Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

App Interfono per Android e iPhone, per parlarsi a voce senza telefono e internet

Ultimo aggiornamento:
Cmounicazioni vocali da smartphone senza telefono e senza internet, con le app Interfono o Walkie Talkie per Android e iPhone
smartphone interfono moto Gli interfono sono apparecchi per comunicazioni vocali che non sfruttano la linea telefonica, un po' come sono anche i walkie talkie.
Diventa allora interessante l'opportunità di utilizzare lo smartphone come fosse un interfono o un walkie talkie, in modo da poter comunicare con qualcuno senza usare la linea telefonica, in casa, in un ufficio, a scuola oppure mentre si viaggia in macchina o in moto, anche in assenza di connessione internet.
Questo tipo di applicazione può tornare utile come interfono per chi fa escursioni, per chi viaggia molto in compagnia di qualcuno, ciascuno con la propria moto o altro mezzo, oppure anche a casa, come baby monitor da cellulare o per comunicare con qualcuno che si trova a un altro piano o in un altro appartamento.

Già in passato avevo affrontato l'argomento e trovato le migliori app per trasformare lo smartphone in Walkie Talkie come Voxer e Zello che, sostanzialmente, si basano sui messaggi vocali e la modalità di invio "Push to Talk, dove cioè si parla una volta per uno.

In questo caso volevo andare più sulle App interfono, trovando applicazioni che possano funzionare per comunicare in un ambiente circoscritto (non quindi tra persone in città diverse), che funzionino per parlarsi a voce senza telefono e in modo indipendente da una connessione internet, sia su cellulari Android (Samsung, Huawei ecc) che iPhone.

Una delle applicazioni migliori per far funzionare il cellulare come un interfono è sicuramente Walkie Tooth, che funziona solo su Android ed è molto meglio della più famosa BTTalk.
Avendo due smartphone Android è possibile chiamarsi a voce in modo immediato sfruttando il bluetooth, oppure una rete wifi attiva, oppure anche con il Wifi Direct, ossia una connessione diretta Wifi tra due apparecchi.
L'app supporta inoltre la creazione di una rete con Hotspot, così da funzionare senza problemi anche se ci si trova in una zona senza connessioni (anceh se i cellulari non devono essere troppo lontani).
Con questa WalkieTooth è anche possibile, oltre che parlarsi a voce, inviare foto.
Nelle impostazioni si può attivare un filtro voce e fare in modo che i tasti volume funzionino come attivatori della voce, un po' come si farebbe con i walkie talkie.

Cercando un'applicazione che funzioni davvero per fare un interfono col cellulare e che funzioni anche su iPhone oltre che sui telefoni Samsung, huawei e Android in generale, dobbiamo installare Intercom.
Intercom per Android è gratis mentre Intercom per iPhone costa 2 Euro.
Questa app funziona anche senza connessione internet e funziona tramite Bluetooth o Wifi con Hotspot.
Si possono fare conversazioni di gruppo, nel senso di poter mettere in comunicazioni più telefoni insieme e può funzionare come interfono.
Si può quindi posizionare uno smartphone in un ambiente, per esempio vicino a un bambino nella culla, così da poter ascoltare di continuo i suoni come si farebbe con un baby monitor.
Inoltre, grazie alla possibilità di comunicare senza bisogno di premere pulsanti, si rende anche utile per chi va in moto con gli amici.

Un'altra applicazione che fa funzionare il telefono come un walkie talkie è la semplicissima Two Way, gratis per iPhone e per Android.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • realista
    2/10/17

    ciao app ottime.. ma difficilmente la gente le userà. raramente non si hanno i dati disponibili.
    PIUTTOSTO..........
    sai se esiste qualche app del tipo "vicinanza amici" mentre si sta in discoteca...manifestazioni, folle ecc?
    la mia idea sarebbe: 3 amici accendono la app e si connettono via bluetooth o wifi, e la app tramite delle tacchette segnala LA VICINANZA ( data dalla potenza ricevuta stimata) agli altri amici.

    potrebbe esser utile per ritrovarsi aconcerti ecc... si guarda il telefono ed ogni nome affianco avrebbe la sua potenza ( in % o a tacche) per darti una apprimativazione di quanto "sta lontano" il tuo amico nella folla......

  • mgy
    3/10/17

    Come non citare la più popolare e (imho) la più bella di tutte? Zello!
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.loudtalks

  • Claudio Pomes
    4/10/17

    Certo, puoi guardare qui http://www.navigaweb.net/2017/03/app-localizzatori-gps-per-trovarsi-e.html