Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Quali casse per PC e altoparlanti 2.1 comprare per un audio migliore

Ultimo aggiornamento:
Quali sono le casse altoparlanti per PC da comprare per avere un audio migliore per ascoltare musica, giocare ai videogiochi e vedere film
Hai acquistato un PC fisso per la tua camera o per il tuo ufficio ma gli speaker integrati nel monitor non ti soddisfano?
Hai acquistato un monitor senza casse audio?
In entrambi i casi puoi rimediare facilmente affiancando al tuo PC delle casse audio, così da poter godere di un suono decisamente migliore quando vedi un video su Internet, quando vedi un film, quando ascolti la musica o per i videogiochi.
In questo articolo vediamo quali sono le casse per PC che offrono la miglior qualità audio per il computer, come altoparlanti per ogni tipo di utilizzo.
E' anche importante conoscere le caratteristiche da considerare per non acquistare il modello sbagliato (magari sottodimensionato alla stanza che usi) e spendere in maniera giusta i soldi per le casse audio nuove.

In questo articolo sulle casse per PC parliamo dei migliori altoparlanti stereo 2.1 (non quindi le home Theater 5.1), che sono più comode da posizionare e da collegare in ogfni stanza e sono perfette per i videogiochi, l'ascolto di musica ed i film anche in qualità HD.

LEGGI ANCHE: Migliorare audio del PC e qualità di suoni e musica

Casse audio per PC: le caratteristiche
Anche se tutti i modelli ti sembrano uguali, prima di acquistare delle casse audio ci sono alcuni parametri da considerare per evitare delusioni in fase d'ascolto.

1) Scegli un modello adeguato in base alla grandezza della stanza: potrebbe sembrare una cosa inutile ma la qualità del suono dipende anche da quando grande è la stanza e da quanti oggetti ci sono.
Le onde sonore "rimbalzano" e/o vengono assorbite in continuazione su tutto ciò che incontrano, e questi rimbalzi arrivano anche alle orecchie umane.
Per evitare spiacevoli effetti eco e rimbombo scegli un modello di casse audio per PC adeguato alla stanza.
Prendendo in esame come parametro la potenza RMS (presente su tutte le casse audio) i seguenti parametri ti faranno capire che modello acquistare:
- stanza fino a 30 mq: minimo 10 W
- stanza tra i 40 e gli 80 mq: minimo 30 W
- stanza oltre i 80 mq: minimo 60 W
Ovviamente non è possibile prevedere quali oggetti saranno presenti nella stanza scelta, ma come regola generale più la stanza è piena più il suono sarà "ovattato", più la stanza è vuota più il suono sarà brillante e acuto (evita le stanze completamente vuote, spesso si genera l'effetto rimbombo o l'effetto eco).

2) Scegli sempre modelli con il subwoofer: potrebbe sembrare eccessivo per un uso al PC ma il suono gestito tramite un subwoofer ti regala bassi di qualità difficilmente gestibili con delle case semplici.
Piuttosto che usare filtri software per i bassi usa un subwoofer, le tue orecchie apprezzeranno.
Piazza il subwoofer sempre a terra sul pavimento, mai su superfici rialzate o sulla scrivania, suonerà molto meglio.

3) Numero di unità satelliti: per l'uso al PC fisso bastano 2 satelliti più il subwoofer (sistema 2.1).
Sono presenti sul mercato anche modelli con un numero maggiore di satelliti, ma a meno che non hai davvero tanto spazio (visto che vanno piazzati in angoli precisi della stanza) non ha senso avere 4 casse tutte davanti al monitor!

4) Ingressi audio: visto che la maggior parte delle casse audio per PC ha solo 2 unità, non cambia molto dal punto di vista della qualità tra il segnale analogico il segnale digitale gestito tramite USB.
Se temi le interferenze punta sui modell USB o al massimo sui modelli che consentono di scegliere quale ingresso audio utilizzare.
Alcuni modelli dispongono anche di ingressi RCA (gli spinotti rosso e bianco) per poter gestire un maggior numero di fonti audio.

Casse audio per PC: guida all'acquisto
Dopo aver visto le caratteristiche che devono avere le casse audio per PC, ecco alcuni modelli che puoi acquistare online risparmiando.
Anche se ci sono diverse marche di casse per PC, la scelta si può ridurre, sostanzialmente, a due: Trust se si vuole risparmiare, Logitech se si vuole il miglio audio per gli altoparlanti del computer

1) Trust Raina
Casse audio Trust
Per risparmiare al massimo ed avere comunque un sistema 2.1 efficace per stanze piccole puoi puntare sul modello Trust Raina, il più base che c'è.
Le casse hanno un design semplice e il subwoofer ti farà assaporare i bassi anche quando ascolti musica dal PC o vedi un film in streaming.
La potenza RMS di queste casse è 10 W e possono essere collegate tramite jack da 3,5 mm.

Puoi acquistare queste casse audio per PC qui -> Trust Raina da 20 Euro

2) Logitech Z313
Casse Logitech Z313
Se desideri spendere qualcosa in più puoi puntare serenamente sui modelli Logitech della serie Z, in assoluto i migliori modelli per rapporto qualità/prezzo.
Nella fascia di prezzo più bassa trovi le casse Z313, che uniscono un bel design ad una qualità del suono decisamente buona.
Ottimo il telecomando separato per il controllo delle casse con un filo abbastanza lungo da farlo arrivare sulla scrivania, a cui si uniscono i 25W di potenza RMS (adatti ad ogni situazione) e di un subwoofer da 15 W.

Puoi acquistare queste casse audio per PC qui -> Logitech Z313 da 45 Euro.

3) Logitech Z333
Casse logitech Z333
Nella fascia media delle casse audio per PC offerte dalla Logitech trovi le Z333, un vero portento se utilizzato con la giusta scheda audio.
I suoi 40W di potenza RMS sapranno farti godere ogni suono emesso dal PC come se ti trovassi al cinema.
Queste casse utilizzano spinotti RCA per il collegamento, una soluzione molto più avanzata che garantisce un suono nitido da entrambe le casse riducendo al minimo le interferenze.

Puoi acquistare queste casse audio per PC qui -> Logitech Z333 a 57 Euro

4) Genius Sw-G2.1
Casse audio gaming Genius
Cerchi delle casse audio per PC da abbinare al tuo nuovo computer da gaming?
Le Genius fanno al caso tuo. Il design è sicuramente la caratteristica che spicca di queste casse, con forme smussate e subwoofer disegnato per far impallidire tutti i tuoi amici.
Anche la potenza è adeguata a reggere il confronto con un PC da gioco: ben 38 W RMS che regaleranno un sound incredibile ai tuoi giochi.

Puoi acquistare queste casse audio per PC qui -> Genius Sw-G2.1

5) Trust Tytan, Byron e Vigor
Casse pc trust migliori

Anche la Trust punta al mercato dei videogiochi con le Tytan Set e sopratutto le Byron Set ancora migliori.
Il design si abbinerà benissimo a qualsiasi configurazione da gaming, la torretta di controllo permetterà di regolare il volume senza dover uscire dal gioco e i 60 W di potenza RMS faranno tremare i muri della tua casa!
Le Vigor Set sono invece le casse PC più eleganti, con una scocca marrone e 100 Watt di potenza.
Difficile trovare attualmente delle casse con una tale qualità a meno di 60 o 70 Euro.

Puoi acquistare queste casse audio per PC qui -> Trust Byron Set da 70 Euro (alla fine sono quelle che ho scelto io) e le Trust Tytan Set a 60 Euro e le Trust Vigor Set a 60 Euro.

6) Logitech Z533
Casse audio logitech Z533
Queste sono casse per PC tra le migliori anche per rapporto qualità prezzo, con la Logitech che è un marchio di garanzia superiore a Trust per chi vuole un suono pulito e bassi profondi, con una potenza da 120 Watt

Puoi acquistare queste casse audio per PC qui -> Logitech Z533 a 67 Euro.

7) Logitech Z-623
logitech top
Le casse audio della Logitech top di gamma sono le Z623 (che volevo prendere prima di decidere che volevo spendere meno) forse le migliori casse attualmente collegabili al PC (almeno con la configurazione 2.1).
Dietro un design semplice e pulito si nascondono casse audio di elevata qualità e potenza RMS fino a 200 W.
I controlli sono su uno dei satelliti per regolare il volume comodamente, le casse hanno certificazione THX e pompano i bassi come un impianto da discoteca.

Puoi acquistare queste casse audio per PC qui -> Logitech Z623 a 120 Euro.

LEGGI ANCHE: Casse altoparlanti wifi per portare l'audio senza fili in ogni stanza o fuori

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Twilight
    1/9/17

    Cosa ne pensi delle Bose Companion 2 da 99 euro? Grazie

  • Claudio Pomes
    1/9/17

    Bose è sempre la numero uno del suono, però a 100 Euro casse senza subwoofer secondo me non conviene

  • Twilight
    2/9/17

    Esperienza per la prossima volta, grazie