Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cancellare siti visitati su cellulare e computer

Ultimo aggiornamento:
Come cancellare la lista dei siti visitati su computer (da Chrome, Firefox, Edge e Safari) e su smartphone Android e iPhone
cancellare siti cronologia Ogni volta che si naviga su internet, si lasciano memorizzati sul computer in uso i siti visitati.
Questa funzione è molto utile per poter riprendere un sito interessante che non era stato salvato nei preferiti oppure per recuperare notizie lette e video visti precedentemente, ma può anche essere un problema per la privacy.
Se, quindi, qualcuno prende in mano il nostro computer o il nostro cellulare, infatti, avrà la possibilità di aprire il browser web e scovare facilmente tutti i siti visitati nei giorni passati, scoprendo magari nostri segreti personali che non vorremmo far conoscere.
Eliminare la cronologia è anche un modo per liberare spazio sul disco del computer e nella memoria di uno smartphone.
Sopratutto per chi usa un computer condiviso e per chi ha il cellulare a portata di mano di familiari e amici, è opportuno conoscere come cancellare la lista dei siti visitati dalla cronologia del browser su computer e cellulare.

Cancellare siti visitati su computer (Windows, Mac o Linux)

A seconda del browser usato abitualmente, la procedura per cancellare i siti visitati può essere differente.
Di seguito vediamo come vedere e svuotare la cronologia dei browser più popolari ossia Chrome, Firefox, Safari (per Mac) e Microsoft Edge (Windows 10).

Cancellare cronologia da Chrome
Premere il tasto del menu in alto a destra, quello con tre pallini, andare su Altri Strumenti > Cancella dati di navigazione.
Nella finestra che compare è possibile scegliere se cancellare tutti i dati o solo quelli a partire da un certo giorno, per esempio quelli di oggi se ho visitato siti che voglio tenere nascosti a tutti.
Si possono poi selezionare gli elementi da rimuovere dal computer, tra cui immagini, cookies e password memorizzate.

NOTA: Se si utilizza Chrome con un account Google sincronizzato su altri dispositivi, l'eliminazione di dati da un computer si riflette anche su altri Pc o cellulari usati con lo stesso account, perchè la cronologia è condivisa.
Questo vale per Chrome ed anche per Firefox (account Mozilla), Safari (con account Apple) e con Edge (Account Microsoft)

Cancellare siti visitati in Firefox
Premere il pulsante del menu in alto a destra con tre righe, poi cliccare su Opzioni e andare alla scheda Privacy e cliccare sul link per cancellare la cronologia recente.
Se questo link non dovesse apparire, assicurarsi di aver selezionato l'opzione per salvare sempre la cronologia.
La schermata di scelta di cosa cancellare è quasi identica a quella di Chrome, con la selezione degli elementi e dell'intervallo di tempo.

Cancellare siti su Safari per Mac
Aprire il menù Safari > Cancella cronologia in alto a sinistra per trovare la schermata di selezione degli elementi da eliminare e dell'intervallo di tempo.

Cancellare siti visitati con Edge in Windows 10
Premere il pulsante con tre pallini in alto a destra, andare alle Impostazioni e poi sul tasto Scegli elementi da cancellare, sotto "Cancella dati delle esplorazioni".

LEGGI ANCHE: Cancellare cronologia su Chrome, Firefox, Safari, Edge e Internet Explorer

Cancellare siti visitati su cellulari e smartphone Android e iPhone

Riguardo i browser dei cellulari, in questa guida vediamo quelli più usati, ossia Chrome e Safari per iPhone.

Per eliminare la cronologia Chrome su Android e iPhone
Aprire l’app Chrome, toccare il tasto dei tre pallini in alto per far comparire il menù, andare alle Impostazioni > Privacy, scorrere verso il basso per trovare il tasto che cancella i dati di navigazione, con lo stesso tipo di schermata di Chrome per PC.

Per eliminare i siti visitati con Safari su iPhone (e iPad)
Aprire Impostazioni di iPhone (l'icona ingranaggio sulla schermata centrale), poi scorrere verso la voce Safari e trovare, in fondo alla lista, il tasto che elimina la cronologia.
La stessa opzione si può trovare anche su Safari, toccando l'icona dei preferiti, dove si può anche visualizzare e cancellare la cronologia.

Cancellare siti visitati salvati da Google

Nel caso in cui usiamo navigare su internet con un account Google o Gmail collegato, è importante tenere conto che Google stesso memorizza i siti visitati in una pagina speciale dell'account.
In un altro articolo abbiamo visto come vedere la cronologia di ricerche su Google e dei siti visitati, dove si trovano anche le opzioni per Cancellare la cronologia Google.

LEGGI ANCHE: Come bloccare il salvataggio dei siti visitati nella cronologia del browser

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)