Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Col Menù Start sul cellulare, Android diventa Windows 10

Ultimo aggiornamento:
Trasformare un qualsiasi smartphone Samsung, Huawei o LG in un perfetto cellulare Windows aggiungendo menu Start, barra, desktop e cartelle
menu start cellulare Quanto può risultare comodo un menù Start sul cellulare?
Forse tanto, forse per niente, ma lo stesso non si può non provare, perchè vedere lo schermo dello smartphone simile a quello del nostro computer, dà certamente una sensazione speciale.
Inoltre, in mancanza ormai di uno smartphone Windows Phone, in molti potrebbero trovare piacere nel trasformare un qualsiasi smartphone Samsung, Huawei o LG in un perfetto Windows Phone, con un vero menù Start da cui lanciare le applicazioni, come si farebbe sul desktop del PC.
Questa modifica al sistema Android è tanto più apprezzabile perchè si può fare gratis e senza davvero alcuna difficoltà, semplicemente installando un'applicazione Launcher particolare.

Sono sostanzialmente due le applicazioni per trasformare Android in Windows e mettere un pulsante Start su ogni smartphone Samsung, Huawei, LG, Motorola, Asus ecc.

LEGGI ANCHE: Launcher Migliori per Android

1) Desktop Launcher for Windows 10 Users è il menu Start di Windows 10.
Questa app, appena installata, sostituisce il launcher predefinito con uno che emula quasi alla perfezione il desktop di Windows.
Le icone per avviare le app possono quindi essere trovate sul desktop, ossia sullo schermo, oppure dal menù Start, dove si troverà tutta la lista di quelle installate come fossero programmi del computer e dove, premendo il tasto in alto a destra, è possible trovare le app come piastrelle, come avviene in Windows 10.
Le applicazioni più usate possono essere aggiunte al desktop toccando le icone e tenendo premuto.
Le app nel menù Start sono elencate in ordine alfabetico.
Nel menù Start ci sono le scorciatoie per aprire le impostazioni e per spegnere il telefono.
Inoltre, come in Windows 10, il pulsante in alto a destra sul menu Start apre una schermata dove le a
In basso c'è la barra delle applicazioni, disegnata esattamente come quella di un PC Windows, con il pulsante di ricerca, quello per aggiungere un altro desktop (ossia un'altra schermata dove mettere le app), per aprire la rubrica, le app recenti, le opzioni del volume, quello per attivare e disattivare il wifi e quello che indica il livello di batteria.

2) Lanciatore di computer è un menù start simile, ma ancora meglio.
Intanto trasforma lo schermo principale del cellulare in un desktop, con la cartella utente, la cartella "Il mio computer" ed il cestino, con le tipiche icone di Windows.
Toccando queste cartelle si potranno sfogliare i file del cellulare come si farebbe su PC con Esplora risorse, arrivando facilmente ad aprire la cartella delle foto, quella della musica, dei video, dei documenti ed i download.
Si può accedere anche alle risorse di rete, in FTP o quelle condivise da un PC Windows su LAN.
L'esplora risorse ha anche i tasti del copia e incolla in alto e poi quelli per creare una nuova cartella e per iconizzare la finestra.
Il menù Start, come in Windows 10, è diviso in tre parti, uno con i pulsanti delle impostazioni e delle opzioni, uno con la lista delle app in ordine alfabetico e poi le piastrelle con le app che mostrano, in alcuni casi, riquadri interattivi proprio come fa Windows Phone.
Sulla barra delle applicazioni in basso, è interessante notare che le app aperte ma non chiuse rimangono iconizzate come succede su Windows e poi che toccando l'icona del messaggio in basso a destra si apre la schermata di notifiche e interruttori uguale a quella di Windows 10.
Ruotando il telefono, la schermata del desktop diventa orizzontale dando ancora più la sensazione di stare usando un computer portatile.

Questi launcher sono particolarmente adatti anche ai tablet, che con schermo grande possono essere gestiti in modo efficace usando un menù Start ed una barra di applicazioni desktop.
A tal proposito, ricordo anche le app per trasformare Android in desktop PC simile a Windows o Mac

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)