Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Screenshot cattura schermo su PC, Mac, Samsung, Huawei, iPhone

Ultimo aggiornamento:
Come fare lo screenshot su Windows, Mac, Samsung, Huawei (Android) e iPhone per salvare lo schermo in modo istantaneo come una foto o immagine
cattura schermo screenshot Una delle operazioni più frequentemente ricercate sui computer è quella dello screenshot per la cattura dello schermo istantanea.
Lo screenshot serve a salvare come immagine quello che si sta vedendo in un dato momento sul monitor del computer, come si facesse una foto allo schermo.
Anche se ci sono diversi programmi per salvare lo schermo come immagine, il modo più facile per catturare uno screenshot è usando una combinazione di tasti.
Questa cattura screen si può fare su PC Windows, su Mac, sugli smartphone Android come i Samsung Galaxy e Huawei P8 P9 P10 ed anche su iPhone e iPad, in modo diversi che andiamo qui a schematizzare in modo rapido e chiaro.

1) Screenshot Windows
Su Windows il modo standard di catturare lo schermo è quello di premere il tasto Stamp (visibile in alto a destra vicino F12 anche col nome R Sist o PrintScr) sulla tastiera.
Il problema è che premendo questo pulsante, Windows non dice nulla all'utenete e sembra come non avere alcun effetto.
In realtà, però, il tasto Stamp fa salva temporaneamente l'immagine dello schermo negli "Appunti" interni di Windows, in attesa di essere incollata da qualche parte.
Si dovrà quindi aprire un programma come Word, Paint o Itrfanview e premere il tasto Incolla per vedere lo screenshot.

Una combinazione di tasti diversa come Alt-Stamp, salva lo screenshot solo della finestra attiva, sempre copiandola negli appunti e rimanendo in attesa di essere incollata in qualche programma.

Siccome questo è un metodo molto scomodo, Windows ha un programma già incluso, chiamato Strumento di Cattura, che si può trovare dal menu Start scrivendo nel campo di ricerca "Cattura".
Lo strumento di cattura permette di salvare screnshot dello schermo o di un'area dello stesso.

In Windows 8 e Windows 10
è possibile invece premere insieme i tasti Windows-Stamp per salvare l'immagine dello screenshot direttamente e automaticamente nella cartella Immagini/screenshot (anche in questo caso Windows non dà alcuna conferma sull'operazione, ma aprendo la cartella degli screenshot si troverà la foto dello schermo).

Solo con Windows 10 è possibile usare la combinazione di tasti Windows Maiusc S per poter selezionare l'area da salvare nello screenshot, che andrà poi incollata su un programma di visualizzazione immagini.

2) Screenshot Mac
La combinazione di tasti per catturare uno screenshot su Mac è Cmd Shift 3.
L'immagine viene salvata automaticamente sul desktop.
si può anche premere Cmd Shift Ctrl 3, tutti insieme per salvare lo screenshot negli appunti pronta ad essere incollata in un programma di immagini.
Con i tasti Cmd Shift 4 si apre lo strumento per selezionare un'area dello schermo da salvare
Si può anche salvare solo la finestra di un programma aperto premendo insieme i tasti Cmd Shift 4, tenendo poi premuta la barra e cliccando la finestra da selezionare.

Sui Mac c'è anche uno strumento di cattura schermo per chi ha bisogno di più opzioni come quella dello screenshot ritardato o la modifica dell'area da selezionare.
Il programma si chiama Istantanea, si trova nella cartella Altro ed ha come icona quella di una forbice.
L'immagine catturata viene aperta con Anteprima e potrà poi essere salvata in modo definitivo.

3) Screenshot Android
Su smartphone e tablet Android, come Samsung o Huawei, lo screen dello schermo si può ottenere premendo insieme i tasti del volume Giu e Power (ossia il tasto di spegnimento, blocco o accensione), tenendoli premuti fino a che non si sente il suono dello scatto di una foto.
In alcuni smartphone è anche possibile premere i tasti Volume giù e quello centrale.
Il metodo è piuttosto scomodo, per questo su alcuni telefoni il tasto dello screenshot viene messo nella pulsantiera della barra di notifica.
In alternativa, si può sempre usare un'app, come visto nella guida su come fare screenshot su smartphone Android, Samsung e Huawei

4) Screenshot iPhone e iPad
Per salvare lo schermo dell'iPhone come immagine si devono premere insieme il tasto Home (quello al centro) e il tasto che accende e spegne lo schermo (quello in alto o di lato).
L'immagine viene salvata automaticamente in un album di Istantanee che si trova sull'app Foto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)