Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Autenticazione sicura per accedere Facebook, Google, Amazon e altri servizi

Ultimo aggiornamento:
Per evitare accessi non autorizzati sui propri account Facebook, Google, Amazon e altri, devi attivare l'autenticazione a due fattori
Uno degli incubi peggiori per chi possiede un profilo Facebook o un qualsiasi altro account online è che un utente malintenzionato possa intrufolarsi e spacciarsi per noi, condividendo materiale che non ci riguarda o spiando tutto ciò che facciamo. Questo tipo di violazione va ancora molto di moda, tanto che i metodi per spiare i profili online sono tra i più cercati e gettonati della rete. Se vuoi difendere il tuo account Facebook dagli attacchi informatici di questo tipo puoi utilizzare l'autenticazione sicura per accedere a Facebook, Google, Amazon e altri servizi online (come Amazon per esempio), chiamata autenticazione a due fattori.
Con questo metodo anche conoscendo la password del tuo account ti sarà richiesto un codice (inviato tramite SMS o tramite app) per poter autenticarti correttamente; in questo modo il malintenzionato non potrà usare semplicemente la tua password per accedere indisturbato!

Questo tipo di opzione richiede all'utente di inserire, dopo la password di accesso, un codice variabile che si può ricevere via SMS oppure che può essere generato usando un'app del telefono come Google Authenticator (disponibile per iPhone e Android)
E' importante, per evitare di rimanere senza possibilità di accedere nel caso non si abbia più lo smartphone che riceve i codici, di impostare anche un numero di telefono secondario o un indirizzo email, per poter comunque recuperare l'accesso anche con autenticazione a due fattori.
Inoltre, è anche importante stampare o segnare da qualche parte i codici di backup, che sono invece dei codici fissi da usare per accedere all'account nel caso esso venisse bloccato.
Anche se si tratta di misure di sicurezza molto strette, è importante impostarle per stare sicuri, anche perchè sui computer e telefoni che usiamo tutti i giorni si può fare in modo che la richiesta del codice sia disattivata, in modo da non fare ogni giorno questa autenticazione se siamo sicuri che nessuno può aver accesso a quel dispositivo.

In questa guida vedrai come ottenere l'autenticazione sicura a due fattori su Facebook, Google, Amazon e altri siti, in più a fine articolo ti mostrerò una serie di app che puoi utilizzare per velocizzare l'autenticazione sicura tramite l'utilizzo dello smartphone per la generazione dei codici, così che nessuno più potrà mai venire a spiare sul tuo profilo (ovviamente dovrai fare molta attenzione a lasciare in giro lo smartphone senza protezioni!).

LEGGI ANCHE: 5 modi per creare password sicure e facili da ricordare

Autenticazione sicura per Google

Anche il tuo account Google è a rischio! La password Google può essere utilizzata per accedere alla tua casella Gmail, al tuo account YouTube e a tutti gli altri servizi associati a Google. Se un malintenzionato possiede la tua password Google può anche utilizzare il tuo credito Google o la tua carta di credito per acquistare app che non desideri sul suo smartphone! Puoi proteggere il tuo account Gooogle abilitando l'autenticazione sicura a due fattori; per attivarla visita la seguente pagina ed inserisci le credenziali del tuo account Google da proteggere.

LINK | Sicurezza e account Google

All'interno di questa pagina Web clicca nella barra laterale sulla voce Accesso a Google. Qui troverai la voce Verifica in due passaggi, con cui attivare l'autenticazione sicura.
google due passaggi
Inserisci un numero di telefono valido per confermare l'autenticazione sicura. D'ora in avanti ti arriverà un SMS ogni volta che vorrai accedere a questo account Google, anche quando lo usi sugli smartphone (se compri uno smartphone nuovo per esempio, ti verrà comunque chiesto il codice SMS) o lo usi su un PC.
Se hai già configurato uno smartphone per la verifica in due passaggi, quest'ultimo verrà utilizzato come "dispositivo d'accesso sicuro": apparirà una notifica Google sul tuo smartphone ogni volta che qualcuno usa le tue credenziali, sta a te scegliere se è legittima questa richiesta o è un malintenzionato che vuole accedere alle tue credenziali.


LEGGI ANCHE: Accesso e login Google e Gmail con la verifica in due passaggi

Autenticazione sicura per Facebook

Per attivare l'autenticazione sicura su Facebook basta accedere all'account dal sito Web.

LINK | Facebook Impostazioni

Una volta entrati nell'account clicca in alto a destra sul simbolo a forma di triangolo rovesciato e, nel menu a tendina che si aprirà, clicca su Impostazioni. Ti ritroverai davanti tutte le impostazioni per l'account di Facebook; per attivare l'autenticazione a due vie ti basterà portarti nel menu Protezione e accesso e cliccare sulla voce Usa l'autenticazione a due fattori.
autenticazione due fattori
Se non l'hai già fatto ti verrà chiesto di inserire un numero di telefono dove ricevere l'SMS con il codice di conferma.
Una volta inserito il numero di cellulare disconettiti da Facebook e prova a riaccedere: oltre alla password ti verrà chiesto il codice inviato al numero indicato su Facebook, così da impedire l'accesso ad utenti in possesso della password con scopi meschini.

Autenticazione sicura per Amazon


Anche la password di Amazon può essere rubata, con tutti i rischi del caso! Amazon conserva i dati della tua carta di credito utilizzata per gli acquisti, effettuando le transazioni in maniera automatica.
Se un malintenzionato mette le mani sulla tua password può acquistare a tuo nome o truffarti acquistando cose che non desideri. Per evitare ciò ti consiglio vivamente di attivare l'autenticazione sicura per Amazon!
Per abilitare l'autenticazione a due fattori su Amazon prima di tutto accedi alle impostazioni del sito di e-commerce dal seguente link.

LINK | Amazon

Tra i menu disponibili clicca su Accesso e impostazioni di sicurezza; qui troverai la voce Impostazioni avanzate di sicurezza.
Inserisci un numero di telefono valido e abilita l'autenticazione a due fattori per il tuo account.
autenticazione sicura amazon

D'ora in avanti riceverai un codice di conferma via SMS ogni volta che qualcuno tenta di accedere con le tue credenziali ad Amazon.

Autenticazione sicura per PayPal

Anche PayPal è a rischio! Se la tua password PayPal sfugge al tuo controllo e finisce nelle mani di un malintenzionato, potrà trasferire tutto il tuo saldo in un altro account PayPal o su un conto corrente, derubandoti del denaro.
Prima che ciò accada puoi proteggere l'account PayPal con l'autenticazione a due fattori. Per attivarla inserisci le tue credenziali PayPal sul seguente sito.

LINK | PayPal

All'interno di questa pagina Web clicca sulla voce Chiave di accesso.

opzione accesso sicuro
Ti verrà chiesto di registrare un numero di cellulare, così da ricevere un codice da utilizzare ad ogni accesso al servizio. Una volta configurato disconettiti da PayPal e prova a riaccederci: dopo aver inserito username e password ti verrà chiesto il codice inviato tramite SMS per continuare, così da impedire a qualsiasi malintenzionato di appropriarti dei tuoi soldi.

Altri siti che supportano l'autenticazione sicura

Quelli che ti ho presentato in questa guida sono i metodi per ottenere l'autenticazione sicura su Facebook e altri siti molto famosi e "a rischio", ma ci sono altri siti e servizi che supportano l'autenticazione a due vie. Di seguito puoi trovare la guida sui siti e app dove puoi attivare la verifica in due passaggi -> Siti / app dove attivare la verifica in due passaggi della password, tra cui anche Apple, Microsoft e Twitter

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)