Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trucchi e opzioni nascoste su iPhone con iOS 11

Ultimo aggiornamento:
15 nuove opzioni nascoste in iOS 11 su iPhone da utilizzare per scoprire trucchi speciali e funzioni utili
trucchi ios 11 Con la nuova versione iOS 11 sono molte le nuove funzioni che è possibile utilizzare su iPhone, anche se la maggior parte sono piuttosto nascoste e non immediatamente visibili.
Mentre in un primo articolo abbiamo già visto cosa cambia con iOS 11 e cosa si può fare in più rispetto a prima parlando di quello che è quasi immediatamente visibile, in questa occasione andiamo più in profondita e sul pratico scoprendo i veri trucchi nascosti su iPhone con iOS 11, andando a beccare le opzioni più interessanti disposte in varie posizioni nel menu delle Impostazioni.
Di seguito, uno dietro l'altro, 15 trucchi speciali e nuove opzioni utili nascoste nelle impostazioni di iOS 11 per iPhone (iPhone 5S, iPhone 6 e 6S, iPhone SE, iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X).

1) Modalità scura nascosta
La modalità scura permette di invertire il bianco dei menu con il nero e, di conseguenza, di vedere le scritte con un contrasto diverso rispetto a prima.
Può essere considerata una specie di modalità notturna o un tema grafico differente che, personalmente, preferisco perchè fa meno luce e dà meno fastidio agli occhi.
L'opzione si attiva in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità > Regolazioni schermo > inverti colori e si chiama "inversione colori smart"
La maggior parte delle sezioni di menu all'interno di iOS avrà ora un tema con scritte bianche su sfondo nero invece che con sfondo bianco e scritte nere.
La modalità scura non è perfetta, perchè influenza ogni schermata e app creando, in alcuni casi, qualche problema di visualizzazione in "negativo".

2) Personalizzare il Centro di controllo
Il Centro di controllo, quello che compare tirando su il dito dal basso verso l'alto, è una delle caratteristiche più rinnovate con iOS11 che ora può essere personalizzato aggiungendo o togliendo pulsanti.
Andare quindi in Impostazioni -> Centro di controllo -> Personalizza controlli e premere i tasti - e + accanto alle varie funzioni per aggiungerle o rimuoverle.
Ad esempio, consiglio di aggiungere il non disturbare durante la guida ed il risparmio energetico.

3) Disinstallare Applicazioni (Offload)
La funzione Offload è tutta nuova su iPhone e permette di disinstallare un'applicazione senza cancellare i dati interni e le opzioni.
Questo permette di rimuovere un'app per recuperare spazio e tenere la possibilità per reinstallare quella stessa app ritrovando tutti i dati memorizzati.
Per usare questa opzione andare in Impostazioni > Generali > Spazio Libero iPhone.
Scegliere l'applicazione che si vuole rimuovere e nella schermata successiva, invece di premere su Elimina App, premere su Disinstalla App.
Questa opzione toglie l'applicazione, mantenendo però i dati salvati da questa per un successivo riutilizzo.
In questo stesso menù si troverà anche un'opzione che elimina automaticamente le applicazioni mai usate nel caso sia necessario recuperare spazio.
Attivando l'interruttore, l'iPhone gestirà lo spazio in maniera autonoma e rimuoverà le app mai usate quando necessario.

4) Scrivere a Siri
Con iOS 11 si può usare l'assistente personale Siri anche senza voce, scrivendo i comandi a mano.
Questo è utile, oltre che per chi ha problemi a farsi capire, anche quando ci si trova in un posto dove non si può parlare o se c'è troppo brusio intorno che disturba la nostra voce.
L'opzione è nascosta nel menu Impostazioni > Generali > Accessibilità > Siri e si deve attivare Scrivi a Siri.

5) Registrazione dello schermo
Si può registrare quello che si vede sullo schermo e creare quindi un video semplicemente premendo il pulsante nel centro di controllo.
Questo pulsante va aggiunto al Centro di controllo come visto nel punto 2 di questa guida (in Impostazioni -> Centro di controllo)

6) Inviare le foto live come immagini GIF
La funzione delle Live Photos introdotta dall'iPhone 6S permette di creare e inviare foto in movimento che solo i possessori di un iPhone 67S e superiore possono vedere.
Sui telefoni senza Touch 3D come l'iPhone 5S, le foto live non sono quindi visualizzate.
Chi vuole spedire le foto in movimento a utenti di iPhone 5S o altri modelli precedenti, può ora trasformarle in immagini GIF.
Questa scelta si può fare quando si condivide la foto live tramite Mail.

7) Disattivare la compressione delle immagini
Con iOS 11, gli iPhone con processore Apple A9 usano una funzione di compressione delle dimensioni delle foto per non occupare troppo spazio.
Il formato del file diventa quindi di tipo HEIF che può avere problemi di compatibilità con altre applicazioni o dispositivi.
Conviene quindi disattivare questa compressione modificando l'opzione in Impostazioni -> Generali -> Fotocamera.

8) Notifiche persistenti
Le notifiche interattive in stile banner su iPhone sono comode per sapere che succede e per leggere rapidamente i messaggi ricevuti.
Le notifiche banner possono essere temporanee (che spariscono dopo pochi secondi) o persistenti
In iOS 11 si può scegliere di tenere le notifiche persistenti andando in Impostazioni > notifiche.
Scegliere l'app che si vuole tenere con le notifiche persistenti e toccare la relativa opzione sotto "Mostra come banner".

9) Tastiera a una mano
Sulle varianti Plus degli iPhone puà essere comodo usare, ogni tanto, la modalità tastiera a una mano.
Per attivarla rapidamente si deve premere a lungo l'icona della faccina Emoji che si trova in basso.
Si potrà quindi scegliere se visualizzare la tastiera a destra o a sinistra.

10) Salvare pagine Web in Safari, in elenco lettura o come PDF
In Safari, se si trova un articolo interessante, questo può essere salvato come file PDF.
Premere il tasto Condividi, quello al centro con la freccia verso l'alto, poi scorrere i pulsanti della seconda riga verso destra fino a trovare l'opzione Crea PDF.
In Impostazioni > Safari è anche possibile attivare l'opzione nascosta che salva automaticamente gli articoli aperti in modalità lettura, per poterli rivedere anche offline.

11) Selezionare più app per spostarle simultaneamente
Toccando e tenendo premuto su un'icona di un'applicazione, si può usare l'altra mano per toccare altre applicazioni in modo da selezionarne due o più e poterle spostare tutte insieme.

12) Creare Note dalla schermata di blocco
L'app Note con iOS 11 è stata molto migliorata e guadagna la funzione di scansione dei documenti con la fotocamera.
Inoltre, andando in Impostazioni > Note è possibile attivare l'opzione per creare note dalla schermata di blocco, utile per prendere appunti rapidi dall'iPhone.

13) Disattivare la richiesta di valutare un'app
Andando in Impostazioni > iTunes Store e App Store si può trovare l'opzione che disattiva la possibilità che le app hanno di richiedere feedback e recensioni da noi.

14) Chiamata di Emergenza SOS
Una funzione nascosta dell'iPhone con iOS 11 e versioni superiori è la possibilità di fare telefonate di emergenza premendo il pulsante di standby e riavvio per 5 volte rapidamente.
Questa opzione della chiamata automatica si trova in Impostazioni e va attivata.
I numeri di emergenza sono quelli salvati nell'app Salute.

15) Condivisione rapida degli screenshot
Per fare uno screenshot su iPhone, premere insieme i tasti Home e spegni schermo.
Quando compare la miniatura dello screenshot in basso a sinistra, questa può essere toccata per visualizzare l'immagine in un editor che include anche il pulsante per la condivisione rapida.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)