Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Ottenere le opzioni di Oreo su tutti i telefoni senza Android 8

Ultimo aggiornamento:
Applicazioni che portano le opzioni migliori di Android 8 Oreo su tutti gli smartphone anche con Android 6 o 7
app oreo su ogni smartphone Nel momento in cui scrivo questo articolo, è passato un mese dall'uscita ufficiale di Android 8 Oreo, l'ultima versione Android, che deve ancora arrivare sulla maggior parte degli smartphone (praticamente tutti).
Questo è il solito problema degli aggiornamenti Android, che dopo il rilascio di una nuova versione, bisogna attendere che i produttori di telefoni la rendano compatibile con i diversi dispositivi.
Durante questa attesa, è possibile comunque ottenere quasi tutte le nuove funzioni migliori in Android 8 Oreo su tutti gli smartphone con Android 6 o Android 7, grazie ad alcune applicazioni speciali e innovative che tutti possono installare (su Samsung, Huawei e tutti gli altri) senza bisogno di fare modifiche, hack o root al telefono.

1) Lo snoozing delle notifiche
Oreo ha un sistema nativo per annullare le notifiche e farle riapparire dopo un po' di tempo.
In questo modo, quando si è impegnati, si possono ritardare far scomparire alcune notifiche e riceverle nuovamente dopo, per non dimenticarsi di rispondere.
L'app da installare sul cellulare Android per avere un'opzione simile e forse anche più completa è Boomerang Notifications.
L'applicazione consente di personalizzare la comparsa delle notifiche in base all'app che la riceve e di attivare lo snnooze, ossia il ritardo, per farla scomparire e poi riapparire dopo un certo periodo di tempo, come promemoria.

2) Picture in Picture
Oreo Android 8 ha un'opzione che permette di tenere aperto in un angolo un video di Youtube mentre si fa qualcos'altro.
Il video rimane aperto in una finestra galleggiante che si può spostare dove si vuole.
Questa funzione, particolarmente utile sui tablet Android, si può ottenere sui ogni dispositivo con Android 6 o 7 usando l'app Floating Apps, disponibile sia in versione gratuita con pubblicità che in versione a pagamento senza annunci.
Con questa app si possono tenere in primo piano su una finestra mobile i video, la calcolatrice, la bussola, il coronometro ed anche il visualizzatore di documenti.
Nelle impostazioni dell'app, si può scegliere come attivare le finestre galleggianti, da un'icona o dalla barra di notifica.

3) Attivazione intelligente del Wi-Fi
In Android 8 gli smartphone possono attivare automaticamente il wifi quando si trovano in una zona conosciuta, per esempio a casa o in ufficio.
Si può quindi tenere il wifi disattivato quando si è in altri luoghi, per non sprecare energia.
Questa opzione si può ottenere su tutti i dispositivi Android usando l'applicazione Smart WiFi Toggler gratuita.
L'app è semplicissima e permette di attivare la connessione wifi solo quando siamo in un certo posto e disattivarla quando ci allontaniamo.

4) Notifiche sulle icone e menù espanso
Già in Android 7 il launcher di Google è il Pixel Launcher, che in Oreo funziona in modo da visualizzare dei menu interattivi e le notifiche toccando e tenendo premute le icone delle applicazioni.
Per esempio, tenendo premuta l'icona di Facebook, si possono vedere le notifiche e premere i tasti rapidi per aggiornare lo stato o inviare un messaggio.
Se si vuol ottenere questa opzione anche su altri telefoni Android senza Android 8, si può installare un launcher come Action Launcher o Nova Launcher, che si comportano esattamente come il Pizel Launcher di Oreo, con icone interattive per molte app e notifiche visibili tenendo premuto una delle icona sulla schermata principale.

5) Modalità Notte
In Oreo c'è un'opzione per cambiare colore e luminosità dello schermo di notte, in modo da attenuare le luci blu che danno fastidio la notte.
Quella esatta impostazione della modalità notturna si può ottenere in altri telefoni Android con alcune app per cambiare luminosità dello schermo di notte come Twilight o F.Lux.

Con queste app si sentirà di avere uno smartphone nuovo e moderno anche sui telefoni che non saranno mai aggiornati ad Oreo o che aspetteranno a lungo l'aggiornamento di Android.

LEGGI ANCHE: Quale smartphone Android ha il sistema migliore

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)