Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Prova la realtà aumentata su iPhone con iOS 11

Ultimo aggiornamento:
Migliori app per provare la nuova tecnologia di realtà aumentata di iOS 11 su iPhone
app realtà aumentata iphone Una delle migliori funzioni di iOS 11 non è visibile direttamente, ma è quella con i risvolti pratici più interessanti.
Si tratta del framework ARKit di Apple che consente agli sviluppatori di creare facilmente applicazioni di realtà aumentata.
La realtà aumentata, per capire in modo semplice, è quella che sfrutta la fotocamera per inquadrare il mondo reale al quale vengono aggiunti elementi virtuali.
Per esempio, nel gioco Pokemon GO, si può inquadrare una stanza della propria casa e vedere disegnato, in un angolo o sopra al letto, un Pokemon.

Visto che l'iPhone, con iOS 11, migliora la tecnologia AR, vale la pena scoprire le migliori applicazioni da provare che usano la realtà aumentata in modo veramente utile e pratico, con strumenti che potremmo usare tutti i giorni per fare misurazioni o simulazioni nel mondo reale.

LEGGI ANCHE: App con realtà aumentata per Android per interagire col mondo reale

1) MeasureKit
MeasureKit, è un'app che fa diventare l'iPhone un righello capace di misurare distanze per qualsiasi cosa.
A differenza di un righello normale, MeasureKit fornisce dimensioni precise non solo per altezza e larghezza, ma anche misure di angolo, traiettoria, livello, quadrato e altro ancora.
Ognuna di queste misurazioni è mappata sullo schermo dell'iPhone.
Questo righello permette, ad esempio, di inquadrare un angolo della casa e verificare effettivamente se un mobile di cui conosciamo le dimensioni può entrare.
Sullo schermo viene disegnato un quadrato delle dimensioni del mobile per poterlo vedere, virtualmente, sullo schermo come se fosse davvero li davanti a noi.

2) Ikea Place (per ora si può scaricare solo con account iTunes USA)
L'applicazione dell'Ikea sfrutta la realtà aumentata per provare virtualmente la disposizione dei mobili in casa.
Se si vuol comprare un nuovo divano, lo si può visualizzare sullo schermo, inquadrare lo spazio in cui vorremmo metterlo e vederlo virtualmente sullo schermo nel modo come sarebbe realmente.
Con questa app si possono decidere i colori e le finiture senza dover per forza andare da Ikea e direttamente a casa nostra.

3) ModiFace
Modificae è una delle migliori app per truccarsi e provare stili di makeup, che permette di provare i prodotti di bellezza virtualmente, sullo schermo del nostro telefono, sulla nostra faccia.
Si può quindi truccarsi specchiandosi sullo schermo del cellulare, provando l'effetto di cosmetici e trucchi prima di comprarli o applicarli veramente sulla pelle.

4) World Brush
Questa app creativa permette di dipingere virtualmente palazzi, cartelloni e qualsiasi cosa vediamo in giro, senza farlo realmente.
I dipinti sulle strade, anche se virtuali, si possono condividere con altri utenti dell'applicazione.

5) Morpholio Trace
Questa è un'altra applicazione da usare a casa, per progettare una ristrutturazione e vedere i risultati di cambiamenti architettonici.

6) Pixie
Pixie è quel portachiavi che ci consente di ritrovare le chiavi quando le perdiamo.
Con iOS 11 l'app della Pixie mostra visivamente sullo schermo, inquadrando l'ambiente con la fotocamera, la direzione in cui cercare le chiavi perse.

7) Fitness AR
Questa applicazione permette di vedere il tragitto fatto di corsa o in bicicletta dopo un allenamento.
Utilizzando una piattaforma di mappatura open source chiamata Mapbox e ARKit di Apple, gli utenti possono accedere e visualizzare i loro percorsi escursionistici e ciclisti registrati dall'applicazione Strava, vedendo esattamente le pendenze percorse ed il terreno in cui ci siamo allenati.

8) Monster Battle
Questo è un gioco di strategia che ricorda un po' gli Scacchi, dove è possibile vedere il tabellone in 3D e le immagini olografiche dei personaggi.
L'applicazione simula gli ologrammi usando la realtà aumentata per collocare il tabellone del gioco in luoghi reali.

9) ARZombi
Questo gioco (ancora non uscito) è uno dei primi dove bisogna sparare e ombattere gli Zombie che ci stanno invadendo casa, nel vero senso della parola.
Si vedranno quindi Zombie attaccarci in camera da letto o in salone, che bisognerà uccidere.
NOTA: A proposito di Zombie e realtà aumentata, è in sviluppo anche il gioco The Walking Dead: Our World

10) Magic Sudoku
Basterà inquadrare qualsiasi tabellone di Sudoku per vederlo risolto sullo schermo dell'iPhone.

11) Night Sky
Night Sky è una di quelle applicazioni per guardare il cielo e le stelle, che sfruttando la realtà aumentata permette di vedere tutte le costellazioni sullo schermo inquadrando il cielo con la fotocamera.

12) Stack AR
Questo è il gioco della Torre, in cui si deve mettere un mattoncino sull'altro cercando di fare una torre più alta possibile senza farla crollare.
Nella versione con realtà aumentata, i mattoncini vengono posizionati sul posto reale che inquadriamo usando l'iPhone.

13) Hoop Stars
Questo gioco di basket ci mostra un canestro sullo schermo nella realtà aumentata e possiamo tirare una palla virtuale per fare canestro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)