione sono le seguenti:

- Classe A: tutti i veicoli a motore con altezza uguale o inferiore a 1,3 metri, calcolata sull'asse anteriore.
Questo pedaggio vale per la stragrande maggioranza delle autovetture, ma vale anche per le motociclette e gli scooter con cilindrata di almeno 150cc.

- Classe B: comprende tutti i veicoli con altezza superiore a 1,3 metri, calcolata sull'asse anteriore.
In questa categoria rientrano gran parte dei SUV, i fuoristrada, i camper, i pullman a 2 assi e i camion a due assi.

- Classe 3: qui rientrano i veicoli grandi con 3 assi di ruote.
Tra i veicoli che pagano questo pedaggio rientrano le auto con trasportino monoasse posteriore, auto con roulotte monoasse, i camper con trasportino monoasse posteriore, i pullman a 3 assi, i TIR con la sola motrice e i camion con 3 assi.

- Classe 4: alcuni dei veicoli più grandi che circolano sulle autostrade rientrano nella categoria con 4 assi.
Fanno parte della categoria le auto con roulotte a doppio asse, le auto con trasportino a doppio asse, i camper con trasportino a doppio asse e tutti i TIR con rimorchio a doppio asse.

- Classe 5: i veicoli più grandi che possono attraversare l'autostrada, con 5 o più assi.
Comprendono tutti i TIR più grandi con due o più rimorchi o con rimorchi dotati di un gran numero di assi (che si sommano a quelli della motrice).

Oltre alle classi i costi del pedaggio autostradale variano anche in base ad altri fattori:

1) Caratteristiche dei tratti autostradali percorsi (di pianura o di montagna):  la tariffa tiene conto dei costi di costruzione, gestione e manutenzione delle tratte autostradali.
Nei tratti montuosi, con tanti viadotti e gallerie i costi di manutenzioni sono decisamente più alti rispetto ad un'autostrada pianeggiante.

2) Società concessionaria che gestisce la tratta:  alcune tratte autostradali possono essere servite da più società autostradali, quindi il pedaggio dovrà essere adeguato per soddisfare i costi di tutte le società coinvolte.

App per calcolo pedaggio autostradale

Dopo aver visto un po' come funziona il pedaggio autostradale è il momento di vedere quali app puoi utilizzare sul tuo smartphone per effettuare al volo il calcolo del pedaggio ovunque tu ti trova.

Pedaggio Autostradale (Android)
app Pedaggio Autostradale

Con quest'app puoi calcolare immediatamente il costo del pedaggio autostradale sul tuo dispositivo Android.
Per utilizzare l'app è sufficiente inserire il casello d'entrata e il casello d'uscita, magari aiutandoti con con il navigatore GPS (se devi recuperare il casello d'uscita, cosa non sempre intuibile specie nelle grandi città con più uscite autostradali).
Una volta inseriti i caselli sarà sufficiente premere sul tasto calcola per vedere i costi del pedaggio in base alla classe del veicolo.
Oltre ai costi dell'autostrada puoi calcolare anche il consumo di carburante per la tratta, qualsiasi sia l'alimentazione di cui è dotata la tua auto.
Puoi scaricare quest'app gratuitamente per i dispositivi Android da qui -> Pedaggio Autostradale

Costo Pedaggio (iPhone e iPad)
app Costo Pedaggio

Se disponi di uno smartphone o un tablet Apple l'unica app che puoi utilizzare per calcolare pedaggio autostradale è Costo Pedaggio.
Quest'app ti permette di calcolare il pedaggio inserendo il casello d'entrata e il casello d'uscita, con i costi divisi per classi in bella vista.
Rispetto all'app per Android però quest'app è disponibile sull'App Store a pagamento (1,99€), quindi valuta bene se ti serve questo tipo di app per i tuoi viaggi.
Puoi scaricare l'app dal qui -> Costo Pedaggio

Siti Web per pedaggio autostradale

Non sei rimasto contento dell'app per iPhone o dell'app per Android e cerchi delle alternative gratuite?
In questo caso puoi affidarti ai siti Web, facilmente raggiungibili con i browser integrati nei moderni smartphone (Google Chrome su Android e Safari su iOS) ed in grado di effettuare il calcolo del pedaggio autostradale con grande precisione.
Il primo sito che ti consiglio di utilizzare per il calcolo del pedaggio autostradale è offerto da Autostrade per l'Italia, raggiungibile da qui -> Autostrade Mobile
pedaggio autostrade web

Il sito è ottimizzato per la navigazione da mobile e permette di inserire all'interno dei campi la città di partenza e la città d'arrivo, con un'indicazione sulla classe del veicolo.
Per ottenere il calcolo del pedaggio autostradale basterà premere sul tasto Cerca una volta compilati i campi richiesti.

In alternativa puoi utilizzare il seguente sito, sempre offerto da Autostrade per l'Italia, che ti mostra anche il percorso da effettuare sulla rete autostradale ed eventuali ostacoli (code, traffico, rallentamenti e incidenti).
Il sito è raggiungibile da qui -> Autostrade percorsi e pedaggi

calcolo del pedaggio via web

Per calcolare il pedaggio autostradale ti basterà utilizzare i campi presenti nella barra laterale sinistra Seleziona partenza e Seleziona arrivo, scegliere la classe del veicolo e cliccare su OK per ricevere l'informazione sul pedaggio.

LEGGI ANCHE: App per controllare targa e assicurazione di ogni veicolo macchina o moto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Emanuele
    26/10/17

    Le app non le ho provate ma sono sicuramente complete, per quanto riguarda i due strumenti online di Autostrade per l'Italia nutro qualche perplessità, nel senso che c'è di meglio, queste infatti calcolano solo da stazione a stazione e non segnalano altri dati come, ad esempio, il costo del carburante, mentre viamichelin.it oppure calcolopercorso.it (tra i tanti) forniscono tutti i dati e si può inserire come punto di partenza e di arrivo qualsiasi località/via.