Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Quale scegliere tra Playstation, Xbox e Nintendo come console per videogiochi?

Ultimo aggiornamento:
Quale console da gioco comprare oggi tra Playstation, XBox e Nintendo? Ti aiuto a scegliere la tua nuova console in questa guida.
Le console per videogiochi sono da molti anni un punto di riferimento per chi vuole divertirsi e giocare senza perdere tempo dietro le configurazioni, i framerate e gli errori di sistema tipici dei giochi eseguiti su Windows.
Con una console è possibile giocare in qualsiasi momento spensieratamente, basta solo prendere il controller in mano, accendere e far partire il gioco preferito.
Il mercato dei videogiochi è più vivo che mai oggi, con un fatturato superiore anche a quello del cinema di Hollywood, con giochi sempre più realistici e sempre più appassionanti, che a volte sono come dei film interattivi in cui immergersi.

Nonostante quindi la grande potenza disponibile sui PC e sulle schede video più recenti molti giovani e giovanissimi scelgono ancora di puntare su una console per il divertimento casalingo.
Ma tra tutti i modelli di console da gioco attualmente disponibili quale comprare?
Meglio comprare una Playstation o una XBox? e la Nintendo?
In questa guida ti mostrerò le console attualmente in vendita nei negozi e online mostrandoti anche le loro differenze, così da poter scegliere la console giusta per il tuo salotto o per la cameretta.

NOTA: Di seguito nell'articolo saranno proposti i link per vedere la scheda delle console con tutte le varianti su Amazon dove è possibile comprarle online.
Ovviamente, però, trattandosi di prodotti molto commerciali, è possibile acquistare le console da gioco in qualsiasi centro commerciale o negozio di videogiochi.

Quale console da gioco comprare

1) Sony PlayStation 4 Pro
Sony PS4 pro

Tra le console più vendute puoi trovare sicuramente la PS4 Pro, versione "potenziata" della PlayStation 4 presentata anni fa.
Questa console è in grado di far girare tutti i giochi sviluppati per PS4 (anche quelli di anni fa,quindi non devi temere incompatibilità) con una grafica migliorata e un framerate alto,così da sfruttare al meglio i nuovi TV 4K con HDR.
Le dimensioni sono estremamente compatte, ma nonostante ciò vanta un disco interno da 1 TB (per ospitare tutti i giochi e i salvataggi dei progressi), un modulo WiFi migliorato (con supporto alla frequenza 5 GHz) e connettività via cavo Ethernet Gigabit.
Il controller wireless è stato migliorato in particolare nell'autonomia, quindi potrai giocare più tempo lontano dal cavo di ricarica.
Questa console è pronta per la realtà virtuale, disponibile grazie a PlayStation VR.
Consigliata se hai una TV 4K di ultima generazione o se hai una TV da oltre 40 pollici.
Per quanto riguarda i videogiochi, capita spesso, anche per titoli importanti come "The Last of Us", che Sony voglia l'esclusiva Playstation, impedendo quindi che questi giochi siano disponibili per altre console.

Puoi acquistare questa console in offerta da qui -> Sony PlayStation 4 Pro a 375 Euro.

2) Sony PlayStation 4 Slim
Sony PlayStation 4 Slim

Se vuoi acquistare una console PS4 ma non puoi spendere troppi soldi per la Pro puoi acquistare la versione Slim della console Sony.
Questa console ha le stesse performance della PS4 classica ma è notevolmente più compatta (anche più piccola della Pro), supporta il WiFi Dual Band per una migliore connessione senza fili e supporta anche la tecnologia HDR, così da poter vedere i contenuti multimediali con una gamma di colori molto più ampia.
Disponibile con hard disk da 500 GB o da 1 TB in base al bundle e alla versione acquistata.
Anche questa console può essere sfruttata per la realtà virtuale grazie a PlayStation VR.
Consigliata se hai un televisore HD o Full HD fino a 30 pollici.

Puoi acquistare questa console in offerta da qui -> Sony PlayStation 4 Slim a 250 Euro.

3) Microsoft Xbox One X
Microsoft Xbox one X

La console di Microsoft si rifà il look nel 2017 e cambia gran parte delle caratteristiche hardware per diventare la console più potente del mondo!
Supporto 4K nativo per i giochi affiancato dall'HDR, migliora l'esperienza utente già vissuta con la Xbox One classica mantenendo la compatibilità con tutti i giochin usciti finora per questa console; acquistando questa console saprai già che i nuovi titoli saranno ottimizzati per sfruttare l'hardware a disposizione per una grafica da urlo difficilmente visibile su altre console.
Consigliata se hai una TV da 50 pollici o superiore e ami la tecnologia Microsoft.
Anche su XBox girano quasi tutti i titoli più famosi dei videogiochi, con qualche esclusiva come la serie Halo.

Puoi acquistare questa console in offerta da qui (le scorte finiscono rapidamente, dovrai essere veloce) -> Microsoft Xbox One X

4) Xbox One S
Microsoft Xbox One S

Microsoft ha rilasciato la Xbox One S come naturale sostituto della vecchia versione.
Questa console mantiene l'hardware e le performance della Xbox One classica ma ne diminuisce il peso, le dimensioni e ne migliora notevolmente il sistema di raffreddamento.
La Xbox One S supporta i film in Blu-Ray 4K e migliora l'esperienza visiva grazie all'HDR integrato, oltre ad offrire la retrocompatibilità con tutti i videogiochi della Xbox 360.
La console è venduta con disco fisso da 500 GB o 1 TB in base al bundle scelto.
Consigliata se hai una TV Full HD fino a 40 pollici e ami i videogiochi.

Puoi acquistare questa console in offerta da qui (disponibili vari bundle) -> Microsoft Xbox One S a 240 Euro.

5) Nintendo Switch
Nintendo Switch

La Nintendo torna alla grande con una console "trasformabile" in grado operare in due modalità: come console classica da solotto o come console portatile.
Il monitor può essere estratto dalla base e il controller a due unità può essere sia sfruttato unicamente sia come due controller separati, per il massimo del divertimento sia a casa sia fuori casa con gli amici.
Se ami il brand Nintendo e tutti i giochi che essa fornisce in esclusiva per questa console rimarrai estremamente soddisfatto dell'acquisto.
Puoi utilizzarla su qualsiai monitor o TV senza alcun vincolo, visto che non punta sulle performance grafiche ma su un'esperienza videoludica appagante.

Puoi acquistare questa console in offerta da qui (disponibili vari bundle) -> Nintendo Switch  da 330 Euro

Console usate e ricondizionate

Amazon mette in vendita online le console etichettate come "ricondizionate", ossia delle console usate ma rimesse a nuovo per poter essere vendute ad un prezzo molto più basso rispetto ai prodotti completamente nuovi.
Queste console sono perfettamente funzionanti, con cavi e controller nuovi ma vengono vendute ad un prezzo davvero concorrenziale, così da poter essere piazzate facilmente.
Oltre a queste sono disponibili le console usate, vendute su Amazon in buone condizioni.
Se vuoi giocare con una console ma non hai tanti soldi da spendere puoi buttare un occhio alla seguente lista:

Adesso mi piacerebbe anche il commento di qualcuno che a casa ha sia la Playstation che la Xbox, per dirci quale preferisce e perchè.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)